Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO mehr verpassen.

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

La raccomandazione dell'OMS genera confusione

Berna (ots)

La raccomandazione dell'OMS, l'organizzazione mondiale della sanità, di rinviare i trattamenti odontoiatrici non urgenti a causa del coronavirus non va applicata indiscriminatamente a tutti i paesi. La precisazione di tenere conto della situazione pandemica in ogni nazione è stata diffusa in forma concisa. In Svizzera tutte le cure dentarie sono state ufficialmente autorizzate già nel mese di aprile.

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sta creando scompiglio con una direttiva sull'assistenza odontoiatrica durante la pandemia di coronavirus. In tale direttiva si raccomanda, tra l'altro, di rinviare le visite di controllo periodiche e le cure dentarie non urgenti in modo da contenere la diffusione del COVID-19. Solo a margine si specifica che ovviamente le raccomandazioni ufficiali devono essere applicate a livello nazionale, regionale e locale, tenendo conto delle singole specificità. Alla luce del fatto che la situazione pandemica non è uguale in tutti i paesi, non si può emanare una raccomandazione generale valida per oltre 190 paesi.

In collaborazione con l'Associazione dei medici dentisti cantonali della Svizzera (AMDCS), la SSO ha elaborato un piano di protezione completo. Le misure igieniche si fondano su conoscenze scientifiche. Anche l'Ufficio federale della sanità pubblica considera che il piano di protezione sia adeguato per ridurre al minimo il rischio di contagio negli studi dentistici. Per questo motivo in Svizzera sono autorizzate tutte le visite di controllo e le cure dentarie.

"La salute orale è molto importante per lo stato di salute generale", sottolinea il dottor Jean-Philippe Haesler, presidente della SSO. "Per questo motivo è fondamentale che i pazienti possano sottoporsi a cure dentarie per prevenire danni ai denti. I pazienti in Svizzera possono contare sul fatto che, prima e durante i trattamenti, i medici dentisti SSO mettono in pratica in maniera professionale le misure di protezione. Gli studi dentistici in Svizzera sono sicuri."

Contatto:

Marco Tackenberg, portavoce della SSO, telefono 031 310 20 80 (dalle
8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00), e-mail:
marco.tackenberg@sso.ch.

Weitere Storys: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Weitere Storys: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
  • 21.04.2020 – 14:20

    Nuovamente autorizzati i trattamenti odontoiatrici

    Berna (ots) - Dal 27 aprile 2020, gli studi dentistici riapriranno per i pazienti. I medici dentisti potranno eseguire di nuovo ogni genere di trattamento odontoiatrico. Insieme all'Associazione dei medici dentisti cantonali della Svizzera (AMDCS), la SSO ha elaborato un concetto di protezione completo, che permetterà di riprendere l'attività clinica negli studi dentistici. Dal 27 aprile 2020 saranno nuovamente ...

  • 02.11.2018 – 15:00

    Rettifica: Le casse malati mandano i pazienti svizzeri all'estero

    Berna (ots) - Il comunicato per i media inviato il 26 ottobre 2016 conteneva degli errori. Vi preghiamo di utilizzare la versione corretta. Finora le casse malati non rimborsavano mai i trattamenti medici all'estero. Da un po' di tempo, però, gli assicuratori cercano di conquistare nuovi clienti con offerte allettanti, che riguardano anche le cure dentarie. A Ginevra, per esempio, l'assicurazione Assura ci riprova e ...