Lidl Svizzera: passaggio a MSC, ASC e Bio

Lidl Svizzera: passaggio a MSC, ASC e Bio / L'obiettivo fissato in cooperazione con il WWF per quanto riguarda l'assortimento di pesce è stato raggiunto

Da subito presso Lidl Svizzera il 100% dei prodotti di pesce e frutti di mare* sempre disponibili sono certificati MSC, ASC o Bio. In questo modo Lidl Svizzera raggiunge un altro obiettivo concordato con il WWF Svizzera per la composizione più sostenibile del suo assortimento. Il WWF Svizzera accoglie con favore il raggiungimento dell'obiettivo.

Da Lidl Svizzera tutti i prodotti di marca propria e di altra marca con pesce o frutti di mare sempre disponibili* soddisfano da subito gli standard fissati da MSC (Marine Stewardship Council), ASC (Aquaculture Stewardship Council) o marchio Bio. Questo vale per tutti i prodotti alimentari che contengono minimo l'1% in volume di pesce o crostacei, dal pesce fresco, passando per i bastoncini di pesce, fino alla maionese con tonno*. I marchi garantiscono pratiche di pesca e allevamento ittico responsabili. In questo modo l'impresa di commercio al dettaglio raggiunge un importante traguardo per una definizione dell'assortimento sostenibile e adatta per il futuro. L'obiettivo era stato concordato nell'ambito della cooperazione con il WWF Svizzera.

Andreas Zufelde, Chief Commercial Officer presso Lidl Svizzera, a questo proposito afferma: "Con il raggiungimento di questo obiettivo concordato con il WWF diamo un forte segnale nel mercato e consentiamo ai nostri clienti di fare acquisti all'insegna della sostenibilità ai prezzi convenienti tipici di Lidl. Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo significativo verso il nostro obiettivo: consentire a tutti di fare acquisti sostenibili. Per questo ringrazio di cuore tutte le persone coinvolte per il loro impegno per un futuro migliore."

Thomas Vellacott, CEO di WWF Svizzera, accoglie con favore il raggiungimento dell'obiettivo: "La pesca eccessiva, oltre al riscaldamento climatico, è la seconda grande minaccia per i nostri mari. Ci fa piacere che Lidl Svizzera si impegni a favore della pesca responsabile."

Cooperazione con il WWF Svizzera

All'inizio del 2017, Lidl Svizzera e il WWF Svizzera hanno avviato una cooperazione innovativa. Sono stati definiti congiuntamente degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità lungo la catena di creazione di valore, aventi l'ambiente come punto chiave. Sul piano concreto, Lidl Svizzera si impegna a incrementare maggiormente la quota di prodotti ecocompatibili e socialmente sostenibili, a ridurre le emissioni di CO2 dell'azienda e ad aumentare ulteriormente la produzione di energie rinnovabili. Questi obiettivi sono vincolanti per Lidl Svizzera e sono pubblicamente visibili. È così che il WWF Svizzera e Lidl Svizzera collaborano per il raggiungimento di questi obiettivi di sostenibilità. A gennaio 2020, Lidl Svizzera ha proseguito la cooperazione con il WWF Svizzera. Nell'ambito del proseguimento di questa cooperazione sono stati concordati nuovi obiettivi che dovranno essere raggiunti massimo entro la fine del 2022.

Nell'ambito della cooperazione con il WWF Svizzera tra l'altro sono già stati raggiunti i seguenti obiettivi relativi all'assortimento:

• cacao certificato al 100% in tutti i prodotti di marca propria (Fairtrade, Bio, UTZ, Rainforest Alliance)
  • olio di palma certificato al 100% in tutti i prodotti di marca propria (Food almeno RSPO Segregated, Near Food almeno RSPO Mass Balance)
  • caffè certificato al 100% in tutti i prodotti di marca propria (Fairtrade, Bio, UTZ, Rainforest Alliance)
  • 0% di torba in terre confezionate
  • 0% di trasporti per via aerea per frutta e verdura fresche
  • lampadine 100% LED

Maggiori informazioni alla pagina: https://verantwortung.lidl.ch/it/partner-commerciali/partnership-con-il-wwf-svizzera/ e https://gesagt-getan.lidl.ch/it/detail/Partnership-innovativa-con-il-WWF-Svizzera.

Maggiori dettagli riguardo all'obiettivo raggiunto sono disponibili anche qui: https://gesagt-getan.lidl.ch/it/detail/Pesce-da-fonti-sostenibili.

*Esclusi gli articoli in promozione

Contatti - Lidl Svizzera:

Weitere Storys: LIDL Schweiz