Alle Storys
Folgen
Keine Story von AMAG Group AG mehr verpassen.

AMAG Group AG

Più "swissness" per il settore dell'energia solare svizzera: Helion Energy e Meyer Burger avviano una partnership strategica

Più "swissness" per il settore dell'energia solare svizzera: Helion Energy e Meyer Burger avviano una partnership strategica
  • Bild-Infos
  • Download

Cham (ots)

Helion, leader del settore dell'energia solare, e il produttore di impianti fotovoltaici Meyer Burger siglano una partnership strategica. In questo modo le due aziende lanciano un segnale a favore del rafforzamento del settore solare svizzero. A sostegno di ciò, il gruppo AMAG sceglierà di utilizzare pannelli di Meyer Burger per tutti i propri impianti fotovoltaici ancora da costruire, come ad esempio nel nuovo edificio da 25 milioni di franchi, attualmente in costruzione, che ospiterà la sua Academy a Lupfig.

Helion Energy AG, società appartenente al gruppo AMAG, e Meyer Burger Technology AG sono impegnate nell'ambito di una partnership strategica per la ricostruzione della catena del valore del settore fotovoltaico in Svizzera, dato che attualmente la Svizzera importa oltre il 90% dei suoi moduli solari dai paesi asiatici. Grazie alla collaborazione tra queste due aziende, chi si affida a Helion beneficia dello spirito d'innovazione e dell'ampio portafoglio di prodotti di Meyer Burger. Con Helion, a sua volta, Meyer Burger ha al suo fianco un pioniere dell'energia in rapida crescita e con un fatturato elevato. Insieme possono garantire posti di lavoro, spirito pionieristico e un importante know-how in Svizzera e sviluppare e offrire soluzioni per il futuro.

Prodotti innovativi

Noah Heynen, CEO di Helion, è entusiasta della nuova offerta di prodotti: "I moduli ad alte prestazioni Meyer Burger offrono una serie di vantaggi alla clientela: sono sviluppati in Svizzera e prodotti in Germania in modo sostenibile. Inoltre, presentano una minore degradazione, ovvero perdite di potenza inferiori nel corso degli anni e rendimenti più elevati in ogni periodo dell'anno grazie a migliori coefficienti di temperatura e al comportamento in condizioni di scarsa luminosità. In molti casi consentono anche una migliore configurazione dell'impianto e quindi una sua maggiore potenza a parità di superficie grazie a moduli più piccoli. I moduli Meyer Burger sono progettati per durare oltre 30 anni e sono dotati di una garanzia leader nel settore di almeno 25 anni. Nel complesso, i moduli fotovoltaici di Meyer Burger sono un'ottima scelta per la clientela alla ricerca di moduli solari di alta qualità, efficienti e sostenibili."

Garantire le catene di approvvigionamento, ridurre i rischi, rafforzare le innovazioni

"Stiamo ampliando notevolmente la produzione di celle e moduli solari", afferma Gunter Erfurt, CEO di Meyer Burger. I moduli solari Meyer Burger hanno un vantaggio tecnologico rispetto alla concorrenza asiatica e consentono di ottenere rendimenti significativamente più elevati per tutta la loro durata. "Insieme ad AMAG ed Helion, leader del settore dell'energia solare in Svizzera con il più alto livello di competenza tecnologica, espanderemo ulteriormente il nostro vantaggio tecnologico nell'interesse del settore solare svizzero ed europeo", continua Erfurt.

"La partnership appena siglata tra Helion e Meyer Burger rappresenta un ulteriore passo avanti nello sviluppo del nostro nuovo settore di attività Energy & Mobility", afferma Martin Everts, Managing Director AMAG Energy & Mobility. "Meyer Burger è il partner perfetto, perché lo sviluppo di prodotti e tecnologie avviene per la maggior parte in Svizzera." Nell'ambito di Energy & Mobility, il gruppo AMAG riunisce le proprie attività legate alla produzione di energia mediante il fotovoltaico con Helion, le soluzioni di ricarica di Volton e Clyde, l'ecosistema per la mobilità elettrica. Nell'espansione di questo settore di attività, il gruppo AMAG punta su partnership con altre aziende svizzere per incrementare le catene di valore locali.

