Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité mehr verpassen.

Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité

Le autorità di sicurezza lanciano una campagna di sensibilizzazione nazionale sulla sicurezza delle password

Le autorità di sicurezza lanciano una campagna di sensibilizzazione nazionale sulla sicurezza delle password
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Le autorità di sicurezza lanciano una campagna di sensibilizzazione nazionale sulla sicurezza delle password

Il 4 maggio è la Giornata mondiale della password - una password forte per ogni accesso!

Berna, 1 maggio 2023. Il furto di dati degli/delle utenti è spesso all'origine di un attacco informatico. Grazie a password forti, si possono evitare molti danni. Nel mese di maggio, il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) e i corpi di polizia cantonali e comunali condurranno una campagna di sensibilizzazione nazionale sulla sicurezza delle password con il sostegno di iBarry, la piattaforma per la sicurezza in Internet, e di "eBanking – ma sicuro!" (EBAS).

Una password forte deve avere almeno dodici caratteri costituiti da lettere maiuscole e minuscole, caratteri speciali e numeri. Inoltre, la password non dev'essere presente in nessun vocabolario. Password simili sono difficili da ricordare, soprattutto se si utilizza, come consigliato, una password diversa per ogni applicazione. Ecco perché le password come "ciao" o "123456" sono ancora tra quelle più utilizzate in Svizzera. Password deboli come queste facilitano ai cybercriminali l'hackeraggio dei dati degli/delle utenti e il loro uso improprio a scopi illegali. Con questa campagna, le autorità di sicurezza e le organizzazioni partner intendono attirare l'attenzione sui pericoli delle password deboli e mostrare come proteggere in modo ottimale i propri accessi.

I mezzi tecnici supportano la cybersicurezza

I cosiddetti gestori di password costituiscono un valido aiuto per creare una password forte per ogni accesso e gestire le password in modo sicuro. Con questa soluzione, gli/le utenti devono ricordare una sola password forte, ossia quella per accedere al gestore di password. La sicurezza è supportata dall'autenticazione a 2 fattori o multifattoriale. In questo caso, oltre alla password, si aggiungono al "fattore conoscenza" altri fattori come i dati biometrici, per esempio l'impronta digitale o il riconoscimento facciale (Face ID).

Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla sicurezza delle password

A partire dal 1° maggio, l'NCSC, la PSC e i corpi di polizia cantonali e comunali, con il sostegno di iBarry e di EBAS, sensibilizzeranno la popolazione svizzera sull'importanza di password forti. Con una strizzatina d'occhio si chiarirà bene che le password semplici, per di più annotate su Post-it, sono molto allettanti per i cybercriminali. Su S-U-P-E-R.ch, il sito web della campagna, ci saranno dei video didattici che forniranno ulteriori informazioni al riguardo. Con le conoscenze acquisite e un po' di fortuna, gli/le utenti non solo gadagneranno una maggiore sicurezza informatica, ma potranno anche vincere uno dei premi messi in palio nell'ambito di un concorso. La campagna durerà fino al 31 maggio 2023.

Per domande

Comunicazione PSC, tel. 031 511 00 09, info@skppsc.ch

Comunicazione NCSC, tel. 058 465 53 56, ncsc-media@gs-efd.admin.ch

Schweizerische Kriminalprävention
Prévention Suisse de la Criminalité
Prevenzione Svizzera della Criminalità
Haus der Kantone
Speichergasse 6
Postfach
3001 Bern
Tel.  +41 31 511 00 09
E-Mail:  info@skppsc.ch

www.skppsc.ch