Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité mehr verpassen.

Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité

Lancio di una campagna nazionale di sensibilizzazione sul backup dei dati da parte delle autorità di sicurezza

Lancio di una campagna nazionale di sensibilizzazione sul backup dei dati da parte delle autorità di sicurezza
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Lancio di una campagna nazionale di sensibilizzazione sul backup dei dati da parte delle autorità di sicurezza

Berna, 31 agosto 2023. Il regolare backup dei dati è molto importante e contribuisce in modo determinante alla sicurezza informatica. Chi dispone di un backup dei propri dati è protetto in modo ottimale nel caso di una loro crittografia e di ricatto da parte di criminali informatici o in caso di rottura o perdita di un dispositivo. In settembre, il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) e i Corpi di polizia cantonali e comunali lanceranno una campagna nazionale di sensibilizzazione sull'importanza di effettuare il backup dei propri dati. La campagna è sostenuta da iBarry, la piattaforma di sicurezza Internet, e da "eBanking - ma sicuro!" (EBAS).

Le vacanze estive sono finite. Molte foto ci ricordano le splendide esperienze vissute e i nuovi incontri fatti. Tuttavia, è solo quando si perdono foto, contatti o altri dati importanti che molte persone si rendono conto di quanto sia indispensabile effettuare il backup dei propri dati. A quel punto, però, è già troppo tardi! La campagna di sensibilizzazione S-U-P-E-R.ch si focalizza quindi sulla "S" di "Salvare". I backup sono fondamentali perché permettono non solo di proteggere i dati nel caso di una loro perdita a causa di rottura, perdita o furto di dispositivi, ma anche di disporre di una copia di sicurezza dei propri dati e file nel caso di cyberattacchi e tentativi di ricatto. Chi dispone di un backup dei propri dati è meno ricattabile dai criminali informatici in caso di criptazione dei dati. I backup sono quindi un'azione importante per aumentare la sicurezza informatica. I backup dovrebbero anche essere tenuti staccati dalla rete e conservati in un luogo sicuro, per impedire ai criminali informatici di criptare anche le copie di sicurezza effettuate. I backup dei dati dovrebbero essere eseguiti regolarmente e questa abitudine dovrebbe diventare parte integrante della nostra vita quotidiana. Questo vale per le aziende, le organizzazioni e le persone private. Per sapere come fare, basta consultare il sito web della campagna S-U-P-E-R.ch.

Campagna nazionale di sensibilizzazione sul backup dei dati

Dal 1° settembre, il centro NCSC, la PSC e i Corpi di polizia cantonali e comunali, con il sostegno di iBarry ed EBAS, sensibilizzeranno la popolazione svizzera sull'importanza di effettuare il backup dei propri dati. Sui mezzi di comunicazione apparirà un testo che sfoca lentamente sul tema della perdita dei dati, abbinato all'invito di effettuare un backup prima che sia troppo tardi. Su S-U-P-E-R.ch, il sito web della campagna, vi saranno dei video didattici che forniscono le principali informazioni in materia. Con le conoscenze assimilate e un po' di fortuna, non solo si acquisisce una maggiore sicurezza informatica, bensì si potrà anche vincere un premio. La campagna durerà fino al 30 settembre 2023.

Per domande, contattare

Comunicazione PSC, tel. 031 511 00 09, info@skppsc.ch

Comunicazione NCSC, tel. 058 465 53 56, ncsc-media@gs-efd.admin.ch

Schweizerische Kriminalprävention
Prévention Suisse de la Criminalité
Prevenzione Svizzera della Criminalità
Haus der Kantone
Speichergasse 6
Postfach
3001 Bern
Tel.  +41 31 511 00 09
E-Mail:  info@skppsc.ch

www.skppsc.ch

Weitere Storys: Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité
Weitere Storys: Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité