Alle Storys
Folgen
Keine Story von Allianz Suisse mehr verpassen.

Allianz Suisse

Nel ramo Vita individuale Allianz Suisse punta a soluzioni di riassicurazione innovative

Nel ramo Vita individuale Allianz Suisse punta a soluzioni di riassicurazione innovative
  • Bild-Infos
  • Download

Wallisellen (ots)

Il perdurare dei bassi tassi di interesse ha rivoluzionato rapidamente il settore assicurativo. Considerato questo contesto, Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA e Resolution Re Ltd. hanno trovato una soluzione di riassicurazione innovativa a tutela degli impegni assunti in termini di tassi di interesse garantiti nel ramo Vita individuale. Una soluzione volta a migliorare durevolmente il rapporto rischio/rendimento nonché a rafforzare la capitalizzazione e la competitività di Allianz Suisse Vita.

Capitalizzazione più forte

Allo scopo di consolidare competitività e capitalizzazione, Allianz Suisse Vita ha sviluppato insieme alla società di riassicurazione Resolution Re una soluzione innovativa per assicurare il rispetto degli impegni assunti in termini di tassi di interesse garantiti. I rischi assicurativi e di mercato vengono trasferiti al riassicuratore nel quadro di una riassicurazione in quota share. Al centro vi è un vecchio portafoglio di prodotti Vita individuale non più in vendita, con un volume di riserva di circa 4 miliardi di franchi. Le parti contraenti hanno deciso di non rendere note le condizioni della transazione, che tiene conto di tutti i requisiti in materia di vigilanza. La misura non tocca in alcun modo il ramo Vita collettiva.

Stefan Rapp, CFO di Allianz Suisse, afferma: "Con questa soluzione innovativa prendiamo i proverbiali due piccioni con una fava: rafforziamo ulteriormente la nostra già solida capitalizzazione e al contempo riduciamo la volatilità nella quota di solvibilità. Questo ci consente di dare sostenibilità al ramo Vita nonostante le grosse sfide e di creare nuove opportunità di crescita."

Le relazioni con i clienti restano invariate

Per i clienti non cambia nulla: le relazioni contrattuali rimangono invariate. Allianz Suisse Vita continua ad essere parte contraente e a fungere da referente per tutte le questioni riguardanti le polizze Vita. Inoltre, mantiene invariata la sua gamma di prodotti nel ramo Vita individuale e continua ad offrire soluzioni di assicurazione completa nel ramo Vita collettiva. Tramite la società di riassicurazione Resolution Re i contraenti ottengono un'ulteriore garanzia dei propri diritti a prestazioni nei confronti di Allianz Suisse.

Per Monika Behr, responsabile Vita di Allianz Suisse, la transazione costituisce una pietra miliare: "La riassicurazione contribuisce in modo considerevole alla realizzazione del nostro obiettivo strategico di rappresentare per i clienti, oggi come in futuro, un partner solido e affidabile nel ramo Vita."

Contatto:

Per maggiori informazioni
Hans-Peter Nehmer, direttore Comunicazione aziendale
Telefono: 058 358 88 01; hanspeter.nehmer@allianz.ch

Bernd de Wall, Senior Spokesperson
Telefono: 058 358 84 14, bernd.dewall@allianz.ch

Weitere Storys: Allianz Suisse
Weitere Storys: Allianz Suisse