Alle Storys
Folgen
Keine Story von SBV Schweiz. Baumeisterverband mehr verpassen.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Inchiesta trimestrale della SSIC: aumento temporaneo del fatturato grazie al tempo mite

Zurigo (ots)

Nel primo trimestre 2017, le cifre d'affari nel settore principale della costruzione sono aumentate del sette percento rispetto allo stesso periodo del 2016. Tale crescita è ascrivibile soprattutto all'edilizia. Questo è quanto emerge dalla recente statistica trimestrale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC).

Dopo la buona annata 2016 nella costruzione, molti fattori indicano un consolidamento dell'attività ad alto livello. Tuttavia, nel primo trimestre 2017, i fatturati nel settore principale della costruzione sono aumentati del 7.2%, raggiungendo quasi i 4 miliardi di franchi rispetto all'anno precedente; da notare che l'attività è stata migliore nell'edilizia (+10.2%) più che nel genio civile (+4.1%). Tuttavia, giocando le condizioni metereologiche un ruolo importante nel primo trimestre, non si deve sopravalutare questa crescita. Quest'anno sull'Altipiano il mese di gennaio, nel quale il volume di costruzioni risulta solitamente debole, è stato freddissimo. In febbraio e in marzo, mesi più importanti per il ramo, il tempo è stato favorevole per le imprese, cosicché il volume modesto dell'attività rilevato a gennaio dovrebbe essere stato ampiamente compensato.

Si prevede un consolidamento ad alto livello

Le ordinazioni sono diminuite dell'8.1% rispetto al 2016. Le riserve di lavoro sono anche in calo. Ciò indica che l'aumento del fatturato rilevato nel primo trimestre è stato temporaneo e che c'è da aspettarsi un consolidamento ad alto livello. Complessivamente, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori prevede che quest'anno il volume delle costruzioni sarà simile a quello del 2016.

Aumenteranno i rischi sul mercato dell'alloggio a lungo termine

Invariati rimangono i fattori fondamentali per l'edilizia, soprattutto i bassi tassi d'interesse e la crescita demografica, sempre importante nonostante la diminuzione dell'immigrazione netta. Invece, è preoccupante il fatto che, da qualche anno, il volume dei nuovi alloggi sia superiore a quello che il mercato può assorbire. Tale evoluzione porta a un aumento della percentuale di abitazioni sfitte, la quale però non si situa ancora ad un livello critico. A medio e lungo termine, tuttavia, ciò aumenta i rischi sul mercato dell'alloggio.

Valutazioni dettagliate qui: http://ots.de/13e59

Contatto:

Silvan Müggler
Responsabile Politica economica SSIC
Tel.: +41/44/258'82'62
E-Mail: smueggler@baumeister.ch

Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband