Il Consiglio della stampa deplora l'ingerenza della Città di Yverdon-les-Bains nella libertà di una redazione (presa di posizione 78/2020)

Parti: Impressum c. La Région Hebdo SA

Tema: Indipendenza della professione / Obbligo di consultazione

Reclamo contro La Région Hebdo SA respinto

Il Consiglio svizzero della stampa non ha accolto il reclamo presentato dall'associazione professionale dei giornalisti "Impressum" contro la società editrice del giornale "La Région Nord vaudois". Il reclamo prendeva spunto dalle circostanze intricate che avevano caratterizzato il congedo della direttrice, Caroline Gebhard. I fatti erano contestati sui due fronti e per finire avevano fatto oggetto di un accomodamento, che prevedeva il rispetto della stretta confidenzialità. Il Consiglio della stampa, in tali condizioni, non è stato in grado di dar ragione all'una oppure all'altra parte in conflitto.

Il Consiglio ha invece deplorato l'ingerenza del Comune di Yverdon-les-Bains nella libertà redazionale del giornale. Il Consiglio riconosce di non avere la competenza di esigere da una qualsiasi autorità il rispetto della deontologia giornalistica. Ma non può omettere di reagire di fronte al tentativo di rappresentanti del Comune di intromettersi nella linea editoriale di un giornale. Tanto più in questo momento di difficoltà economiche che rendono difficile ai media di resistere alle pressioni.