"Fatti della stessa pasta": il 3 dicembre, Pro Infirmis ricorda con i Grittbänz l'importanza dell'inclusione

Zürich (ots)

Il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, in più di 680 panetterie di tutta la Svizzera verranno venduti Grittibänz in sedia a rotelle, con un solo braccio o una sola gamba per ricordare quanto è variegata la nostra società.

Venerdì 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, verranno sfornati Grittibänz un po' diversi dal solito: avranno un solo braccio o una sola gamba oppure saranno in sedia a rotelle. Pro Infirmis e più di 680 panetterie di tutta la Svizzera rinnovano così l'appello in favore di una società inclusiva che consideri la diversità degli esseri umani una ricchezza, perché siamo tutti diversi ma comunque "fatti della stessa pasta".

Questi omini - buoni come sempre, dello stesso peso e prezzo di quelli tradizionali (non comportano infatti alcuna donazione), semplicemente con un aspetto un po' diverso da quello "standard" - vogliono essere un invito al dialogo in negozio, a casa e sul posto di lavoro. "Mamma, perché il mio Grittibänz ha una gamba sola?": questo il genere di domande che intendono sollevare.

"Fatti della stessa pasta" - una grande iniziativa su scala nazionale

Quest'anno l'iniziativa, lanciata per la prima volta nel 2019 nel Canton Glarona, si svolgerà anche in Ticino e in Romandia, e toccherà dunque tutte le regioni linguistiche e tutti i Cantoni. Nella Svizzera tedesca ha riscosso l'anno scorso un tale successo che si è deciso di estenderla su scala nazionale con il sostegno delle sedi cantonali di Pro Infirmis.

Eventi inclusivi in tutta la Svizzera

A contorno dell'iniziativa, Pro Infirmis organizza a livello svizzero eventi originali che mirano a incoraggiare lo scambio a cui presenzieranno persone con disabilità e volti noti della politica, dello sport e della società. In molti luoghi, le prime sforneranno insieme ai panettieri e a volontari gli omini di pasta e aiuteranno a venderli, oppure li distribuiranno in istituzioni e Parlamenti cantonali.

Una panoramica delle attività è riportata al sito: www.proinfirmis.ch/pasta

Campagna online

Da metà novembre, sui nostri canali sociali è in corso una campagna di sensibilizzazione legata a quest'iniziativa, sostenuta da persone con e senza disabilità di tutte le regioni linguistiche. Kilian Ziegler, poeta performatore, e Marcel Paa, panettiere professionista e star di YouTube, non mancheranno di sfornare iniziative sorprendenti sui loro canali sociali. Il 3 dicembre trasmetteremo dal vivo aggiornamenti da tutto il paese.

Contatto:

Gli interlocutori seguenti sono volentieri a disposizioni per domande e richieste di interviste ai partecipanti all'iniziativa.

Ticino: Danilo Forini, danilo.forini@proinfirmis.ch, +41 58 775 38 62

Weitere Storys: Pro Infirmis Schweiz