Alle Storys
Folgen
Keine Story von LIDL Schweiz mehr verpassen.

LIDL Schweiz

Lidl Svizzera apre una filiale nel Loeb a Berna

Lidl Svizzera apre una filiale nel Loeb a Berna
  • Bild-Infos
  • Download

Weinfelden (ots)

Il 5 agosto Lidl Svizzera apre una nuova filiale, nella stazione centrale di Berna, al piano sotterraneo del grande magazzino Loeb. L'inaugurazione prevede numerose attività, come ad esempio un sandwich bar dello chef della TV René Schudel.

Giovedì 5 agosto Lidl Svizzera apre nella Spitalgasse 47-51 la sua 153a filiale e la 17a nel Canton Berna. Su una superficie di vendita di circa 850 metri quadrati, il rivenditore al dettaglio offre ai suoi clienti oltre 2000 prodotti di uso quotidiano. L'intera superficie in affitto, inclusi il magazzino e i locali accessori, come anche la superficie commerciale, è di circa 2000 metri quadrati.

Per Torsten Friedrich, CEO di Lidl Svizzera, con la nuova apertura si raggiungerà un traguardo importante: "Grazie alla nostra nuova filiale nel grande magazzino Loeb di Berna apriamo un punto vendita in una posizione centrale, portando il miglior rapporto qualità-prezzo di tutto il Paese anche nel centro della capitale. Con l'ubicazione direttamente nel Loeb-Egge siamo lieti di diventare parte integrante del cuore di Berna. Orgogliosi di collaborare con il grande magazzino Loeb, siamo convinti che ci inseriremo in modo ideale nel volto della città di Berna."

"Anche noi siamo lieti di poter collaborare con successo con Lidl Svizzera e siamo convinti che l'offerta della nuova filiale cittadina rappresenti col suo design accattivante un vero valore aggiunto per i clienti", dichiara Ronald Christen, CEO di Loeb AG.

Standard costruttivi moderni

Per la nuova filiale nel grande magazzino Loeb, Lidl Svizzera ha investito circa 5 milioni di franchi. In questa filiale Lidl, è stata installata la tecnologia più moderna. Per ridurre il consumo di corrente, la filiale è illuminata da modernissime lampadine a LED.

Dopo una fase di ristrutturazione durata poco meno di sei mesi, la nuova filiale apre i battenti. Il layout del negozio è stato realizzato in base ad un progetto appositamente creato per il grande magazzino Loeb e adeguato all'aspetto esteriore di quest'ultimo. Per la costruzione sono stati utilizzati materiali pregiati e accattivanti.

La filiale dispone di diverse entrate e uscite. È presente un ingresso direttamente attraverso la galleria della stazione. Altrimenti vi si può accedere dai tre ingressi principali al piano terra del grande magazzino Loeb.

Biogas di Berna invece che diesel

Per la fornitura della filiale Lidl Svizzera punta sul biogas e, in cooperazione con Energie Wasser Bern (EWB), chiude i cicli locali. La nuova filiale Lidl nel grande magazzino Loeb verrà rifornita esclusivamente con un camion a biogas.

Il biogas che Lidl Svizzera utilizza come carburante rinnovabile per la fornitura proviene da fanghi di depurazione e rifiuti organici presso ARA Bern. Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di rifornire tutte le filiali senza combustibili fossili entro il 2030 e per questo punta da molto tempo su tecnologie di propulsione alternative. Così già oggi quasi la metà di tutti i chilometri percorsi dai camion di Lidl Svizzera sono completamente privi di diesel. Il nuovo camion a biogas a Berna contribuisce al raggiungimento di questo importante obiettivo di sostenibilità.

Daniel Schafer di Energie Wasser Bern: "Siamo molto lieti del fatto che insieme a Lidl Svizzera possiamo dare un importante contributo alla tutela dell'ambiente e chiudere i cicli locali. Con il nostro biogas prodotto localmente "made in Bern" non solo riduciamo le emissioni di CO2 nel traffico stradale, ma allo stesso tempo possiamo anche riutilizzare i rifiuti in modo intelligente."

"La bottega di Lidl"

In una vetrina del grande magazzino Loeb al piano terra, dal 10 al 28 agosto sarà presente un negozio Lidl pop-up. La "bottega di Lidl", appositamente allestita per la nuova apertura, venderà esclusivamente prodotti biologici e svizzeri, come ad esempio frutta e verdura, uova, pasta, frutta a guscio, miele e pane, tutto biologico. Il ricavato verrà interamente donato ad un'organizzazione regionale.

Apertura con René Schudel e Christian Stucki

Per la nuova apertura, lo chef della TV e testimonial di Lidl René Schudel offrirà in via del tutto speciale un sandwich bar all'interno della nuova filiale Lidl, all'ingresso/uscita nella galleria della stazione. Questo particolare bar sarà aperto dal 5 al 19 agosto, mentre René Schudel sarà presente in loco il giorno dell'apertura, il 5 agosto. Si proporranno speciali panini creati da René Schudel, tra cui anche delle varianti vegetariane e vegane. Il giorno dell'apertura ci sarà anche il lottatore e testimonial di Lidl Christian "Chrigu" Stucki. Il re della lotta svizzera sarà presente per parlare con i fan e firmare autografi nella piazza antistante alla stazione.

Costruzione digitale

La fase di progettazione e costruzione si è avvalsa del metodo di lavoro BIM (Building Information Modeling), nel quale tutti i dati determinanti dell'edificio vengono modellati in digitale. Per fare ciò i locali sono stati misurati con scanner 3D e dai dati è stato creato un modello 3D. Sulla base di questo modello è avvenuta la progettazione per la coordinazione dell'impiantistica destinata al layout del negozio. L'elevata precisione dei dettagli nella progettazione ha portato ad un aumento dell'efficienza nella fase costruttiva, riducendo così in maniera determinante il tempo di ristrutturazione. In questo modo l'attività del grande magazzino Loeb è stata limitata solo in minima misura.

Contatto:

Media point
Dunantstrasse 15
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-mail: media@lidl.ch

Weitere Storys: LIDL Schweiz
Weitere Storys: LIDL Schweiz