Un buon risultato e innovazioni orientate ai clienti

Con un utile di 34,8 milioni di franchi nel 2018 il Gruppo Sanitas ha conseguito un risultato positivo. Lo scorso anno d'esercizio è stato caratterizzato da un elevato livello di soddisfazione dei clienti e da vari traguardi raggiunti in ambito digitale. Anche nel 2019 Sanitas lancerà prodotti e servizi innovativi per i suoi clienti.

Il risultato positivo di 34,8 milioni di franchi proviene sia dall'assicurazione base (28,4 milioni di franchi) sia dall'assicurazione complementare privata (6,4 milioni di franchi). Grazie a questo risultato positivo, il capitale proprio consolidato ammonta a 857,6 milioni di franchi (anno precedente: 824,2 milioni di franchi).

I proventi dei premi sono aumentati del 2,9% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 2,90 miliardi di franchi, mentre le prestazioni versate (incl. le partecipazioni ai costi) sono diminuite dell'1,8% attestandosi a 2,56 miliardi di franchi, ciò soprattutto grazie al calo dei costi delle prestazioni nell'ambito degli ospedali per casi acuti. Un 2018 difficile dal punto di vista degli investimenti ha impedito a Sanitas di realizzare un risultato d'esercizio ancora migliore.

Al 1° gennaio 2019, Sanitas ha potuto registrare una crescita significativa di clienti: +2,4% (rispetto al 1° gennaio 2018) per un totale di circa 835 000 assicurati. Questo testimonia l'attrattiva dei prodotti e la fiducia degli assicurati nei confronti di Sanitas.

Ampliamento del modello commerciale digitale Nel 2018 Sanitas ha portato avanti la digitalizzazione. L'introduzione del processo di vendita online è stato il traguardo più importante. Dal 3 settembre 2018, i clienti in essere e quelli potenziali possono beneficiare di un'esperienza d'acquisto più semplice e veloce: il calcolatore dei premi rielaborato con carrello, chat e processo di proposta digitale sono ancora più orientati al cliente e più ottimizzati per l'uso online. Il nostro sito web, un'importante «vetrina», è stato ristrutturato e munito di una navigazione più semplice e nuovi contenuti. Il nuovo sito web è stato lanciato a fine gennaio 2019.

Un altro servizio utile è la verifica della copertura digitale, grazie a cui i nostri clienti sono in grado di verificare in qualsiasi momento se una prestazione è coperta. In questo modo, sapranno immediatamente se e in quale misura la loro assicurazione malattia partecipa ai costi del check-up, della vaccinazione o di qualsiasi altra prestazione.

L'app Sanitas Medgate offre ai nostri clienti un accesso ancora più semplice alle cure mediche grazie alla collaborazione con il nostro partner Medgate. Con l'app si può scegliere se parlare con un medico al telefono o mediante videochiamata. Tramite l'app si possono trasmettere al medico, in modo sicuro, anche foto (per esempio in caso di alterazioni epidermiche o degli occhi) nonché filmati o registrazioni vocali.

Elevata soddisfazione dei clienti

L'impegno di Sanitas nel settore digitale e il suo forte orientamento ai clienti stanno dando i loro frutti. Secondo l'ultimo sondaggio rappresentativo di comparis.ch, Sanitas è il numero 1 fra tutti gli assicuratori malattia in Svizzera per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti (voto: 5,3). Anche nei sondaggi condotti da altri portali nel 2018 Sanitas ha ottenuto ottimi voti in termini di soddisfazione dei clienti (bonus.ch e help.ch) e in relazione alle app (moneyland.ch).

Anticipazioni per il 2019

L'esercizio 2019 del Gruppo Sanitas sarà caratterizzato da ulteriori investimenti nei prodotti e servizi del futuro, come per esempio il lancio in autunno di un innovativo modello assicurativo alternativo (MAA).

Il Gruppo Sanitas in cifre* (valori pecuniari in CHF 1000, Swiss GAAP
RAC 41)
                                   31.12.2018        31.12.2017
Proventi da premi                  2 899 061         2 817 315

Prestazioni pagate
(incl. partecipazioni ai costi)    2 561 861         2 610 110

Risultato (dopo le imposte)        34 849            11 511

Capitale proprio
(incl. partecipazioni)             857 573           824 224

Riserve LAMal                      439 206           410 425

Capitale proprio LCA               364 943           363 548

Effettivo degli assicurati
(1.1.2019/1.1.2018)                834 991           815 207

* Le cifre riportate sono valori consolidati.

Rapporto di gestione 2018

Il Rapporto di gestione 2018 è disponibile esclusivamente online e in tedesco: www.sanitas.com/2018

Per ulteriori informazioni: Sanitas Assicurazione Malattia, Christian
Kuhn, portavoce stampa, tel. 044 298 62 78, cellulare 076 381 27 87,