Alle Storys
Folgen
Keine Story von Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz mehr verpassen.

Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz

Aiuti d’emergenza per la Siria

Aiuti d’emergenza per la Siria
  • Bild-Infos
  • Download

Berna, 9 febbraio 2023 – Migliaia di famiglie sono rimaste senza casa a causa dei devastanti terremoti in Turchia e Siria e hanno urgente bisogno di alloggi, alimenti, assistenza medica, articoli d’igiene, accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari. Molti bambini sono a rischio di perdere un genitore o una figura di riferimento a causa di questo disastro. Urge dunque intervenire. SOS Villaggi dei Bambini lancia un appello a donare per le vittime del terremoto.

SOS Villaggi dei Bambini è attiva in Siria da molti anni. La città di Aleppo è la più vicina all’epicentro. Mentre i collaboratori e i beneficiari sul posto per ora si trovano al sicuro, resta incerta la situazione per i suoi oltre un milione di abitanti e molte altre persone nella regione. «Il numero crescente di vittime del terremoto implica che in questa tragedia molti bambini perderanno un genitore o una figura di riferimento», spiega Samer Khaddam, direttore nazionale di SOS Villaggi dei Bambini in Siria.

SOS Villaggi dei Bambini fa appello alla solidarietà della popolazione svizzera per fornire alle persone colpite sul posto i beni di prima necessità. Il compito è ora quello di garantire l'accesso agli alimenti e di fornire alloggi sicuri a coloro che hanno perso o dovuto lasciare le loro case. La fornitura di acqua, servizi igienici e articoli per l'igiene, nonché l'assistenza medica per la salute fisica e mentale, fanno parte delle attività di soccorso di SOS Villaggi dei Bambini in Siria.

La situazione nella zona del terremoto è grave. SOS Villaggi dei Bambini fornisce aiuti d’emergenza sul posto e lancia un appello alla popolazione svizzera per donare.

Contatto per i media:
Evelyn Heusser Ghidinelli, Responsabile per la Svizzera italiana 
Tel. 091 683 01 51 
 evelyn.heusser@sosvillaggideibambini.ch
 
SOS Villaggi dei Bambini
Attiva in oltre 135 paesi, SOS Villaggi dei Bambini offre il calore di una casa ai bambini in difficoltà e tutela i bambini dal rischio di perdere la propria famiglia. La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera è un ente assistenziale privato per l’infanzia, senza alcun legame politico o religioso, che finanzia i programmi SOS nei paesi in via di sviluppo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito  www.sosvillaggideibambini.ch