Alle Storys
Folgen
Keine Story von Pro Senectute mehr verpassen.

Pro Senectute

«Sferruzziamo contro la smemoratezza»: al via la seconda edizione!

«Sferruzziamo contro la smemoratezza»: al via la seconda edizione!
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Zurigo (ots)

Oggi, in occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, Pro Senectute e Alzheimer Svizzera invitano per la seconda volta tutti gli appassionati di lavoro a maglia a contribuire alla campagna #deltuttopersonale - Sferruzziamo contro la smemoratezza. Nella precedente edizione, circa 60 000 fascette antiscottatura realizzate a mano sono state distribuite in oltre 400 panetterie e pasticcerie. Un gesto che ha permesso di richiamare l'attenzione della gente sulla demenza e le sue conseguenze nella vita quotidiana. Oggi ha preso il via il secondo round della campagna nazionale, in uno scenario alquanto suggestivo: un'imbarcazione della Società svizzera di navi-gazione Untersee e Reno dedicata al lavoro a maglia, con a bordo oltre 60 volontari armati di ferri e lana già all'opera.

L'anno scorso, giovani e anziani si sono incontrati a sferruzzare in circoli privati di lavoro a maglia, caffè o negozi che vendono lana, condividendo i frutti della loro creatività attraverso i social media e ispirandosi a vicenda. Al di là degli «sferruzzatori», coinvolti in prima persona, anche i clienti delle panetterie e pasticcerie e la gente comune hanno reagito positivamente alla campagna. Ora l'iniziativa di sensibilizzazione riparte. L'obiettivo è realizzare il maggior numero possibile di fascette antiscotta-tura per lanciare un segnale. Oggi alcuni volontari hanno dato il via alla campagna su un'imbarcazione dedicata al lavoro a maglia, nella speranza che la «scia» dei seguaci sia ampia e piena di entusiasmo.

Ecco come partecipare

Siete appassionati di lavoro a maglia? Allora potete cominciare anche subito a realizzare fantasiose e coloratissime fascette. Avete tempo fino al 6 dicembre: tutte le fascette che ci perverranno saranno etichettate e preparate per la distribuzione, che avrà luogo il 22 gennaio 2020. Tutti coloro che in quel giorno acquisteranno un caffè da asporto ne riceveranno una, insieme a utili consigli su come com-portarsi con le persone affette da demenza. Potete inviare le fascette a: GEWA, Abteilung Logistik, memo-info, Alpenstrasse 58, 3052 Zollikofen.

Quest'anno i punti vendita coinvolti nell'iniziativa saranno ancora più numerosi: oltre alle panetterie e pasticcerie, potranno aderire anche chioschi, bar e stazioni di servizio. Qualsiasi esercizio commerciale che vende caffè da asporto è calorosamente invitato a partecipare. Basta iscriversi su memo-info.ch/partecipare

Consigli su come comportarsi con le persone colpite da demenza nella vita di tutti giorni

In Svizzera vivono circa 155 000 persone affette da demenza, che spesso nella quotidianità passano inosservate. Stando alle previsioni, il loro numero è destinato a raddoppiare entro il 2040. Con la campagna #deltuttopersonale, Pro Senectute e Alzheimer Svizzera intendono sensibilizzare la popolazione sulla demenza e sulle sue conseguenze nella vita di tutti i giorni e offrire consigli su come inte-ragire con chi ne è colpito. Spiegano, ad esempio, a cosa occorre fare attenzione quando si parla con un malato o come aiutare una persona disorientata.

Ulteriori informazioni sulla campagna e le istruzioni per realizzare le fascette antiscottatura sono disponibili su www.memo-info.ch/deltuttopersonale. I prossimi eventi dedicati al lavoro a maglia, e il materiale fotografico sul lancio dell'iniziativa sono disponibili su Facebook @memoinfoch, nonché su Instagram con l'hashtag #deltuttopersonale.

Contatto:

Pro Senectute Svizzera
Peter Burri
044 283 89 43 o 078 624 28 04
medien@prosenectute.ch

Alzheimer Svizzera
Evelyne Hug
058 058 80 40
evelyne.hug@alz.ch