Lidl Svizzera costruisce un impianto fotovoltaico grande come 3 campi da calcio
4 milioni di kWh: fornitura per 1'500 economie domestiche all'anno

Lidl Svizzera costruisce un impianto fotovoltaico grande come 3 campi da calcio / 4 milioni di kWh: fornitura per 1'500 economie domestiche all'anno

Lidl Svizzera costruisce un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del centro di distribuzione di Weinfelden e con esso produce a livello nazionale già fino a 79'050 m2 di energia rinnovabile.

L'impianto situato sul tetto del centro di distribuzione costruito nel 2009 produrrà all'anno oltre 4 milioni di kWh di energia elettrica. In questo modo circa 1'500 economie domestiche potrebbero essere rifornite di energia elettrica per un intero anno.

Lidl Svizzera è consapevole della sua responsabilità nei confronti delle persone e dell'ambiente e, nel quadro della sua strategia per la sostenibilità, punta sulle energie rinnovabili. L'impresa di commercio al dettaglio con sede centrale a Weinfelden dispone della certificazione ISO 50001. Dal 2014 Lidl Svizzera riceve tutta l'energia elettrica da fonti idroelettriche e dal 2015 costruisce le sue filiali standard secondo il sistema costruttivo Minergie; il centro di distribuzione di Sévaz è già certificato secondo questo standard. La nuova sede principale a Weinfelden, inaugurata a novembre 2018, è stata inoltre costruita secondo gli standard SGNI (Società Svizzera per un Mercato Immobiliare Sostenibile) Gold e Minergie. Dal 2014, Lidl Svizzera è la prima impresa della grande distribuzione in Svizzera in possesso di una certificazione ISO 50001 per tutte le filiali, mentre i magazzini sono stati inseriti nel certificato nel 2017.

Su circa 79'050 m2 di impianti fotovoltaici, Lidl Svizzera produce già energia elettrica per il consumo aziendale e cede l'eccesso alla rete elettrica. Nell'ambito della collaborazione con il WWF Svizzera, Lidl Svizzera si era posta l'obiettivo di triplicare entro il 2020 la potenza installata degli impianti fotovoltaici rispetto al 2015. Questo obiettivo è stato raggiunto. La quarantesima filiale dotata di impianto fotovoltaico è stata aperta a febbraio 2020.

Lidl Svizzera si è già prefissata un nuovo obiettivo e ha in programma di dotare di impianto fotovoltaico 100 filiali entro il 2025.

Inaugurazione solenne

Da 12 anni Weinfelden detiene il label di Città dell'energia. L'anno scorso, un audit ha permesso di raggiungere il livello successivo: il marchio GOLD.

Il 22 aprile la città di Weinfelden ha ottenuto l'Energy Award per il suo sistema completo di gestione dell'energia applicato negli ultimi anni. Il riconoscimento è stato consegnato dal Consigliere di Stato di Turgovia Walter Schönholzer simbolicamente sul tetto del centro di distribuzione di Lidl Svizzera a Weinfelden, proprio al centro del nuovo impianto fotovoltaico. Erano inoltre presenti il Consigliere comunale di Weinfelden Thomas Bornhauser nonché il CEO di Lidl Svizzera Torsten Friedrich.

In coincidenza con il conferimento del riconoscimento, il nuovo impianto fotovoltaico di Lidl Svizzera è entrato ufficialmente in funzione.