Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swisstransplant mehr verpassen.

Swisstransplant

Donazione di organi: numero di donazioni in leggera flessione nel 2022

Donazione di organi: numero di donazioni in leggera flessione nel 2022
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Nel 2022 il numero dei donatori di organi ha subito una diminuzione: i donatori deceduti sono passati da 166 a 164. La persona donatrice più anziana aveva 87 anni. Lo scorso anno sono decedute 83 persone in lista d'attesa per un organo da trapiantare compatibile. Si tratta di 11 persone in più rispetto all'anno precedente.

Il numero di pazienti in attesa di un organo da trapiantare ha registrato un aumento: al 31 dicembre 2022 erano 1'442 le persone in lista d'attesa, ovvero 8 in più rispetto allo scorso anno. Le attese più lunghe e frequenti, della durata media di oltre due anni e mezzo, hanno interessato i pazienti in lista per ricevere un rene. Nel 2022, in Svizzera, 570 persone hanno ricevuto uno o più organi: si tratta di 17 persone in meno rispetto al 2021 (-3%).

La collaborazione a livello europeo dà i suoi frutti

Nel 2022, 19 organi di donatori svizzeri deceduti sono stati esportati in Europa, poiché in Svizzera non vi erano persone riceventi adatte in lista d'attesa. 36 organi, pari a circa un dodicesimo di quelli trapiantati in Svizzera, sono arrivati dall'Europa.

Registrare la propria volontà continua a essere fondamentale

Il 15 maggio 2022 l'elettorato ha approvato il cambiamento di sistema al modello del consenso presunto in senso lato. La data di attuazione non è ancora nota. Swisstransplant raccomanda di indicare la propria decisione di donare o meno gli organi con una tessera di donatore, un testamento biologico o nella cartella informatizzata del paziente (CIP), informando anche i familiari in merito alla propria scelta.

Sì o no? Registrare la decisione sulla donazione di organi: Diventare donatore di organi - Swisstransplant

Materiale illustrativo stampabile

Swisstransplant, Fondazione nazionale svizzera per il dono e il trapianto di organi

Su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica, Swisstransplant è responsabile, in qualità di Servizio nazionale addetto, dell'attribuzione degli organi ai pazienti riceventi secondo le leggi vigenti nonché della gestione della corrispettiva lista d'attesa. Organizza tutte le attività correlate all'attribuzione di organi a livello nazionale. Svolge la sua attività in stretta collaborazione con le organizzazioni di attribuzione europee. Swisstransplant detiene dal 2009 un mandato della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità di coordinare a livello nazionale i compiti affidati ai Cantoni nel settore della donazione di organi e tessuti ai sensi della legge sui trapianti, di sfruttare le sinergie esistenti e di garantire la collaborazione con le reti di donazione.

www.swisstransplant.org

Contatto:

Franz Immer, direttore Swisstransplant, chirurgo cardiovascolare FMH
T +41 58 123 80 00, media@swisstransplant.org

Weitere Storys: Swisstransplant
Weitere Storys: Swisstransplant