Alle Storys
Folgen
Keine Story von comparis.ch AG mehr verpassen.

comparis.ch AG

Comunicato stampa: Tesla in corsia di sorpasso

Comunicato stampa: Tesla in corsia di sorpasso
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Comunicato stampa

Analisi di Comparis sui marchi di auto più popolari

Tesla in corsia di sorpasso

Le case automobilistiche tedesche sono le più popolari in Svizzera. Mercedes-Benz è al primo posto nella classifica dei marchi più ricercati su comparis.ch, seguita da BMW e Volkswagen. A guadagnare il maggior numero di posizioni è stata però Tesla, che si è piazzata al 16º posto. È quanto emerge da un’analisi di Comparis, il più grande mercato online di auto nuove e usate della Svizzera. «Il fatto che Tesla non occupi una posizione migliore potrebbe essere dovuto al numero relativamente basso di auto usate del marchio statunitense», afferma Sandro Spaeth, esperto Comparis in mobilità. In Ticino è stata Smart a scalare maggiormente la classifica, mentre Mini ha perso terreno.

Zurigo, 14 marzo 2024 – Nel 2023 il mercato automobilistico svizzero si è ripreso: l’anno scorso sono state registrate 256’000* nuove immatricolazioni – un aumento di quasi il 12% rispetto all’anno precedente. Siamo tuttavia ben lontani dalle 300’000 nuove immatricolazioni pre-covid. Le auto non vengono però acquistate solo da rivenditori fisici, ma anche cercate su internet.

VW dietro Mercedes e BMW nonostante i buoni risultati

Il servizio di confronti online comparis.ch, che gestisce l’automercato online più grande della Svizzera, ha analizzato i marchi automobilistici più ricercati in rete nel 2023. Il marchio più popolare su comparis.ch è Mercedes-Benz, con una percentuale di ricerche del 13,9%.

Sul podio ci sono poi BMW e Volkswagen, con rispettivamente il 12,4 e il 10,6%. Seguono Audi (9,5%), Porsche (5,9%), Toyota (4,1%) e Ford (3,3%). Completano la classifica dei dieci marchi più ricercati online Škoda (3%), Volvo (2,5%) e Land Rover (2,1%).

«La classifica è ancora una volta dominata dai produttori tedeschi, che occupano i primi 5 posti. È interessante notare che Mercedes e BMW precedono VW», afferma Sandro Spaeth, esperto Comparis in mobilità. Per quanto riguarda i marchi delle nuove immatricolazioni, secondo le statistiche dell’associazione degli importatori ufficiali di automobili in Svizzera Auto-Svizzera VW è chiaramente quello più popolare nel nostro Paese con 28’350 veicoli, seguito da BMW (21’300 veicoli) e Mercedes (19’950).

Nel 2023, il 67,2% delle ricerche hanno riguardato i modelli dei marchi di auto presenti nella top 10 e il 36,8% ha interessato i tre marchi di maggior successo.

Tesla conquista 8 posti

C’è però un’importante novità relativa alle nuove immatricolazioni: con quasi 6’200 veicoli, la Tesla Model Y è stata l’auto più venduta in Svizzera lo scorso anno. Sul mercato online, tuttavia, Tesla non è ancora in cima alla classifica e si posiziona al 16º posto.

«Il fatto che Tesla non occupi una posizione migliore è anche dovuto al numero relativamente basso di veicoli usati», spiega Spaeth. Il fatto che il produttore statunitense ha guadagnato otto posti in classifica nel 2023 dimostra l’interesse nei confronti del marchio di Elon Musk. Rispetto al 2021, Tesla ha conquistato ben 11 posizioni – il risultato migliore tra i marchi considerati.

Renault fuori dalla top 10

Negli ultimi cinque anni (2019-2023), Volkswagen e Volvo hanno perso una posizione, scivolando al 3º e 9º posto. Renault è persino uscita dalla top 10 nel 2023 (ora all’11º posto), superata da Land Rover. La più grande vincitrice nella top 10 tra il 2019 e il 2023 è Škoda, che si è posizionata all’ottavo posto nel 2020 e da allora è riuscita a mantenere la posizione.

«Il fatto che i consumatori svizzeri siano meno interessati a Renault si riflette anche nelle nuove immatricolazioni. Secondo i dati ufficiali, lo scorso anno il marchio ha venduto circa un terzo di vetture in meno rispetto al 2019», afferma Spaeth.

Cantoni di montagna: concorrenza per Suzuki e Subaru

Chi cerca un’auto su comparis.ch può estendere la ricerca a tutta la Svizzera o limitarla a determinati cantoni. Dalla ricerca di veicoli nei singoli cantoni emergono particolarità regionali molto interessanti.

Nei Grigioni la classifica è guidata da VW e Audi, che offrono buone prestazioni 4×4. Mercedes si situa invece solo al 4o posto. Nel Canton Vallese, tra i primi dieci marchi in classifica figura Honda (9º posto).

Suzuki, che dal 2018 al 2021 è sempre stata tra i dieci veicoli più cercati nei due cantoni di montagna, non è riuscita a entrare in questa parte della classifica né nel 2022 né nel 2023. «Nel segmento dei veicoli a trazione integrale entry-level, ci sono sempre più alternative a Suzuki e Subaru», afferma Spaeth.

Passione Fiat in Ticino, soffre Mini

A sud delle Alpi i gusti sono completamente diversi: Mini e Fiat figurano infatti tra i dieci brand più ricercati. Fiat, per lungo tempo al 5º posto nell’analisi di Comparis, si è posizionata al 7º posto nel 2023, come l’anno prima. A perdere maggiormente terreno in Ticino è stata Mini. Il marchio è passato dal 5º al 10º posto.

A guadagnare il maggior numero di posizioni è stata Smart, che ha raggiunto il 12º posto (+10). Si tratta di un altro marchio di utilitarie che cerca di entrare nella top 10 in Ticino. «La popolarità dei marchi Fiat, Mini e Smart, noti per le loro pratiche utilitarie, potrebbe anche essere legata alle strette strade ticinesi e ai problemi di parcheggio in molte località», afferma Spaeth.

Giura, Neuchâtel e Vaud puntano su Peugeot, Ginevra su Mini

Nella Svizzera romanda emerge un quadro differente. Rispetto al resto della Svizzera, Peugeot è riuscita per poco a entrare nella top 10 nei cantoni Giura, Neuchâtel e Vaud. Nel Canton Ginevra, Mini e Honda sono invece tra i dieci marchi più ricercati. «Nel 2023 i marchi francesi Renault e Citroën, sempre presenti nelle precedenti classifiche della Svizzera romanda, non figurano più nella top 10», analizza Spaeth.

Maggiori informazioni

Sandro Spaeth
esperto in mobilità e viaggi
telefono: 044 360 34 32
e-mail:  media@comparis.ch
comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. La società è stata fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler ed è di proprietà privata. L’azienda appartiene ancora oggi principalmente al suo fondatore. Comparis non è partecipata né dallo Stato né da altre imprese.