Alle Storys
Folgen
Keine Story von Europäisches Jugendchor Festival Basel mehr verpassen.

Europäisches Jugendchor Festival Basel

12° Festival Europeo dei Cori Giovanili a Basilea

Basilea (ots)

Il Festival Europeo dei Cori Giovanili a Basilea si tiene questo maggio, durante i giorni dell'Ascensione, per la dodicesima volta. Il grande evento si vanta di un'eccellente reputazione regionale, nazionale e internazionale. Mediante concerti e vari eventi, il concetto rende possibile l'incontro tra cori altamente qualificati e popolazione locale. In genere il festival ospita oltre 30'000 visitatori, i quali partecipano all'evento interculturale come ascoltatori e collaboratori.

Al team del festival sta a cuore, il fatto che i cori presentino molta musica della propria cultura. Kathrin Renggli, direttrice del festival, dice a proposito: "Questo incontro rende possibile un'approfondita riflessione sulla propria cultura e quella di altri, così da indebolire le immagini piene di pregiudizi che ci facciamo. Il festival ha il compito di contribuire alla realizzazione di una società tollerante e pacifica."

L'edizione di quest'anno presenta cori di bambini e giovani altamente qualificati provenienti dall'Inghilterra, Lettonia, Lituania, Austria, Polonia, Russia, Serbia, Spania, Ucraina e dal Wales. Il coro ospite proviene dalla Mongolia interna. I cori invitati svizzeri sono i "Cantori della Turrita" dal Ticino, il "Bündner Jugendchor", la "Jeune Académie Vocale de Suisse Romande» il coro di jodel jutz.ch, fondato nel 2015 su iniziativa del festival. Della regione di Basilea partecipano, seguendo una lunga tradizione, i cori giovanili della Scuola Musicale di Basilea "Atempo!" e "Vivo", nonché la "Knabenkantorei Basel" e la "Mädchenkantorei Basel". Nel programma complementare è inoltre prevista l'esibizione di oltre 1'200 giovani e bambini cantanti di tutta la Svizzera.

Contatto:

Kathrin Renggli, Festivalleiterin, T 078 872 06 77 /
k.renggli@ejcf.ch