50 000 franchi a favore dei club svizzeri di musica dal vivo

Il Percento culturale Migros e la FONDATION SUISA presentano: «Cheers!», la promozione dei club di musica / 50 000 franchi a favore dei club svizzeri di musica dal vivo

Zurigo (ots)

Per la terza volta il Percento culturale Migros e la FONDATION SUISA premiano i club di musica svizzeri di piccole e medie dimensioni. Il canale di promozione comune «Cheers!» rafforza i club mettendo a disposizione complessivamente 50 000 franchi e li aiuta ad acquisire maggiore visibilità. L'ISC di Berna viene premiato con 20 000 franchi, 10 000 franchi vanno rispettivamente al Royal di Baden e a Le Singe di Bienne. Le Rez/Usine di Ginevra e il SAS di Délemont ricevono 5000 franchi ciascuno.

Nell'estate del 2019 il Percento culturale Migros e la FONDATION SUISA hanno indetto per la terza volta «Cheers!», il canale di promozione dei club di musica. La promozione è incentrata su club musicali che presentano un programma di musica dal vivo culturalmente ricco, con un'elevata percentuale di gruppi musicali e giovani artisti nazionali. A presentare la loro candidatura sono stati 36 club musicali di tutta la Svizzera. Ed ecco i vincitori:

- 20 000 franchi: ISC, Berna, BE, www.isc-club.ch
   - 10 000 franchi: Royal Baden, Baden, AG, www.royalbaden.ch
   - 10 000 franchi: Le Singe, Bienne, BE, www.lesinge.ch
   -   5000 franchi: Le Rez/Usine, Ginevra, GE, www.kalvingrad.com
   -   5000 franchi: SAS, Delémont, JU, www.sasdelemont.ch

«I club di musica dal vivo accettano audacemente molte sfide, spesso con sovvenzioni esigue», spiega Philipp Schnyder, membro della giuria e responsabile di progetto Pop presso il Percento culturale Migros, «i cinque club vincitori si adoperano con grande entusiasmo per presentare al pubblico musiciste e musicisti svizzeri».

Urs Schnell, membro della giuria e direttore della FONDATION SUISA, aggiunge: «Nonostante - anche a causa delle rigide disposizioni di legge - la situazione dei club in Svizzera sia complessa, l'impegno concreto dei gestori ha dato vita a un ricco panorama musicale».

Informazioni sui cinque club vincitori

ISC (Berna)

L'ISC merita di essere definito pietra miliare nel contesto dei club svizzeri. Da quasi 50 anni il club presenta un programma d'inclusione perfettamente al passo con i tempi. I 20 000 franchi gli consentiranno di sviluppare altri formati lungimiranti.

Royal Baden (Baden)

Con i 10 000 franchi, «Cheers!» sostiene il Royal nei progetti transdisciplinari pianificati che uniscono musica e arti visive. In tal senso, il Royal si distingue per il suo programma all'avanguardia.

Le Singe (Bienne)

Il programma ricco e di alto livello riunisce esibizioni di artisti locali e internazionali. Il contributo finanziario è volto a sostenere l'ulteriore sviluppo del Duo-Festival e delle Yagwud-Sessions; entrambi sono importanti trampolini di lancio nell'ambito musicale locale e nazionale.

Le Rez/Usine (Ginevra)

Anche dopo 30 anni il club è sempre innovativo e ha conservato il suo dinamismo. Con il sostegno riconosciuto «Cheers!» contribuisce agli eventi previsti per l'anniversario del Le Rez.

SAS (Delémont)

Il club dimostra come sia possibile realizzare una programmazione ardita e autonoma anche in zone periferiche. I 5000 franchi sono un contributo alla promozione e alla formazione dei suoi giovani artisti.

Premiazione

I riconoscimenti verranno conferiti durante lo spettacolo di premiazione di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros, sabato 21 marzo 2020 alle ore 19.00 presso lo Schiffbau di Zurigo.

Infobox su «Cheers!», la promozione dei club di musica

«Cheers!», la promozione dei club di musica del Percento culturale Migros e della FONDATION SUISA, da un lato sostiene finanziariamente i club e dall'altro attraverso il riconoscimento li aiuta ad acquisire maggiore visibilità nei rispettivi comuni e cantoni, presso politici, sponsor, popolazione locale e media. La promozione è incentrata su club musicali che presentano un programma di musica dal vivo culturalmente ricco, con un'elevata percentuale di gruppi musicali e giovani artisti nazionali.

La FONDATION SUISA è la fondazione di utilità pubblica di promozione musicale della SUISA, la cooperativa degli autori ed editori di musica. www.fondation-suisa.ch

Percento culturale Migros: Philipp Schnyder von Wartensee,
responsabile festival m4music, Direzione affari culturali e sociali,
Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 058 570 30 17
philipp.schnyder@mgb.ch

FONDATION SUISA: Urs Schnell, direttore della FONDATION SUISA, tel.
021 614 32 72, urs.schnell@fondation-suisa.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales