Alle Storys
Folgen
Keine Story von KPT mehr verpassen.

KPT

La KPT e Medi24 lanciano un servizio di assistenza medica via chat

La KPT e Medi24 lanciano un servizio di assistenza medica via chat
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

La cassa malati KPT e gli specialisti di telemedicina Medi24 presentano «DoctorChat», un nuovo servizio che permette di effettuare un primo accertamento medico. L'innovativo servizio unisce intelligenza artificiale e consulenza medica. Le due aziende bernesi vogliono così semplificare l'accesso rapido ad informazioni mediche affidabili coadiuvate da veri e propri medici.

Contattare un medico e ricevere in tempi rapidi dei consigli via Whatsapp, Telegram o sms: da oggi per i clienti della KPT questo concetto ancora rivoluzionario in Svizzera diventa realtà. Il nuovo servizio «DoctorChat» permette di ricevere assistenza medica in tempi rapidi - il tutto in modo semplicissimo utilizzando i più comuni servizi di messaggistica.

Per gli assicurati della KPT, «DoctorChat» è disponibile da subito, è gratuito ed è accessibile a qualsiasi ora dovunque ci si trovi. Dopo una prima registrazione, l'utente sceglie il canale di comunicazione che desidera e inserisce la sua domanda sulla salute. La domanda viene inviata ad un medico reale con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Il personale medico specializzato della rete di Medi24 risponde alla domanda nel più breve tempo possibile e in modo professionale utilizzando il canale selezionato. «Con questo servizio la KPT conferma lo spirito pionieristico che la contraddistingue. Siamo curiosi di avere i primi riscontri da parte dei nostri clienti e continueremo a sviluppare la nostra offerta sulla base delle loro esigenze», ha dichiarato il CEO della KPT Reto Egloff.

Esperienze positive all'estero

Il nuovo assistente medico digitale non sostituisce la consulenza telemedica ed offre una consultazione meno approfondita rispetto ad un servizio telefonico. Il servizio rappresenta comunque un 'ottima integrazione alla telemedicina e un'ottima alternativa alle ricerche non proprio trasparenti su Internet effettuate tramite i motori di ricerca. Come afferma Lebrecht Gerber, CEO di Medi24, «la digitalizzazione offre delle nuove opportunità anche nel campo della consulenza medica, che mirano a semplificare la vita del paziente e allo stesso tempo a decongestionare il sistema sanitario.»

Sulla base delle esperienze registrate all'estero, grazie all'innovativo servizio è possibile evitare inutili visite mediche. Fino al 70% delle richieste può essere evaso via chat. Secondo alcuni sondaggi, inoltre, il servizio gode di un ottimo consenso tra la popolazione. Il 96% di coloro che hanno utilizzato il servizio finora consiglierebbe ai propri amici l'innovativo servizio digitale.

Naturalmente si garantisce la protezione dei dati nei confronti della KPT. La cassa malati non ha alcun accesso ai dati degli utenti e ai relativi dati sanitari.

   La KPT in breve

Il gruppo KPT, la cui sede principale è a Berna, è tra le dieci maggiori casse malati in Svizzera. Oltre 600 collaboratori offrono ai circa 410'000 clienti consulenza personale e soluzioni innovative con una marcia in più.

Medi24 in breve

Medi24 è un centro specializzato in telemedicina con lo status di un ambulatorio medico svizzero. Un team interdisciplinare composto da più di 130 specialisti offre assistenza medica telefonica 24 ore su 24 per qualsiasi situazione.

Contatto:

Beni Meier, responsabile Comunicazione aziendale
Tel. 058 310 97 80, kommunikation@kpt.ch

Weitere Storys: KPT
Weitere Storys: KPT
  • 21.09.2018 – 09:00

    Nuova immagine: la KPT diventa la cassa malati con una marcia in più

    Berna (ots) - La KPT si evolve costantemente. Per mostrare anche all'esterno questo continuo sviluppo, il marchio si presenta con un look moderno e al passo con i tempi. Il sistema sanitario sta cambiando. La digitalizzazione avanza senza sosta modificando sia le esigenze dei clienti che il mercato. La KPT ha riconosciuto questa dinamica con largo anticipo, aprendosi ...

  • 08.05.2018 – 10:00

    Buon risultato d'esercizio 2017 per la CPT

    Berna (ots) - Il gruppo CPT ha concluso lo scorso esercizio in modo brillante. Nel 2017 ha realizzato un utile di 56,8 milioni di franchi, a fronte della perdita di 14,2 milioni dell'anno precedente. Il risultato d'esercizio è positivo sia nell'assicurazione di base che nel ramo complementare. Grazie a un modello assicurativo innovativo, la CPT ha registrato una crescita del numero degli assicurati del 2 %. Nel 2017 i ...