Alle Storys
Folgen
Keine Story von Krebsliga Schweiz mehr verpassen.

Krebsliga Schweiz

La Lega contro il cancro rende onore a due attività scientifiche d’eccellenza

La Lega contro il cancro rende onore a due attività scientifiche d’eccellenza
  • Bild-Infos
  • Download

La Lega svizzera contro il cancro ha conferito il Premio della Lega svizzera contro il cancro 2021 alla Dr. med. Silvia Ess e al Prof. Dr. med Beat Thürlimann per il loro studio «Pattern of Care». Il Premio Robert Wenner di quest’anno, riservato ai giovani ricercatori nel campo dei tumori, va al Prof. Dr. med. Davide Rossi per le sue ricerche sulle malattie ematologiche.

Cari operatori dei media,

Il Premio Robert Wenner, che promuove giovani ricercatori particolarmente meritevoli nel campo dei tumori, è stato conferito a Davide Rossi dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI) e dell’Institute of Oncology Research (IOR) di Bellinzona. Il premio è stato istituito grazie a un lascito del ginecologo basilese Robert Wenner, scomparso nel 1979. Gli impressionanti risultati delle ricerche di Davide Rossi hanno convinto la giuria, composta da membri della Commissione scientifica della Lega svizzera contro il cancro. Rossi si è affermato come uno dei ricercatori più rinomati nel campo dell’ematologia. Le sue scoperte hanno contribuito a migliorare la diagnosi e la terapia clinica delle persone affette da linfoma e leucemia linfatica cronica. Il premio è dotato di 80 000 franchi destinati a finanziare un progetto di ricerca in corso.

Il Premio della Lega svizzera contro il cancro, dotato di 10 000 franchi, quest’anno è stato assegnato a Silvia Ess e a Beat Thürlimann. Gli autori dello studio «Patterns of care» [1] hanno evidenziato con il loro lavoro l’esistenza di notevoli differenze regionali nell’assistenza delle donne affette da cancro del seno in Svizzera. Questa scoperta ha condotto all’introduzione, da parte della Lega contro il cancro e della Società svizzera di senologia, di un marchio di qualità per i centri di senologia. Il «Q-Label» aiuta molte pazienti a orientarsi tra le varie offerte e garantisce che un centro certificato soddisfi importanti requisiti inerenti al trattamento e all’assistenza (www.legacancro.ch/q-label).

[1] (Ess S, et al.: Geographic variation in breast cancer care in Switzerland. Cancer Epidemiology 2010; 34: 116-121)

La Lega svizzera contro il cancro (fondata nel 1910) é un'organizzazione di utilità pubblica e non persegue scopi di lucro. Essa opera nella prevenzione del cancro, nella promozione della ricerca e assiste i malati di cancro ed i loro congiunti. Nella sua funzione nazionale di organizzazione ombrello, risiede a Berna, e unisce 18 leghe cantonali e regionali. È certificata con il marchio ZEWO e si finanzia prevalentemente con donazioni.

Contatto
Stefanie de Borba
Risponsabile dei media
Lega svizzera contro il cancro 
media@legacancro.ch
T +41 31 389 93 31
Weitere Storys: Krebsliga Schweiz
Weitere Storys: Krebsliga Schweiz