Media Service: Consiglio svizzero della stampa; Presa di posizione 6/2012 (http://presserat.ch/_06_2012.htm)

Interlaken (ots)

Parti: X. c. «Tribune de Genève»

Tema: dovere di ascolto in caso di addebiti gravi / sfera privata / dignità umana

Reclamo parzialmente accolto

Pubblicando, su un documento fotografico allegato all'articolo, nome e firma di una persona che non aveva avuto la possibilità di esprimersi, la «Tribune de Genève» è venuta meno al rispetto del principio di equità, che in generale prescrive l'audizione delle due parti in causa, e perciò anche della cifra 3 della «Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista».

L'articolo, pubblicato il 4 giugno 2011, recava il titolo: «Libretto scolastico controverso: un allievo si rivolge al tribunale». Descriveva il caso di uno studente bocciato in una scuola di Ginevra, e in particolare un'anomalia risultante dalla pagella: la data che accompagna la firma di conferma del rettore risulta precedente il parere manoscritto del docente. Il nome del rettore si legge chiaramente sulla foto del libretto pubblicata dal giornale. Ma a questa persona non risulta esser stata data la possibilità di esprimersi in merito. Citati sono soltanto la direzione del Dipartimento della pubblica istruzione (DIP) e il direttore del «Service de la scolarité».

Per il Consiglio svizzero della stampa è irrilevante che i superiori avessero vietato alla scuola e al rettore di pronunciarsi sul caso. Tale divieto avrebbe dovuto essere menzionato nell'articolo, con la precisazione che le persone citate non erano autorizzate a esprimersi. Vista la situazione, il giornale avrebbe potuto almeno nascondere la firma in chiaro del rettore.

SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE