Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Un programma vario per la Giornata della musica svizzera

Un programma vario per la Giornata della musica svizzera
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

In occasione della Giornata della musica svizzera prevista il 16 settembre, le reti radiofoniche della SSR trasmetteranno per 24 ore esclusivamente musica di artiste e artisti svizzeri. Il programma sarà arricchito da interviste ed esibizioni in diretta di musiciste e musicisti come Sam Himself, Danitsa e Chiara Banchini.

Il 16 settembre il fulcro delle reti radiofoniche della SSR sarà la varietà della musica di artiste e artisti svizzeri. Per 24 ore, verrà infatti trasmessa esclusivamente musica elvetica: dai classici alle nuove scoperte. Per completare il tutto, le reti si concentreranno su temi diversi e inviteranno in studio musiciste e musicisti per interviste ed esibizioni in diretta.

Su Radio SRF 1 si parlerà, fra l'altro, dell'influenza del coronavirus sulla scena musicale svizzera con il musicista dialettale svizzero tedesco Toni Vescoli, la musicista e cantautrice Jaël, il sassofonista e bandleader Pepe Lienhard, e tante altre artiste e artisti. Non mancheranno alcune esibizioni in diretta dagli studi radiofonici. Su Rete Uno, l'attenzione sarà rivolta alla musica in francese e in italiano, con ospiti come l'artista grigionese Alfredo Parolini e il musicista Franz Treichler, mentre Radio RTR si concentrerà sulla scena musicale romancia. La musica elvetica trionferà anche nella Svizzera francese, dove la musicista bernese Veronica Fusaro, la rapper Silance e il duo folk The Woodgies si esibiranno in diretta su RTS La1ère. Sul canale TV RTS2, infine, gli spettatori saranno trasportati in un viaggio attraverso la scena musicale nazionale che prende il via nel 1954.

Giovani talenti svizzeri al "Pavillon Suisse"

Nell'ambito della Giornata della musica svizzera e in vista della consegna del Premio svizzero di musica del 17 settembre, alla RSI quattro giovani talenti della musica classica presenteranno in studio una selezione di brani e discuteranno della loro carriera e delle particolarità della loro professione. La trasmissione di due ore con la violinista Anna Naomi Schultsz, il violoncellista Jonathan Gerstner, il pianista Alex Cattaneo e la flautista Luana Pereira Teixeira sarà condotta in quattro lingue e trasmessa in diretta alle ore 14.30 su Rete Due, e in differita su Espace 2, SRF 2 Kultur e Radio RTR.

La piattaforma musicale svizzera Mx3 compie 15 anni

Con la Giornata della musica svizzera verrà inoltre festeggiato il 15esimo compleanno della piattaforma musicale svizzera Mx3, gestita dalle emittenti radiofoniche elvetiche Rete Tre, SRF 3, Couleur 3, SRF Virus e Radio RTR. Per l'occasione, otto artiste e artisti svizzeri delle quattro regioni linguistiche si esibiranno sul palco del locale musicale Fri-Son di Friburgo. Si tratta dei musicisti Tatum Rush e Sam Himself, delle cantanti e cantautrici Animor, Danista, Ursina, Fiona Fiasco e Caroline Alves, nonché del trio ginevrino Barrio Colette. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rete Tre, SRF3, Couleur 3 e RTR.ch dalle 19.00.

Contatto:

Ufficio stampa SRG SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21

Weitere Storys: SRG SSR
Weitere Storys: SRG SSR