La SSR riduce il consumo energetico

Le grandi aziende svizzere si preparano ad affrontare una situazione di penuria di energia. Alla SSR una task force e una cellula di crisi perseguono insieme l'obiettivo di garantire il mandato di servizio pubblico pure in condizioni eccezionali come queste. Sono state quindi decise per tutta l'azienda misure di risparmio energetico che saranno attuate da subito.

Dallo scorso anno, una task force interna alla SSR si occupa, sulla base del progetto nazionale "Energia e clima esemplari", di migliorare progressivamente l'efficienza energetica dell'azienda e in generale di ridurre i consumi. Alla luce dei nuovi sviluppi, la SSR ha classificato a un livello elevato il rischio di una penuria di energia elettrica e gas e ha quindi incaricato una cellula di crisi di prepararla ai possibili scenari di una grave carenza energetica.

La SSR ha ora deciso di introdurre misure applicabili da subito a tutte le cinque unità aziendali, alla Direzione generale e alla società affiliata SWISS TXT.

Misure immediate di vasta portata

Saranno ad esempio spente le insegne luminose fuori dagli edifici e l'illuminazione ambientale non necessaria per motivi di sicurezza. Negli edifici sarà ridotto il riscaldamento di 1,5-2 gradi e, secondo l'utilizzo, sarà spenta l'aerazione, sarà poi limitata la disponibilità di acqua calda, saranno spenti gli schermi televisivi a fini decorativi ed è prevista l'attuazione di ulteriori misure. Inoltre il personale verrà incoraggiato a risparmiare energia anche a livello personale.

Con queste misure immediate la SSR spera di poter ridurre il consumo energetico del 13-15 per cento.

Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman