Retrospettiva: Lidl Svizzera registra una netta crescita
Forte crescita della clientela

Retrospettiva: Lidl Svizzera registra una netta crescita / Forte crescita della clientela

Lidl Svizzera tira le somme del 2023. Quest'anno l'impresa di commercio al dettaglio è riuscita a crescere ancora di più e a dare il benvenuto a molti nuovi clienti. Inoltre, ha vinto per la seconda volta il premio "Great Place to Work". 9 nuove filiali sono state inaugurate con successo. Lidl Svizzera impiega già oltre 4'500 collaboratori sul territorio nazionale.

Nicholas Pennanen, da ottobre 2023 nuovo CEO di Lidl Svizzera, ringrazia per l'impegno: "Sono lieto che possiamo guardare indietro ad un anno di successo. Dobbiamo tutto ciò ai nostri collaboratori e alle nostre collaboratrici, nelle filiali, nei magazzini e negli uffici. Giorno dopo giorno, nonostante le condizioni difficili, hanno lavorato al massimo livello. Vorrei ringraziare di cuore tutte le collaboratrici e i collaboratori di Lidl Svizzera. Desidero cogliere l'occasione per ringraziare anche i nostri fornitori, i nostri partner e tutta la nostra clientela per la loro fiducia e augurare a tutti un felice anno nuovo."

Riduzioni dei prezzi

Anche Lidl Svizzera fino a poco tempo fa si è dovuta confrontare con l'aumento dei prezzi delle materie prime, dei prezzi dell'energia e con l'inflazione, il che ha portato talvolta ad adeguamenti dei prezzi per alcuni prodotti. Laddove possibile, però, l'impresa di commercio al dettaglio evita gli aumenti di prezzo e sostiene i costi in prima persona. A fine agosto 2023 Lidl Svizzera è stata all'avanguardia tra le imprese di commercio al dettaglio svizzere abbassando i prezzi su larga scala.

3% in più di fatturato con prodotti biologici

Il biologico è richiesto dai clienti di Lidl Svizzera: la tendenza pluriennale si è nuovamente confermata. Nonostante la recessione nel mercato svizzero del biologico, rispetto all'anno precedente Lidl Svizzera è riuscita ad aumentare di un ulteriore 3% il suo fatturato con generi alimentari prodotti biologicamente. Negli ultimi cinque anni l'impresa di commercio al dettaglio è riuscita addirittura a quadruplicare il fatturato.

Da Lidl Svizzera sono disponibili ormai oltre 350 prodotti biologici, cioè oltre il 10% di tutti i generi alimentari dell'impresa di commercio al dettaglio possiedono la certificazione Bio. Lidl Svizzera organizza inoltre quattro grandi settimane Bio all'anno, ognuna con più di 100 prodotti biologici extra.

Maggiore benessere degli animali per il pollame fresco

Nel 2021, Lidl Svizzera è stata la prima impresa di commercio al dettaglio svizzero a etichettare i suoi prodotti di carne con il rating del benessere degli animali sviluppato dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA. Con la valutazione a 4 livelli applicata direttamente sulle confezioni, Lidl Svizzera vuole aumentare al massimo la trasparenza in termini di benessere degli animali; l'utilizzo di questo semplice ausilio decisionale intende essere un mezzo adeguato nell'evoluzione dell'offerta.

Lidl Svizzera raggiunge un altro grande risultato nella definizione dell'assortimento. Da febbraio 2023, l'impresa di commercio al dettaglio offre solo prodotti di pollame fresco che si classificano almeno al livello C del suddetto rating della Protezione Svizzera degli Animali PSA. Questo supera i requisiti della legge svizzera sulla protezione degli animali. Ciò vale, soprattutto, anche per la carne importata.

Il sostegno a numerose feste di lotta svizzera

In qualità di commerciante di alimentari radicato in Svizzera, Lidl Svizzera dà grande valore alle tradizioni, agli sport e agli eventi locali. Su questa linea, l'impresa di commercio al dettaglio nel 2023 si è impegnata in così tante feste di lotta svizzera come mai prima e in tutte le sette feste sponsorizzate è stata nel livello di sponsor superiore. L'impresa di commercio al dettaglio è stata presente in loco anche al Greenfield Festival con un "Lidl Rock Market". Per gli oltre 70'000 visitatori erano presenti diversi stand, tra cui un foodtruck, uno smoothie-bar, una piccola panetteria con prodotti da forno freschi e un punto vendita.

Tante partnership per rafforzare il radicamento in Svizzera

Lidl Svizzera attribuisce grande importanza al radicamento regionale e allo scambio attivo con la popolazione. Perciò l'impresa di commercio al dettaglio ha prolungato di altri tre anni la cooperazione con WWF Svizzera e Pro Juventute. Gli altri grandi traguardi centrali che Lidl Svizzera ha raggiunto nell'ambito della sostenibilità sono stati pubblicati nel quarto bilancio di sostenibilità.

9 nuove filiali

Stando ai dati di fine 2023, Lidl Svizzera gestisce 176 filiali; quest'anno la rete si è ampliata delle seguenti sedi: Châtel-Saint-Denis (FR), Friburgo (FR), Uster (ZH), Neftenbach (ZH), Lugano (TI), Horw (LU), Châtelaine (GE), Ascona (TI) e Ins (BE). Ogni filiale crea dai 20 ai 25 nuovi posti di lavoro.

Team in crescita

Anche il 2023 ha visto crescere il team di Lidl Svizzera. Stando ai dati di fine 2023, lavorano presso Lidl Svizzera oltre 4'500 collaboratori. Inoltre, in azienda stanno svolgendo il loro tirocinio più di 80 apprendisti, in cinque professioni diverse. Sono 13 in più rispetto all'anno precedente.

Nel 2023 Lidl Svizzera è stata premiata per la quarta volta con il certificato "Good Practice in Fair Compensation". Il riconoscimento è conferito ad aziende che sottopongono il proprio sistema salariale a verifiche e certificazioni secondo criteri riconosciuti. Lidl Svizzera detiene un valore di differenza salariale tra i sessi pari a meno dell'1% e con questo dato degno di nota sottolinea il suo impegno per la parità salariale in perfetta linea con il motto "stesso lavoro, stesso salario".

Lidl Svizzera attribuisce grande importanza alla soddisfazione delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori nonché all'equilibrio tra famiglia e lavoro. Perciò quest'anno, il 24 dicembre le porte delle 176 filiali Lidl svizzere e dei due centri di distribuzione rimarranno chiuse. Tranne alcune filiali integrate in centri commerciali, anche il 31 dicembre le filiali e i due centri di distribuzione rimarranno chiusi. Con questa misura, l'impresa di commercio al dettaglio si afferma come datore di lavoro interessante.

Weitere Storys: LIDL Schweiz