Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Verkehr BAV mehr verpassen.

Bundesamt für Verkehr BAV

BAV: L’UFT esamina la richiesta delle FFS per il sistema sicurezza treni sulla nuova tratta di Ferrovia 2000

Berna (ots)

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) prende atto
con soddisfazione che, per la nuova tratta di Ferrovia 2000 
Mattstetten- Rothrist, la FFS SA adotterà il sistema europeo per la 
sicurezza dei treni (ETCS). Ai sensi dell’ordinanza sulle ferrovie, 
l’UFT è l’istanza competente per la determinazione dei sistemi di 
sicurezza e segnalazione per le tratte ferroviarie in Svizzera. 
L’Ufficio interpreta la decisione del consiglio di amministrazione 
delle FFS come proposta per l’emanazione di una decisione a 
riguardo.
Il sistema europeo di sicurezza per i treni ETCS livello 2 avrà 
un’importanza rilevante, a medio e a lungo termine, per l’aumento 
delle prestazioni della rete ferroviaria (capacità, velocità), per 
la garanzia della sicurezza nonostante maggiori prestazioni, per 
l’interoperabilità e per un’infrastruttura più conveniente dal punto 
di vista dei costi. L’UFT adotterà perciò questo sistema sulla nuova 
tratta ed emanerà una decisione a riguardo. L’Ufficio ha già 
disposto l’impiego dell’ETCS per la galleria di base del Lötschberg 
nell’ambito della NEAT.
Per la decisione l’UFT si baserà sulla vasta documentazione 
presentata dalle FFS. Esaminerà inoltre a quali condizioni 
autorizzare le FFS ad introdurre ugualmentesulla linea segnali 
convenzionali aggiuntivi. Per quanto concerne questa segnalazione 
aggiuntiva, molte sono le questioni aperte per l’Ufficio, che le ha 
già sottoposte alle FFS sottoforma di questionario. È importante che 
l’installazione del sistema di sicurezza dei treni ETCS livello 2 
sia completata entro la fine del 2005, per non pregiudicare il 
termine della messa in esercizio della galleria di base del 
Lötschberg, previsto per l’inizio del 2007. Contemporaneamente l’UFT 
riconosce l’impegno delle FFS di realizzare l’orario di Ferrovia 
2000 in concomitanza con il cambio dell’orario nel dicembre 2004.
Berna, 20 dicembre 2002
UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI
Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Politica e 
Comunicazione, tel. 031 322 36 43

Weitere Storys: Bundesamt für Verkehr BAV
Weitere Storys: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 18.12.2002 – 09:21

    BAV: Progetto NFTA: pubblicazione della versione ottimizzata nel Cantone Uri

    Berna (ots) - Nel gennaio 2003 la AlpTransit Gotthard AG (ATG) pubblicherà il progetto NFTA per il San Gottardo Nord e Erstfeld nel Cantone Uri. La ATG ritirerà la versione 2001 del progetto per la pubblicazione. Nel giugno del 2002 il Consiglio federale aveva deciso la realizzazione della variante „dorsale lunga chiusa“; l’Ufficio federale dei trasporti ...

  • 13.12.2002 – 14:17

    BAV: Accordo sui trasporti terrestri Svizzera-UE: seduta del "Comitato misto" a Berna

    Berna (ots) - Oggi a Berna si è riunito per la terza volta il Comitato misto Svizzera- UE incaricato del dossier trasporti terrestri. Nel corso della seduta, presieduta dal Direttore dell'Ufficio federale dei trasporti, Max Friedli, si è discusso in che misura integrare la nuova legislazione comunitaria sul traffico stradale e ferroviario nell'accordo sui ...

  • 05.12.2002 – 16:08

    BAV: Ferrovia 2000, seconda tappa: verso un programma realizzabile

    Berna (ots) - Su mandato dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) le FFS SA hanno elaborato un programma base d’offerta per la seconda tappa di Ferrovia 2000. Il risultato rappresenta un passo nella giusta direzione. Con costi per un valore di 7,9 miliardi di franchi, il programma d’offerta supera però il limite finanziario di 5,9 miliardi, soddisfacendo solo in parte gli obiettivi di politica dei trasporti ...