Primi ordini assicurati

Tra i primi acquirenti della nuova offerta si annovera anche la società madre di Helion, AMAG Group SA. Nell'ambito della sua strategia climatica, entro il 2025 il gruppo AMAG costruirà circa 75'000 m2 di impianti solari nelle proprie sedi. Gli impianti, ancora da costruire, dovranno essere dotati, preferibilmente e laddove possibile, di pannelli solari di Meyer Burger. Helmut Ruhl, CEO del gruppo AMAG, afferma: "Sono molto felice che, con Helion e Meyer Burger, due aziende svizzere contribuiscano alla diversificazione dell'approvvigionamento energetico e alla ricostruzione del settore solare svizzero ed europeo. Al momento stiamo utilizzando concretamente i moduli di Meyer Burger per il nuovo edificio dell'AMAG Academy. Dopo l'apertura dell'Academy il prossimo maggio, ogni anno 10'000 collaboratori della rete dei concessionari e dell'assistenza del gruppo AMAG verranno formati a Lupfig. La partnership con Meyer Burger rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso per diventare il fornitore leader di mobilità sostenibile individuale, perché insieme ai nostri partner vogliamo produrre sempre più in maniera autonoma l'elettricità necessaria per le auto elettriche da noi vendute."

In collaborazione con AMAG Academy, da quest'estate anche Helion Energy AG gestisce un'Academy in cui forma e perfeziona il proprio personale nel campo degli impianti fotovoltaici, ora anche sui moduli Meyer Burger. Inoltre, nel 2024, nell'ambito di un nuovo programma di formazione professionale, i primi apprendisti intenzionati a diventare installatori e montatori di impianti solari inizieranno la loro formazione presso Helion Energy AG. In questo modo, oltre 800 apprendisti entrano a far parte del gruppo AMAG.

Meyer Burger Technology AG in breve:

www.meyerburger.com

Meyer Burger ha iniziato a produrre celle e moduli solari ad alte prestazioni nel 2021. La tecnologia proprietaria Heterojunction/SmartWire consente all'azienda di stabilire nuovi standard in termini di rendimento energetico. Con celle e moduli solari sviluppati in Svizzera e prodotti in Germania in condizioni sostenibili, Meyer Burger mira a crescere fino a diventare un'azienda leader in Europa nel settore del fotovoltaico. Attualmente l'azienda impiega circa 1300 persone tra centri di ricerca in Svizzera, centri di sviluppo e produzione in Germania e centri di distribuzione in Europa, Stati Uniti, Asia e Australia. Fondata in Svizzera nel 1953, Meyer Burger negli ultimi decenni ha plasmato lo sviluppo del settore fotovoltaico globale lungo l'intera catena del valore in qualità di fornitore di sistemi di produzione, stabilendo standard fondamentali per il settore. Gran parte dei moduli solari oggi prodotti in tutto il mondo si basa su tecnologie sviluppate da Meyer Burger.

Le azioni nominative della Meyer Burger Technology AG sono quotate alla SIX Swiss Exchange (ticker: MBTN).

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un'azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import AG importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Skoda, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e Motori SA, cui fanno capo circa 80 officine e centri occasioni e carrozzeria di proprietà. Inoltre, è un punto di riferimento per il marchio Bentley. Al Gruppo AMAG appartiene anche l'affiliata AMAG First AG, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, quale ulteriore affiliata di AMAG Group AG, è stata costituita la Noviv Mobility SA. Questa offre sia servizi nell'ambito della commercializzazione e dell'assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing AG, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. mobilog SA eroga dal 2021 servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il Gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d'interconnessione digitale per veicoli, e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Start-up Factory.

Nella business unit "AMAG Energy & Mobility", creata nel 2022, il gruppo AMAG riunisce i suoi servizi e le sue aziende legate all'energia, tra cui Helion Energy AG, azienda leader nel settore dell'energia solare, e Clyde Mobility AG.

Il gruppo AMAG ha l'obiettivo di ridurre il 90% delle emissioni (Scope 1, Scope 2, Scope 3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l'obiettivo di 1,5 gradi dell'Accordo di Parigi sul clima e gli Science Based Target. Inoltre, a partire dal 2025 investirà in progetti per la tutela del clima ed eliminerà una parte delle nostre emissioni con l'ausilio della tecnologia DAC di Climeworks. A partire dal 2040, il gruppo AMAG eliminerà tutte le restanti emissioni.

AMAG Group AG impiega circa 7300 persone, di cui oltre 770 apprendisti.

Contatto:

AMAG Group SA
Dino Graf
Responsabile Group Communication
Telefono +41 44 269 53 00
presse@amag.ch

Helion Energy SA
Noah Heynen
CEO e co-fondatore
Telefono +41 79 264 55 97
noah.heynen@helion.ch