Alle Storys
Folgen
Keine Story von Verein PRS PET-Recycling Schweiz mehr verpassen.

Verein PRS PET-Recycling Schweiz

Comunicato per i media: Il sistema Svizzero di riciclaggio del PET risparmia ogni anno 126'000 tonnellate di CO2eq

Comunicato per i media: Il sistema Svizzero di riciclaggio del PET risparmia ogni anno 126'000 tonnellate di CO2eq
  • Bild-Infos
  • Download

2 Dokumente

Il sistema Svizzero di riciclaggio del PET risparmia ogni anno 126'000 tonnellate di CO2eq

L’azienda specializzata in analisi ambientali Carbotech ha aggiornato il bilancio ecologico relativo al riciclaggio del PET in Svizzera stabilendo, nel suo studio, che nel 2020, grazie al riciclaggio del PET, sono state risparmiate 126'000 tonnellate di CO2eq. Ciò corrisponde all’incirca a 9'500 circumnavigazioni del pianeta terra in auto o al consumo annuale di olio combustibile per riscaldare la città di Bienne.

Il PET è una preziosa materia prima, eccellentemente riciclabile. La raccolta differenziata delle bottiglie per bevande in PET contribuisce pertanto sensibilmente a limitare lo spreco di risorse in Svizzera. Jean-Claude Würmli, Direttore dellʼassociazione PET-Recycling Schweiz, si rallegra del fatto che l’impegno profuso in tal senso venga confermato dalle cifre del bilancio ambientale: «Grazie al riciclaggio del PET, ogni anno vengono risparmiate 126'000 tonnellate di CO2eq che corrispondono a oltre 34 milioni di litri di petrolio. A titolo di confronto: un’auto compierebbe all’incirca 9'500 circumnavigazione della terra oppure potrebbero essere riscaldate, per un anno intero, tutte le economie domestiche private della città di Bienne.»

Un successo comune

Un aspetto fondamentale di questo successo è costituito dalla capacità di raccolta delle consumatrici e dei consumatori svizzeri. «A nome di PET-Recycling Schweiz desidero ringraziare di cuore la popolazione» aggiunge Jean-Claude Würmli. «Un grande ringraziamento va rivolto anche ai nostri soci e partner che, negli ultimi anni, hanno investito più di 60 milioni di franchi nella modernizzazione dell’infrastruttura di raccolta e nell’ampliamento del ciclo chiuso delle bottiglie in PET nel nostro Paese. Il PET riciclato prodotto in Svizzera vanta oggi un livello qualitativo tale da poter sostituire al 100% il PET di nuova produzione.» Grazie ai moderni impianti è stato inoltre possibile suddividere e riciclare i materiali riutilizzabili raccolti insieme alle bottiglie per bevande in PET. Complessivamente il 9% dei benefici per l’ambiente deriva da altre frazioni di materiale come, ad esempio, i tappi delle bottiglie – dimostrando cosa siano in grado di fare i moderni impianti di riciclaggio.

Valori relativi

Una bottiglia per bevande in PET può essere riposta negli appositi contenitori di raccolta o gettata nei bidoni dell’immondizia. I benefici per l’ambiente scaturiscono dalla differenza tra raccolta differenziata e raccolta indifferenziata, ovvero la termovalorizzazione in un impianto di incenerimento dei rifiuti urbani. I bilanci ambientali vanno pertanto intesi come raffronti tra diversi sistemi. Ciò significa che i benefici per l’ambiente sono valori relativi.

Contatto Tedesco

Stefanie Brauchli

Responsabile dei media

Tel. dir.: 044 344 10 98

E-mail: medien@prs.ch

Contatto Francese

Pascal Simonetto

Responsabile dell'ufficio Suisse Romande

Tel. dir.: 021 654 37 09

E-mail: simonetto@prs.ch

Ulteriore documentazione

- Studio Carbotech (PDF, in tedesco)

- Materiale illustrativo in qualità di stampa

Profilo di PET-Recycling Schweiz
L’associazione PET-Recycling Schweiz è stata fondata nel 1990 e dall’entrata in vigore dell’Ordinanza sugli imballaggi per bevande (OIB) si occupa della raccolta e del riciclaggio delle bottiglie per bevande in PET. Insieme ai propri soci, all’industria delle bevande e agli esercizi al dettaglio, l’associazione si è posta come obiettivo di trasformare – attraverso l’innovazione, l’impiego di energia verde e investimenti in una modernissima infrastruttura di raccolta e di riciclaggio – la bottiglia in PET nell’imballaggio per bevande più ecologico della Svizzera. Con ciò fornisce un importante contributo a favore della tutela ambientale e contro lo spreco di preziose risorse naturali. 
PET-Recycling Schweiz è membro dell’associazione mantello  Swiss Recycling, del  Gruppo d’interesse ambiente pulito (IGSU) e dell’ Allianz Design for Recycling Plastics.
 
 
PET-Recycling Schweiz | Hohlstrasse 532 | 8048 Zürich | www.petrecycling.ch
Weitere Storys: Verein PRS PET-Recycling Schweiz
Weitere Storys: Verein PRS PET-Recycling Schweiz