Alle Storys
Folgen
Keine Story von Caritas Schweiz / Caritas Suisse mehr verpassen.

Caritas Schweiz / Caritas Suisse

Aiuti umanitari di Caritas in Mozambico: «Le persone soffrono la fame»

Aiuti umanitari di Caritas in Mozambico: «Le persone soffrono la fame»
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Lucerna (ots)

A dieci giorni dal ciclone Idai, la situazione in Mozambico si aggrava ulteriormente. Molte vittime non hanno ancora ricevuto aiuti, le operazioni di soccorso raggiungono le regioni remote solo a rilento. «La gente soffre la fame», riferisce il delegato di Caritas Svizzera Bernhard Huwiler dalle regioni disastrate. La Caritas locale ha già potuto distribuire i primi generi alimentari e acqua potabile. Sono in preparazione altre misure di aiuto su ampia scala.

ll villaggio di Dombe nel Mozambico occidentale, come innumerevoli altri, è stato duramente colpito dalle inondazioni causate dal ciclone Idai. Il fiume Buzi ha provocato gravi danni qui vicino al confine con lo Zimbabwe. Bernhard Huwiler, delegato per l'aiuto in caso di catastrofe di Caritas Svizzera, è giunto sul posto martedì. «Più di 9000 persone sono ospitate in quattro rifugi di emergenza, e ogni giorno aumentano», riferisce Huwiler. I bisogni delle persone sono evidenti: occorrono generi alimentari e acqua, tende, utensili per la cucina, reti antizanzare, materiale per i rifugi di emergenza, come pure arnesi e sementi. È altresì necessario pulire e riparare le pompe per l'acqua.

Caritas ha fornito i primi aiuti umanitari

La Caritas locale in Mozambico è ancorata nelle regioni disastrate attraverso il sostegno che fornisce alla popolazione più povera. Questa presenza le ha permesso di prendersi immediatamente cura delle vittime del ciclone Idai, distribuire cibo e acqua potabile e fornire assistenza sanitaria sia nelle regioni rurali, come a Dombe, che nella città di Beira. Le necessità superano di gran lunga le possibilità delle organizzazioni in loco. «Adesso la gente ha bisogno di aiuto urgente. I contadini stavano per iniziare il raccolto. Ora i campi sono inondati e il raccolto è andato perso. Le persone che vivono nelle regioni colpite devono ricevere cibo per almeno ancora sei mesi», afferma Bernhard Huwiler.

Gli aiuti d'emergenza della rete Caritas internazionale

La rete Caritas internazionale predispone ulteriori attività di soccorso d'emergenza destinate a migliaia di persone in Mozambico. Caritas Svizzera partecipa con un proprio progetto che sarà lanciato nei prossimi giorni. A tal fine, la scorsa settimana ha messo a disposizione un contributo di 500'000 franchi come aiuto d'emergenza.

Caritas ringrazia per le donazioni a favore del conto 60-7000-4.

Contatto:

Nota per le redazioni:
Bernhard Huwiler, delegato per l'aiuto in caso di catastrofe di
Caritas Svizzera, e Andreas Zinggl di Caritas Austria sono
disponibili sul posto per informazioni ai media.
Ulteriori informazioni e contatti: Fabrice Boulé, Comunicazione ,
Caritas Svizzera, e-mail fbou-le@caritas.ch, tel. 041 419 23 36.

Weitere Storys: Caritas Schweiz / Caritas Suisse
Weitere Storys: Caritas Schweiz / Caritas Suisse