Alle Storys
Folgen
Keine Story von Krebsliga Schweiz mehr verpassen.

Krebsliga Schweiz

Cancro della prostata: Consulti gratuiti con gli specialisti nel mese della salute al maschile

In Svizzera ogni anno 6 400 uomini si ammalano di cancro della prostata – il tipo di tumore più frequente tra gli uomini. La Lega contro il cancro offre gratuitamente informazioni, consigli e sostegno alle persone colpite e ai loro congiunti durante tutto l'anno. Inoltre, Forum cancro offre la possibilità di porre domande online agli esperti su questo tumore maschile durante novembre, il mese dedicato alla salute al maschile.

Cari operatori dei media

Non è facile parlare di cancro della prostata. Eppure l'argomento riguarda tutti gli uomini: sia perché sono interessati agli accertamenti diagnostici precoci, sia perché qualcuno tra i loro conoscenti si è ammalato o perché loro stessi sono confrontati con la diagnosi. È quindi importante fornire informazioni verificate e una consulenza professionale. La Lega contro il cancro è a disposizione in questo senso tramite vari canali.

Domande agli esperti sul cancro negli uomini

Da inizio novembre a metà dicembre, la Lega svizzera contro il cancro offre per la terza volta la possibilità di porre domande alle esperte e agli esperti riguardanti la salute e i tumori maschili. Le domande si possono inviare su www.forumcancro.ch, la piattaforma di scambio digitale per le persone ammalate ed i loro familiari. Le consulenti della Linea cancro pubblicano direttamente nel forum le domande in forma anonima con le risposte degli esperti e moderano la discussione. Si tratta di un'offerta a bassa soglia che ha incontrato un grande riscontro da parte degli interessati e dei loro congiunti. Negli ultimi tre anni la pagina è stata visitata oltre 18 000 volte.

Domande dall’esperienza quotidiana

Inoltre, il team della Linea cancro, in collaborazione con l'oncologo PD Dr. med. Aurelius Omlin dell'Ospedale cantonale di San Gallo, pubblica nella sezione del forum dedicata al cancro della prostata singoli contributi su questioni pratiche frequenti della vita quotidiana. L'oncologo specializzato in tumori urogenitali risponde a domande molto specifiche: per esempio, cosa si può fare contro le vampate di calore che si verificano come risultato della terapia antiormonale nel cancro della prostata in stadio avanzato.

Consulenza e informazione gratuite

Oltre alla piattaforma di scambio Forumcancro, la Lega contro il cancro offre ulteriore consulenza e informazioni sul cancro della prostata. Gli uomini o i loro congiunti possono rivolgersi alle 18 Leghe regionali e cantonali oppure alla squadra di consulenti della Linea cancro per telefono, e-mail o chat.

  Il cancro della prostata in Svizzera 
Il cancro alla prostata rappresenta sicuramente il tipo di cancro più diffuso tra gli uomini: ogni anno in Svizzera si ammalano circa 6 400 uomini e 1 300 muoiono delle conseguenze di questa malattia. Il tumore prostatico colpisce prevalentemente gli uomini anziani: al momento della diagnosi quasi la metà ha 70 anni o più. Questo tipo di cancro è molto raro nelle persone di età inferiore ai 50 anni. 
  
    www.legacancro.ch/cancroallaprostata
  
  

La Lega contro il cancro è un'organizzazione di utilità pubblica e non persegue scopi di lucro. Essa opera nella prevenzione del cancro, nella promozione della ricerca e assiste i malati di cancro ed i loro congiunti. Riunisce 18 leghe cantonali e regionali e l’organizzazione ombrello a Berna. Si finanzia prevalentemente con donazioni.
Contatto
Stefanie de Borba
responsabile dei media
Lega svizzera contro il cancro 
media@legacancro.ch
T +41 31 389 93 31
 www.legacancro.ch 
Weitere Storys: Krebsliga Schweiz
Weitere Storys: Krebsliga Schweiz