Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

TCS Swiss Ambulance Rescue diventa la più grande rete di soccorsi d'emergenza in Svizzera

TCS Swiss Ambulance Rescue diventa la più grande rete di soccorsi d'emergenza in Svizzera
  • Bild-Infos
  • Download

Genf (ots)

Il Touring Club Svizzero e la società d'investimento Aevis Victoria uniscono le forze e annunciano la creazione di TCS Swiss Ambulance Rescue. La società, detenuta in maggioranza dal TCS, opera nei Cantoni di Ginevra, Vaud, Zugo, Argovia e Zurigo. Con 162 collaboratori, 38 veicoli, 10 basi logistiche e 25'200 interventi all'anno, TCS Swiss Ambulance Rescue è già sin d'ora il maggiore operatore privato nel settore dei soccorsi d'emergenza e del trasporto sanitario in Svizzera. È previsto un ampliamento della rete nazionale al fine di garantire il servizio a tutta la popolazione.

Dopo aver acquisito, nel marzo del 2021, una partecipazione maggioritaria alla società Swiss Ambulance Rescue Genève (SAR), il TCS si è associato ad Aevis Victoria per istituire il primo operatore nazionale nel settore dei soccorsi d'emergenza e del trasporto sanitario. Nel marzo del 2022, l'acquisizione simultanea delle società Krankentransport Alpha Medic (KAM) e Unité de Secours Régional (USR) ha dato vita a una rete le cui filiali sono di stanza a Ginevra, Losanna e Zugo, con attività in cinque cantoni e 25'200 interventi all'anno. Tutti i collaboratori sono confermati nei rispettivi posti e il management di ogni filiale rimane immutato.

Quale organizzazione senza scopo di lucro, il TCS è attivo nel settore medico da oltre 60 anni, in particolare con consulenze e rimpatri medici, organizzati dal Libretto ETI. Recentemente, il Club ha creato il portale d'informazione online TCS MyMed, che risponde in modo neutrale a tutte le questioni concernenti la salute. Nel 2019, il TCS ha pure sostenuto l'introduzione della prima cattedra di telemedicina d'emergenza, in collaborazione con l'Università e l'Ospedale dell'Isola di Berna.

"Il TCS condivide con Aevis Victoria l'ambizione di consolidare sul lungo termine un settore frammentato e di offrire una prestazione di alta qualità nel campo dei soccorsi d'emergenza e del trasporto sanitario a livello nazionale", afferma Jürg Wittwer, direttore generale del TCS.

Aevis Victoria investe nei servizi personali e nelle infrastrutture. I suoi investimenti nel settore medico comprendono, oltre a TCS Swiss Ambulance Rescue, Swiss Medical Network, una rete di ospedali e di centri medici privata, presente in tutta la Svizzera.

"Il fatto di scegliere il TCS quale partner ci è parso evidente. Il suo collocamento e la sua organizzazione federalista, che rispecchiano l'immagine della Svizzera, ne fanno il candidato naturale per assumere la leadership di questo progetto. Siamo felici di proseguire, a fianco del TCS, la costruzione di questa rete", afferma Antoine Huber, amministratore delegato di Aevis Victoria.

A proposito di Krankentransport Alpha Medic (KAM)

Creata nel 2018, KAM ha sede a Baar (Zugo) ed è operativa anche da altre tre basi: Zurigo (Ovest), Zurigo (Sud) e Rupperswil (Argovia). Oltre ai trasporti di ricollocamento, di rimpatrio e di trasferimento dei pazienti, KAM opera nel trasporto di persone a mobilità ridotta. La sua flotta di 12 veicoli e i suoi 36 collaboratori compiono circa 6'000 trasporti all'anno. Grazie alle sue quattro basi, KAM dispone di una vasta copertura geografica sui cantoni di Zurigo, Zugo e Argovia.

A propositodell'Unité de Secours Régional (USR)

Attiva nel Canton Vaud dal 1998, USR dispone di tre basi operative a Losanna (Centro e CHUV), nonché a Villars-Ste-Croix. Compie circa 10'700 missioni all'anno, ossia 4'560 interventi d'emergenza e 6'140 trasferimenti, avvalendosi di 54 collaboratori e di 11 veicoli. USR è un'operatrice di primo piano nel Canton Vaud ed è fortemente radicata nel tessuto sanitario vodese. Lavora in stretto contatto con il CHUV ed è integrata nel dispositivo cantonale delle emergenze pre-ospedaliere (DisCUP).

A proposito di TCS Swiss Ambulance Rescue (TCS SAR)

Swiss Ambulance Rescue è nata nel 2016, in seguito alla fusione delle società Ambulances Odier e Ambulances Services, e da oltre 80 anni è al servizio della popolazione ginevrina. Di proprietà di Aevis Victoria dal 2012, il TCS ne è diventato azionista di maggioranza nel marzo del 2021. Ogni anno, i 72 dipendenti di SAR e i loro 15 veicoli compiono oltre 8'500 interventi, 5'300 dei quali sono missioni d'emergenza e 3'200 sono azioni secondarie e trasporti non urgenti. Di stanza nel Canton Ginevra, in rue Alcide-Jentzer, nel quartiere delle Eaux-Vives e a Ferrier, le squadre di emergenza soccorrono 24 ore su 24 malati e vittime di incidenti.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.tcs-swiss-ambulance-rescue.ch

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39, laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 21.03.2022 – 09:15

    TCS eSports League: inizia l'ottava stagione

    Ostermundigen (ots) - Questa sera inizia l'ottava stagione della TCS eSports League with Opel. Tutte le partite di campionato, così come la Fortnite Cup, appena lanciata dal TCS, potranno essere seguite in diretta attraverso i vari canali digitali. Inoltre, per la prima volta, la TCS eSports League promuove tornei universitari/di alte scuole, sulla base della Rocket League. L'ottava edizione della TCS eSports League, in ...

  • 09.03.2022 – 09:15

    Il Tour de Suisse presenta il suo nuovo partner: il TCS

    Ostermundigen (ots) - Il TCS diventa il nuovo "Road Safety Partner" del Tour de Suisse per il 2022 e il 2023. Quale Club leader della mobilità, grazie a un'ampia piattaforma nazionale, intende così attirare l'attenzione sui temi della sicurezza stradale e rafforzare il suo impegno in favore del ciclismo e dei ciclisti. Il Touring Club Svizzero diventa il nuovo "Road Safety Partner" del Tour de Suisse per il 2022 e il ...

  • 01.03.2022 – 14:25

    Il TCS partecipa alla principale piattaforma online di commercio delle biciclette velocorner.ch

    Bern (ots) - Il club leader della mobilità in Svizzera e la più grande piattaforma online per il commercio di biciclette della Svizzera uniscono le forze. Grazie a questa collaborazione, il TCS estende la propria offerta nel settore delle biciclette. L'obiettivo comune di velocorner.ch e del TCS è di promuovere il commercio di biciclette in Svizzera e di renderlo ...