Hostpoint ora supporta DNSSEC e DANE

Hostpoint, provider leader in Svizzera, offre ora la possibilità di firmare i domini con DNSSEC, che permette di verificare la correttezza delle informazioni DNS. Hostpoint supporta anche il protocollo di rete DANE, che aumenta la sicurezza nel traffico dati crittografato (in particolare e-mail). Grazie all'introduzione di questi due standard di sicurezza, Hostpoint presta ancora una volta un importante contributo al fine di rendere più sicuri i domini e i siti web di numerosi clienti svizzeri.

Nel traffico dati digitale, il cosiddetto "Domain Name System" (DNS) assume un ruolo centrale: attraverso un processo gerarchico di query, è competente per la risoluzione dei nomi di dominio memorizzabili (ad es. hostpoint.ch) in indirizzi IP. Per evitare manipolazioni e abusi nelle query DNS, tra i provider viene sempre più frequentemente introdotto lo standard di sicurezza DNSSEC ("Domain Name System Security Extensions"). Sulla base di firme crittografiche, DNSSEC consente di verificare l'autenticità e l'integrità delle informazioni DNS. Da poco, anche Hostpoint supporta DNSSEC.

Hostpoint rientrava già tra i primi provider svizzeri ad aver supportato DNSSEC per server dei nomi esterni. Ora, Hostpoint offre ai clienti anche la possibilità di firmare con DNSSEC i loro domini esistenti sui server dei nomi di Hostpoint. A tal fine, i clienti non devono né possedere conoscenze tecniche approfondite né effettuare complesse configurazioni. Il proprietario del dominio può attivare DNSSEC in tutta semplicità facendo clic nel suo Pannello di controllo di Hostpoint. L'intero processo si svolge automaticamente in background.

Assieme a DNSSEC, i clienti Hostpoint beneficiano anche della protezione offerta dal protocollo di rete DANE. Basato su DNSSEC, esso consente di verificare i certificati del server utilizzati nello scambio di dati crittografato (SSL/TLS). In questo modo, DANE migliora in particolare la sicurezza nello scambio di e-mail.

Sicurezza digitale: una questione che a Hostpoint sta a cuore

Hostpoint, principale provider svizzero di web hosting e registrar di domini, è impegnato su diversi fronti per la sicurezza digitale. Così, da alcuni anni i clienti Hostpoint possono crittografare gratuitamente i loro siti web e domini mediante il certificato SSL valido per i domini "FreeSSL" di Let's Encrypt. Inoltre, Hostpoint è membro di lunga data e di spicco di Swiss Internet Security Alliance (SISA) che, con il marchio "iBarry", lancia regolarmente diverse compagne di sensibilizzazione per la sicurezza informatica.

Hostpoint: il provider leader in Svizzera

Con oltre 19 anni di esperienza alle spalle, Hostpoint è il provider leader di web hosting in Svizzera. Hostpoint offre soluzioni semplici per e-mail, siti web, shop online e domini da un unico fornitore. In qualità di registrar di domini accreditato ICANN, Hostpoint gestisce oltre mezzo milione di nomi di dominio e, grazie alla sua infrastruttura ultramoderna con una sede server in Svizzera, assicura ogni giorno la stabilità e la funzionalità di oltre 250 000 siti web svizzeri. La migliore assistenza del settore garantisce un servizio clienti personalizzato, competente ed efficiente in quattro lingue, attivo 365 giorni all'anno. L'azienda, gestita unicamente dai proprietari e con sede a Rapperswil-Jona SG, impiega circa 70 collaboratori.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a: