Alle Storys
Folgen
Keine Story von Office fédéral des transports mehr verpassen.

Office fédéral des transports

Trasferimento del traffico merci: prime tendenze

Berna (ots)

Una prima valutazione delle statistiche relative al
trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia fa
emergere una tendenza positiva. Stando ad alcune estrapolazioni di
dati, l'anno scorso l'aumento del traffico merci su strada attraverso
le alpi è stato condotto ad un livello nettamente inferiore a quello
registrato l'anno precedente. Malgrado la congiuntura meno
favorevole, il trasporto merci su ferrovia ha registrato anche nel
2001 un leggero aumento, grazie alle misure di accompagnamento della
Confederazione.
I primi dati del 2001 relativi all'evoluzione del traffico merci
attraverso le alpi su ferrovia e su strada indicano che la recessione
economica generale ha influito in larga misura sul trasporto merci,
in particolare quello ferroviario. Il raffronto con l'anno precedente
è reso più difficile dalla chiusura della galleria stradale del San
Gottardo per due mesi. Tenuto conto di queste condizioni, si può
concludere tuttavia che l'aumento del trasporto merci su strada ha
potuto essere notevolmente contenuto. Mentre nel 2000 costituiva il
7%, l'anno scorso ci si sarebbe potuti attendere una crescita del
solo 3%, senza chiusura del San Gottardo. Se si confrontano invece i
dati effettivi, considerando quindi anche la chiusura della galleria
stradale, si può constatare che il traffico merci stradale attraverso
le alpi è addirittura diminuito.
Nonostante la debole congiuntura, il traffico merci su ferrovia
attraverso le alpi ha registrato invece un leggero aumento
complessivo pari al 5%, registrato sulle strade viaggianti al San
Gottardo e dalla metà dello scorso anno anche al Lötschberg. Questa
percentuale comprende l'offerta supplementare di trasporto sul breve
tratto di autostrada viaggiante tra Brunnen e Lugano. Per quanto
concerne il trasporto combinato non accompagnato (traffico
container), l'aumento delle spedizioni è stato dell'1,7% rispetto
all'anno precedente, mentre il trasporto in carri completi è
aumentato del 3%.
La politica di trasferimento del traffico comincia a produrre i
suoi effetti, considerato che è stato possibile frenare l'aumento del
trasporto merci su strada. Il rapporto che il Consiglio federale
presenterà alle commissioni trasporto delle due Camere nel mese di
marzo, oltre alle statistiche definitive, conterrà anche alcune
proposte di misure su come accelerare il trasferimento del traffico
merci dalla strada alla ferrovia.
Allegati: i dati attuali sono consultabili sul sito web dell'UFT
(http://dev.bav.admin.ch/mfm/resultate.cfm)

Contatto:

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa

Weitere Storys: Office fédéral des transports
Weitere Storys: Office fédéral des transports
  • 20.12.2001 – 16:25

    Misure per un traffico merci più veloce sulle ferrovie europee

    Berna (ots) - Il traffico merci sull'asse nord-sud dovrà viaggiare più veloce in futuro sulla rete ferroviaria europea. Un gruppo di lavoro misto svizzero-olandese ha sviluppato misure che dovrebbero consentire a breve termine un migliore sfruttamento dell'infrastruttura ferroviaria, la semplificazione delle procedure doganali ed il reciproco riconoscimento delle autorizzazioni per materiale rotabile e macchinisti ...

  • 05.12.2001 – 18:32

    Ferrovia 2000, 2a tappa: ecco come funziona il fondo FTP

    Berna (ots) - Progetti FTP I progetti infrastrutturali approvati con il decreto »FTP” sul finanziamento dell'infrastruttura dei trasporti pubblici (NFTA, Ferrovia 2000, raccordi all'alta velocità e risanamento fonico delle ferrovie) sono finanziati mediante un Fondo comune. Ne è garantita così la pianificazione e la realizzazione. Il Fondo è alimentato mediante proventi della TTPCP, dei dazi sugli oli ...