Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Su Play Suisse una collezione dedicata a Bruno Ganz

Su Play Suisse una collezione dedicata a Bruno Ganz
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

È stato uno dei più grandi attori svizzeri: Bruno Ganz, noto per i ruoli del "Vecchio dell'Alpe", ossia il nonno di Heidi, del Faust di Goethe e del dittatore Adolf Hitler. Nella nuova collezione "Bruno Ganz - Il gigante del cinema", Play Suisse omaggia l'artista mostrando 16 dei suoi film. La collezione è disponibile da subito.

Dal Faust di Goethe al presidente della Confederazione de "Il giorno del gatto", fino a un commerciante ebreo di bestiame: l'attore svizzero di fama internazionale Bruno Ganz ha recitato in innumerevoli ruoli, in teatro come al cinema. Durante la sua carriera di attore ha ricevuto molteplici onori e riconoscimenti, tra cui il premio come attore dell'anno nel 1973 e il premio del cinema tedesco, europeo e svizzero. Dal 1996, inoltre, è stato l'unico attore svizzero ad aver detenuto a oggi l'anello di Iffland, un anello in ferro tempestato di diamanti tramandato in vita da chi lo detiene a quello che a sua volta considera il più significativo e meritevole artista teatrale di lingua tedesca. Sulla piattaforma streaming Play Suisse della SSR si può ora vedere una collezione dedicata a Bruno Ganz, composta da sedici film e due documentari.

La collezione "Bruno Ganz - Il gigante del cinema" comprende contenuti coproduzioni sia svizzere che internazionali. Tra queste, per esempio, "La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler" (2004), film sulla fine del Terzo Reich con Bruno Ganz in una delle sue migliori interpretazioni nelle vesti del dittatore Adolf Hitler. La pellicola ricevette nel 2005 una nomination all'Oscar come "Miglior film in lingua straniera" e per Bruno Ganz fu il trampolino di lancio della sua carriera internazionale. Disponibile sulla piattaforma è anche la trasposizione del romanzo di Peter Bieri "Treno di notte per Lisbona" (2013), incentrato sulla figura dell'insegnante bernese Raimund Gregorius, che parte d'improvviso per Lisbona sulle tracce dello scrittore Amadeu de Prado. Della collezione fa parte anche il film "Un juif pour l'exemple" (2016), in cui Ganz recita la parte di un commerciante ebreo di bestiame. Tra gli altri pregevoli titoli troviamo i lungometraggi "Heidi" (2015), "Vitus" (2016), "La sparizione di Giulia" (2009), il film italiano "Pane e tulipani" (2000) e l'action-movie drammatico "The Witness" (2018).

Per avere accesso alla piattaforma streaming Play Suisse è possibile registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch e vedere così tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiali di archivio) in italiano, francese, tedesco e romancio.

Novità: Play Suisse su Sunrise TV

Play Suisse è disponibile in Internet, su cellulare e tablet nonché per alcuni dispositivi TV e, da ottobre di quest'anno, anche su Sunrise TV. Chi utilizza Sunrise TV può aprire l'app Play Suisse alla voce del menu "App" (del TV Box), registrarsi gratuitamente sulla piattaforma di streaming o effettuare l'accesso con il proprio account se ne possiede già uno.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21