Albrecht von Haller Young Investigator Award 2023: un ricercatore che vuole proteggere fumatrici e fumatori dall'emorragia cerebrale

Bern (ots)

Il dott. med. Johannes Goldberg riceve l'Albrecht von Haller Young Investigator Award 2023. Il suo progetto di ricerca, premiato dalla Fondazione Svizzera di Cardiologia, studia l'aumento del rischio di emorragia cerebrale nelle persone che fumano. I risultati potrebbero proteggere da questa pericolosa forma di ictus cerebrale migliaia di persone in Svizzera.

Circa 275'000 persone in Svizzera presentano una dilatazione patologica di un'arteria nel cervello, un cosiddetto aneurisma intracranico, che non causa alcun disturbo e quindi di solito non viene rilevato. Il pericolo che un tale aneurisma si rompa e causi un'emorragia cerebrale, spesso fatale, è elevato. Il rischio di emorragia cerebrale può essere considerevolmente ridotto con un intervento preventivo e attraverso cambiamenti dello stile di vita. Grazie a una visita di prevenzione mirata si potrebbe identificare e proteggere dalle complicanze un maggior numero di persone colpite.

Le persone che fumano sono particolarmente a rischio

Gli attuali risultati degli studi indicano che la probabilità di un aneurisma intracranico è molte volte superiore nelle persone che fumano rispetto a quelle che non fumano. Con il suo studio, il dott. med. Johannes Goldberg, neurologo presso l'Ospedale universitario di Berna, vuole scoprire se mediante esami di prevenzione sia possibile identificare, tra le persone che fumano, un numero di soggetti colpiti maggiore che in passato e se il successivo trattamento dell'aneurisma consenta di evitare eventi emorragici cerebrali. Per questo promettente approccio la Fondazione Svizzera di Cardiologia gli assegna un premio del valore di 25'000 franchi.

Alla cerimonia di consegna, svoltasi il 18 gennaio a Berna nella storica sala Haller della Burgerbibliothek, sono inoltre state premiate le dissertazioni di Alessandro Candreva (Ospedale universitario di Zurigo), Elisa Hennings (Università di Basilea) e Teodor Serban (Ospedale universitario di Basilea) con 2000 franchi ciascuna.

L'Albrecht von Haller Young Investigator Award

L'Albrecht von Haller Young Investigator Award è conferito ogni anno a giovani ricercatrici e ricercatori per prestazioni scientifiche straordinarie nell'ambito della ricerca cardiovascolare. Il premio prende in esame, oltre alla ricerca cardiovascolare, anche i progetti interdisciplinari. Serve a incentivare l'avanzamento accademico di giovani ricercatrici e ricercatori o di medici, migliorando così le cure mediche per le pazienti e i pazienti in ambito cardiovascolare. Il premio elargisce 25'000 franchi a un progetto innovativo e 2'000 franchi cadauno a tre lavori di dottorato di particolare pregio. Il premio è attribuito dalla Fondazione Svizzera di Cardiologia grazie a una liberalità da parte di Boehringer Ingelheim (Svizzera).

Peter Ferloni
responsabile comunicazione