Alle Storys
Folgen
Keine Story von bonus.ch S.A. mehr verpassen.

bonus.ch S.A.

bonus.ch, assicurazioni mobilia domestica: gli Svizzeri soddisfatti e meno severi sui premi

Losanna (ots)

Gli Svizzeri restano soddisfatti della propria assicurazione mobilia domestica. Le prestazioni rispondono alle esigenze dei consumatori e la popolazione degli assicurati sembra ritenere i premi adeguati.

Come ogni anno, bonus.ch, portale di comparazione online, ha condotto presso i propri utenti un'indagine di soddisfazione sulle assicurazioni mobilia domestica e RC. Oltre 1000 persone hanno assegnato un punteggio di valutazione al proprio assicuratore, rispondendo a quesiti basati su 5 criteri: chiarezza delle informazioni comunicate dalla compagnia, disponibilità e simpatia dei collaboratori, professionalità degli stessi, gestione dei sinistri e rapporto prezzo-prestazioni. Come sempre, le risposte ottenute sono state convertite in punteggi su una scala da 0 a 6 (6 corrisponde alla valutazione migliore).

Con una media generale identica da ormai tre anni, corrispondente alla valutazione "buono", l'assicurazione mobilia domestica sembra ancora una volta soddisfare ampiamente gli assicurati svizzeri. Gli utenti della Svizzera italiana, che assegnano il punteggio di 4.9, si mantengono più severi rispetto a Svizzeri romandi e tedeschi, che attribuiscono al proprio assicuratore rispettivamente 5.2 e 5.1 come punteggi medi.

Quest'anno, è ELVIA ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica generale, con un punteggio di 5.5 e la valutazione "ottimo". Ed è la stessa compagnia a far rilevare i punteggi migliori in tutte le categorie dell'indagine: chiarezza delle informazioni, disponibilità e simpatia dei collaboratori, professionalità dei collaboratori, gestione sinistri e rapporto prezzo-prestazioni. Al secondo posto, con un punteggio di 5.3, ex aequo, La Mobiliare e la Vaudoise, seguite da Basilese, Helvetia e smile.direct, che ottengono il punteggio di 5.1, corrispondente alla valutazione "buono".

Contrariamente all'anno scorso, la categoria concernente il rapporto prezzo-prestazioni ottiene un punteggio medio di 5 e passa dunque dalla valutazione "abbastanza buono" a "buono", un rialzo di 0.1 punti rispetto al 2017. Si tratta tuttavia, anche quest'anno, della voce che ottiene il punteggio di valutazione più basso. Aumento del punteggio di 0.1 anche per i criteri della chiarezza delle informazioni e della disponibilità e simpatia dei collaboratori, che passano rispettivamente a 5.1 e 5.2. Stabile invece la media delle categorie "professionalità dei collaboratori" e "gestione sinistri", che ottengono i punteggi di 5.1 e 5.2, gli stessi che nel 2017.

Globalmente, i risultati dell'indagine mostrano che gli Svizzeri continuano ad essere soddisfatti della propria assicurazione mobilia domestica. Il 75.6% del campione raccomanderebbe ad altri la propria compagnia, un tasso solo lievemente inferiore a quello dell'anno scorso (76.7%). Nella regione italofona, a dichiararsi pronto a raccomandare il proprio assicuratore è quasi l'80% degli assicurati.

L'83% dei partecipanti al sondaggio dichiara di avere la polizza mobilia domestica e la polizza RC presso lo stesso assicuratore. A rendere interessante questa soluzione è lo stretto legame tra i due prodotti assicurativi e una soluzione di premio cumulativo, che garantisce la fedeltà degli assicurati. Soltanto il 5.8% del campione dichiara di aver stipulato un'assicurazione di responsabilità civile privata separata dalla copertura per la mobilia domestica.

Dall'inaugurazione del comparatore dei premi delle assicurazioni mobilia domestica sul sito internet di bonus.ch, l'uso di questo strumento è in costante aumento. Quanto al profilo degli utenti, la stragrande maggioranza di chi usa il comparatore ha più di 25 anni, e sono in maggior misura gli assicurati di sesso maschile (63.4%) a utilizzare il servizio online.

Analisi dettagliata per assicuratore, domande e domande complementari del sondaggio: https://www.bonus.ch/Pdf/2018/Assicurazioni-mobilia-domestica.pdf

Accesso ai punteggi di soddisfazione degli assicuratori mobilia domestica e RC: https://www.bonus.ch/zrGDLDT.aspx

Accesso diretto al comparatore delle assicurazioni mobilia domestica e RC: https://www.bonus.ch/zrBWQK4.aspx

Per ulteriori informazioni:


bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Avenue de Beaulieu 33
1004 Lausanne
021 312 55 91
ducret(a)bonus.ch

Weitere Storys: bonus.ch S.A.
Weitere Storys: bonus.ch S.A.