Alle Storys
Folgen
Keine Story von bonus.ch S.A. mehr verpassen.

bonus.ch S.A.

bonus.ch sull'assicurazione malattia: quest'anno, il 45% degli assicurati della Svizzera italiana prevede di cambiare cassa malati

bonus.ch sull'assicurazione malattia: quest'anno, il 45% degli assicurati della Svizzera italiana prevede di cambiare cassa malati
  • Bild-Infos
  • Download

Lausanne (ots)

Mentre l'anno scorso solo il 7.8% degli assicurati e delle assicurate in Svizzera ha deciso di cambiare compagnia di assicurazione malattia - un minimo storico - la situazione appare molto diversa in questo 2022. Con un aumento significativo dei premi in vista per l'anno prossimo, il 23% della popolazione svizzera sta pensando di cambiare. E la quota sale addirittura al 45% nella Svizzera italiana.

Ormai dal 2009, il portale di comparazione online bonus.ch offre ogni anno alla popolazione svizzera la possibilità di esprimere la propria opinione sul tema dell'assicurazione malattia. Nello scorso mese di luglio, oltre 2.600 persone hanno risposto all'indagine di soddisfazione e hanno valutato il loro assicuratore sui punti seguenti: aumento dei premi, chiarezza delle informazioni fornite dalla cassa malati, gestione delle prestazioni e servizio clienti. Le risposte sono state convertite in un punteggio su una scala di valutazione crescente, da 1 a 6.

Cambiamento di assicurazione malattia - minimo storico, un record in negativo

Nel 2022 i premi malattia si sono abbassati, in media, dello 0.2%. A dare anticipatamente l'annuncio di una diminuzione dei premi era stato come sempre l'OFSP, a settembre 2021. A seguito di tale annuncio, soltanto il 7.8% della popolazione da noi intervistata - un minimo storico - ha dichiarato di ritenere opportuno cambiare compagnia. Ecco che si conferma un dato di fatto ormai osservato da diversi anni: la fedeltà alla cassa malati è fortemente condizionata dall'evoluzione dei premi.

2022: il 23% degli assicurati e delle assicurate prevede di cambiare cassa malati per l'anno prossimo

L'aumento dei costi sanitari (in particolare a causa della pandemia di Covid-19) e la riduzione delle riserve delle casse malati porteranno a un forte aumento dei premi malattia nel 2023. Alla fine di luglio 2022, quando ai partecipanti al sondaggio è stato chiesto se intendessero o meno cambiare assicurazione, l'aumento previsto era stimato tra il 5% e il 7%. Sulla base di questa previsione, il 23% del campione ha dichiarato di stare valutando un cambiamento (rispetto al 12% dello scorso anno). Al contrario, il 57% (rispetto al 61% nel 2021) prevede di rimanere con la stessa compagnia, mentre il restante 20% non ha opinioni in merito.

Questo forte interesse per un'eventuale disdetta è storicamente elevato: ci evoca infatti i dati osservati nel 2018, quando l'aumento medio dei premi malattia era stato del 4.5%.

Intenzione di cambiare cassa: significative differenze tra regioni linguistiche

Il maggior fermento è previsto nella Svizzera italiana. Il 45% degli assicurati sta infatti pensando di cambiare cassa malati (rispetto al 14% dello scorso anno). Questa percentuale estremamente elevata si spiega in parte con il fatto che per il Canton Ticino si prevede un aumento quasi del 10%.

Nella Svizzera francese l'intenzione è più contenuta (24%, rispetto all'11% del 2021), mentre nella Svizzera tedesca i risultati sono abbastanza simili a quelli dell'anno scorso (15% rispetto al 13%).

Punteggio globale

La popolazione svizzera fa registrare un livello di soddisfazione record nel 2022. Con un punteggio complessivo di 5.10 (5.07 lo scorso anno), le casse malati hanno ottenuto il miglior punteggio medio dal 2009.

Tasso di soddisfazione a livello regionale - valutazione generale

La tendenza di questi ultimi anni continua: gli Svizzeri tedeschi sono i più soddisfatti della loro assicurazione malattia. Nel 2022, l'82% di loro ha valutato la propria cassa malati come "molto soddisfacente" o "eccellente". Ciò conferma il fatto che siano i meno propensi a cambiare assicurazione malattia nel 2023. Tra gli Svizzeri romandi, questa percentuale è del 74%, mentre gli Svizzeri di lingua italiana (52%) restano i più difficili da soddisfare.

Quali sono le casse malati più apprezzate nel 2022?

Le assicurazioni malattia più popolari nel 2022 sono SWICA e Visana. Le due compagnie condividono il 1° posto nella classifica generale con un punteggio complessivo di 5.4 su 6, che corrisponde alla valutazione "buono".

Helsana, KPT e Sanitas sono a pari merito al secondo posto con un punteggio di 5.3, ("buono"). Agrisano, Atupri, Concordia, Groupe Mutuel, OEKK e Sympany completano il podio con un punteggio medio complessivo di 5.2 corrispondente sempre al giudizio "buono".

Accesso all'indagine di soddisfazione delle casse malati:

https://www.bonus.ch/zrAB5R6.aspx

Accesso al confronto dei premi di assicurazione malattia:

https://www.bonus.ch/Cassa-malattia/confronto-premi-malattia.aspx

Accesso al comparatore delle casse malati:

https://www.bonus.ch/zrIWZSE.aspx

Contatto:

Per ulteriori informazioni:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Place Chauderon 20b
1003 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 31 agosto 2022