Alle Storys
Folgen
Keine Story von bonus.ch S.A. mehr verpassen.

bonus.ch S.A.

bonus.ch - Mobilia domestica e affitti: soddisfazione record; rischio sottoassicurazione per il 65% delle polizze; richieste di riduzione pigione accolte all'83%

bonus.ch - Mobilia domestica e affitti: soddisfazione record; rischio sottoassicurazione per il 65% delle polizze; richieste di riduzione pigione accolte all'83%
  • Bild-Infos
  • Download

Losanna (ots)

La popolazione svizzera mostra un tasso di soddisfazione senza precedenti per quanto riguarda l'assicurazione mobilia domestica. Quasi due terzi di chi ha stipulato la polizza, però, non adegua annualmente la somma assicurata, esponendosi così al rischio di sottoassicurazione. Infine, soltanto il 15% delle persone e famiglie in affitto ha fatto domanda per una riduzione della pigione, nonostante il fatto che nell'83% dei casi una richiesta in tal senso venga accolta.

Questi i principali risultati del sondaggio annuale di bonus.ch sulle assicurazioni mobilia domestica in Svizzera. Quest'anno, quasi 1700 persone hanno espresso la loro opinione sul rispettivo assicuratore nelle seguenti 5 categorie: la chiarezza delle informazioni fornite, la disponibilità e la simpatia dei collaboratori, la professionalità degli stessi, la gestione dei sinistri e il rapporto prezzo/prestazioni. Le risposte raccolte sono state valutate su una scala da 1 a 6, con 6 che rappresenta il punteggio più alto.

Assicurazioni mobilia domestica: punteggi di soddisfazione 2023

Dall'inizio dei nostri sondaggi, nel 2013, l'assicurazione mobilia domestica non ha mai ricevuto un punteggio di soddisfazione medio così alto (5.3 su 6, corrispondente alla valutazione "buono"). Quest'anno gli Svizzeri tedeschi e romandi assegnano lo stesso punteggio (5.3), mentre gli Svizzeri italiani restano i più critici (4.9, ovvero "abbastanza buono").

Come l'anno scorso, la Mobiliare e smile.direct sono le assicurazioni di responsabilità civile e mobilia domestica più apprezzate in Svizzera, con una valutazione complessiva di 5.4. Helvetia e Vaudoise condividono il secondo posto con un punteggio di 5.3. Allianz, Baloise, Generali e Zurich completano tutte insieme il podio (5.2).

Gli assicurati svizzeri raccomandano la loro assicurazione?

Un altro indicatore della crescente soddisfazione di assicurati e assicurate è la percentuale record di persone che raccomanderebbero la propria assicurazione ad amici e conoscenti. Dal 79% del 2022, questa percentuale è salita all'82% nel 2023. Solo il 6.7% del campione dichiara che non consiglierebbe la propria compagnia di assicurazione, mentre l'11.3% non ha opinioni in merito.

La classifica degli assicuratori più raccomandati è in linea con quella stilata a partire dai punteggi di soddisfazione. I primi quattro posti sono in effetti identici: nell'ordine, la Mobiliare (91.1% di raccomandazioni), smile.direct (90.0%), Helvetia (85.4%) e Vaudoise (85.0%).

Economia domestica: il rischio di sottoassicurazione

Eppure, il 65% del campione interrogato dichiara di non adattare annualmente l'importo della copertura dell'assicurazione mobilia domestica in funzione dell'evoluzione dei beni che possiede, esponendosi così al rischio di sottoassicurazione in caso di sinistro.

La fascia di popolazione a più alto rischio è quella della Svizzera tedesca: il 71% del campione non adegua annualmente la somma assicurata per la mobilia domestica. Gli Svizzeri italiani sono invece i più meticolosi: il 45% rivaluta i beni di casa propria di anno in anno, mentre nella Svizzera francese a fare lo stesso è il 39%.

Esistono inoltre differenze marcate tra i/le clienti dei vari assicuratori. La clientela di Helvetia e della Mobiliare è la più diligente, con, rispettivamente, il 41% e il 40% di assicurati/e che adeguano annualmente la somma assicurata; la percentuale scende al 26% con la clientela di Zurich.

Riduzione dell'affitto in Svizzera

In Svizzera, il tasso d'interesse di riferimento ipotecario funge da base per l'adattamento del prezzo degli affitti. Il tasso è in diminuzione ormai dal 2008, esattamente dal 3.5% all'1.25% (dati aggiornati al 1° marzo 2023), e ciò dà la possibilità agli inquilini di richiedere una riduzione dell'affitto al proprio locatore.

Ma soltanto il 15% del campione ha rivolto alla propria agenzia di locazione una richiesta in questo senso. Il 36% non ha la possibilità di farlo (in quanto proprietario, inquilino di una casa popolare o di una cooperativa, ecc.), mentre il 16% non era al corrente della possibilità di richiedere una riduzione dell'affitto.

Tra tutte le richieste di riduzione dell'affitto, ben l'83% è stato accettato. Nella Svizzera tedesca questo tasso arriva all'86%, in quella francese raggiunge l'83%; nella Svizzera italiana il tasso di richieste accolte è del 63%.

Analisi dettagliata per assicuratore, quesiti e sotto-quesiti del sondaggio:

https://www.bonus.ch/Pdf/2023/Assicurazioni-mobilia-domestica.pdf

Accesso ai punteggi di soddisfazione degli assicuratori mobilia domestica e RC:

https://www.bonus.ch/zrRR4T3.aspx

Accesso diretto al comparatore dei premi dell'assicurazione mobilia domestica e RC:

https://www.bonus.ch/zr5FLDD.aspx

Per ulteriori informazioni:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Place Chauderon 20b
1003 Losanna
021 312 55 91
ducret(a)bonus.ch