La SSR patrocina il Festival del film Visions du Réel

In occasione della 53esima edizione del Festival del film Visions du Réel, che si terrà a Nyon dal 7 al 14 aprile, saranno proiettate sul grande schermo quattro coproduzioni SSR. La SSR sostiene ancora una volta in veste di media partner questo festival del film documentario conosciuto a livello mondiale e propone fin da subito su Play Suisse una selezione di film dedicata all'evento.

Anche la 53a edizione del Festival del film Visions du Réel, che andrà in scena a Nyon dal 7 al 14 aprile, sarà patrocinata dalla SSR, media partner di lunga data della manifestazione. Il festival costituisce uno dei più importanti appuntamenti per il film documentario a livello globale e la maggior parte delle opere vi sono proposte in prima mondiale. Anche le tre coproduzioni SSR "Für immer Sonntag", "Garçonnières" e "Jeunes Fxmmes" saranno presentate per la prima volta al pubblico nel quadro della prestigiosa manifestazione.

"Für immer Sonntag" di Steven Vit, film coprodotto da SRF, partecipa a Visions du Réel nella categoria "International Feature Film Competition". La sua produzione è stata curata da Louis Mataré e David Fonjallaz della Lomotion AG. Nell'ambito del "Concorso nazionale" del festival - il cui premio è messo in palio dalla SSR - sono proposte addirittura tre coproduzioni SSR: "Garçonnières" (RTS) di Céline Pernet, "Dragon Women" (RTS/SSR) di Frédérique de Montblanc e "Jeunes Fxmmes" (RTS/SSR) di Patrick Muroni. Il programma completo di Visions du Réel, costantemente aggiornato, è disponibile sul sito internet del festival.

Raccolta speciale Visions du Réel su Play Suisse

Fin dalla sua nascita, la SSR si adopera in favore del film documentario e nel solo 2021 ha coprodotto 76 documentari per il cinema e la TV nel quadro del Pacte de l'audiovisuel. Anche sulla piattaforma streaming Play Suisse viene attribuita grande importanza a questa tipologia di film, che rappresenta circa due terzi dei contenuti. Da ieri è inoltre online una raccolta dedicata specificamente a Visions du Réel. Il documentario vincitore del concorso nazionale 2021, "Nostromo" di Fisnik Maxville, costituisce la chicca della collezione che comprende complessivamente 12 film:

• "Nostromo" di Fisnik Maxville, 2021
  • "Wake Up on Mars" di Dea Gjinovci, 2020
  • "Il mio corpo" di Michele Penneta, 2020
  • "Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto" di Aldo Gugolz, 2020
  • "One more Jump" di Emanuele Gerosa, 2019
  • "Becoming animal" di Peter Mettler e Emma Davie, 2018
  • "Tadmor" di Monika Borgmann e Lokman Slim, 2017
  • "Révolution silencieuse" di Lila Ribi, 2016
  • "ThuleTuvalu" di Matthias von Gunten, 2014
  • "Zum Beispiel Suberg"di Simon Baumann, 2013
  • "The End of Time" di Peter Mettler, 2012
  • "Gambling, Gods and LSD" di Peter Mettler,2002

Per accedere alla piattaforma streaming Play Suisse e quindi a tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiali di archivio) in tedesco, francese, italiano e romancio, basta registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch.

Ufficio stampa SRG SSR
Sibylle Tornay