Alle Storys
Folgen
Keine Story von Card Security mehr verpassen.

Card Security

Phishing & co. stanno guadagnando terreno: la campagna della polizia mette in guardia dai più frequenti tipi di frode con le carte di credito e di debito

Phishing & co. stanno guadagnando terreno: la campagna della polizia mette in guardia dai più frequenti tipi di frode con le carte di credito e di debito
  • Bild-Infos
  • Download

Zürich (ots)

Le carte di credito e di debito sono mezzi di pagamento molto sicuri e popolari, usate sempre più spesso per fare shopping online. Ciò attrae anche i truffatori, che tentano di rubare denaro alle loro vittime adottando metodi di frode sempre nuovi. Da oggi, con la sua più recente campagna di prevenzione nazionale #faiattenzione di card-security.ch, la polizia attira l'attenzione sui tipi di frode attualmente più frequenti con le carte di credito e di debito. La campagna è focalizzata sui tipi di frode più recenti come il phishing, il pharming, il carding o lo scamming.

Non si può più prescindere dai pagamenti senza contante con le carte di credito e di debito. Perché è pratico, comodo e anche molto sicuro purché i titolari delle carte si attengano ad alcune regole di base. Ed è proprio lì che si fallisce. "Il maggiore fattore di rischio nei pagamenti con le carte di credito o di debito è l'uomo o meglio il comportamento negligente dei titolari delle carte", spiega Rolf Nägeli, Capo del Commissariato Prevenzione della Polizia municipale di Zurigo. "Diventa pertanto sempre più importante per noi ripetere le poche precauzioni da adottare. Perché così possiamo evitare le frodi con carte di pagamento, che attualmente aumentano ogni anno del 10-20 per cento", prosegue Nägeli.

Nuova campagna di prevenzione nazionale #faiattenzione della polizia

Per inculcare ulteriormente nelle teste della gente le regole comportamentali più importanti, a partire da metà giugno la polizia lancerà una campagna di prevenzione su scala nazionale al fine di evitare le frodi con carte di pagamento. "La campagna #faiattenzione di quest'anno è già la quarta che svolgiamo dal 2020 nell'ambito di card-security.ch. Questa volta la campagna sarà focalizzata sulle tipiche frodi perpetrate nello shopping online. Da quando c'è stata la pandemia di coronavirus, la maggior parte delle frodi avviene in rete e non più ai bancomat o presso i terminali di pagamento", continua Nägeli.

La campagna si appella direttamente all'ignoranza dei titolari di carte di pagamento. Quattro simpatici soggetti pubblicitari illustrano, ammiccando, che è necessario informarsi regolarmente sui nuovi tipi di frode, anche se all'inizio non li si conosce o non li si capisce. Fra queste rientrano attualmente il phishing, il pharming, il carding o lo scamming. La maggior parte di queste frodi è una forma speciale di phishing.

Sul sito web www.card-security,ch i titolari di carte di pagamento possono informarsi di continuo sui tipi di frode più in voga al momento e sulle precauzioni da adottare.

Phishing - sempre lo stesso trucco

Il phishing è il tipo di frode più conosciuto e attualmente più diffuso. Le potenziali vittime vengono contattate via e-mail, cellulare o SMS da sconosciuti e attirati con un pretesto su un sito web contraffatto, dove sono invitati a fornire informazioni personali come le proprie generalità o i dati relativi alla carta di pagamento per poter finalmente ricevere la merce ordinata o per riattivare un abbonamento a Netflix apparentemente bloccato. Chi non sta attento e non verifica accuratamente le richieste di pagamento può perdere un sacco di soldi. Gli attacchi si distinguono spesso per aspetto e tono, ma il principio su cui si basano è sempre lo stesso. Chi non vuole cadere in trappola può tutelarsi adottando poche semplici precauzioni (v. in basso).

Ecco come ci si tutela dalle frodi con carte pagamento in Internet

# Diffidare da messaggi provenienti da mittenti sconosciuti.

# Mai cliccare sui link e non aprire gli allegati.

# Verificare sempre l'indirizzo e-mail e l'URL del mittente.

# Loggarsi solo su siti web ufficiali (e non tramite link).

# Servirsi solo di shop online provvisti del label "trusted shops".

# Mai trasmettere i propri dati di login o delle carte di pagamento.

# Utilizzare password forti e l'autenticazione a due fattori.

# Attivare un servizio di notifica dei pagamenti con carte.

# Verificare le transazioni e i pagamenti.

# Sporgere denuncia in caso di furto.

Sulla campagna

La campagna #faiattenzione di quest'anno viene lanciata dalla polizia nell'ambito dell'iniziativa Card Security. La prima fase della campagna partirà da metà giugno 2023, prevalentemente in Internet con varie iniziative online. Da settembre la polizia fornirà informazioni anche in occasione di eventi pubblici. Ulteriori informazioni su questo argomento si trovano su www.card-security.ch.

Contatto:

Capitano Rolf Nägeli
Capo del commissariato Prevenzione della polizia municipale di Zurigo
Numero di tel. diretto: 044 411 74 50
E-mail: rolf.naegeli@zuerich.ch