Alle Storys
Folgen
Keine Story von SWI swissinfo.ch mehr verpassen.

SWI swissinfo.ch

Nuovo look per TVS tvsvizzera.it

Nuovo look per TVS tvsvizzera.it
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

Nuovo design, nuove funzionalità e più spazio per il dialogo con gli utenti: questo è il nuovo volto di TVS tvsvizzera.it, il portale online della Radiotelevisione svizzera SSR per l'Italia e per il mondo italofono.

Il look è nuovo, ma gli obiettivi di TVS tvsvizzera.ch non sono cambiati: "Il nostro sito avvicina due realtà, quella svizzera e quella italiana, che spesso si ignorano o si riassumono in qualche cliché, nonostante relazioni molto strette", sottolinea Daniele Mariani, responsabile editoriale di TVS tvsvizzera.it.

Il servizio è un pilastro importante del mandato estero della SRG SSR e si rivolge a un pubblico internazionale, di lingua italiana, interessato alla Svizzera. Al centro dell'attenzione vi sono in particolare temi transfrontalieri.

Più dibattito con la comunità

Ci sono delle novità anche nei contenuti: TVS tvsvizzera.it ora promuove lo scambio con la comunità di lingua italiana con dibattiti su temi politici e sociali. A contribuire a vivacizzare questo scambio ci sarà la nuova rubrica "Opinioni" dove personalità del mondo della politica, della cultura e dell'economia analizzano e commentano gli sviluppi e le decisioni svizzere che hanno un impatto all'estero. Un'altra novità sono le serie che si concentrano su tematiche italo-svizzere, ad esempio la nuova immigrazione italiana nella Confederazione. Il nuovo design, che si basa su quello di SWI swissinfo.ch, è stato creato dal grafico zurighese Emanuel Tschumi.

Video dalla politica allo spettacolo

L'offerta video di TVS tvsvizzera.it comprende produzioni proprie e contenuti di RSI e SWI swissinfo.ch, contestualizzati e resi accessibili a un pubblico straniero. Oltre ai programmi di informazione, sono stati aggiunti programmi di intrattenimento e formati politici e culturali.

TVS tvsvizzera.it offre al pubblico italiano e italofono una fonte di informazione alternativa, indipendente, affidabile ed equilibrata. Una voce dall'altra parte della frontiera, che presenta determinati temi da un'ottica elvetica e il cui principale compito è di presentare notizie d'attualità che interessano la Svizzera e l'Italia.

Dal 2017, la responsabilità editoriale di TVS tvsvizzera.it incombe a SWI swissinfo.ch.

Contatto:

Larissa M. Bieler, direttrice e caporedattrice di SWI swissinfo.ch, larissa.bieler@swissinfo.ch,
+41 58 136 27 95
Daniele Mariani, responsabile editoriale di TVS tvsvizzera.it daniele.mariani@swissinfo.ch, +41 58 136 28 43