Alle Storys
Folgen
Keine Story von BKW Energie AG mehr verpassen.

BKW Energie AG

BKW AG: Conferenza stampa annuale 2012
Un risultato segnato da oneri straordinari e contesto difficile

2 Dokumente

Bern (ots)

Nello scorso esercizio, confrontato con un contesto economico e normativo difficile, il Gruppo BKW ha realizzato un risultato d'esercizio inferiore rispetto a quello dell'anno precedente. Il volume d'affari consolidato ammonta a 2'632,8 mln di CHF, ovvero il 5,6% in meno dell'anno precedente. I bassi prezzi di mercato, il forte apprezzamento del franco svizzero e in particolare le rettifiche di valore e gli accantonamenti straor-dinari per le nuove centrali termiche a combustibili fossili hanno determinato un mar-gine operativo (EBITDA) di 138,1 mln di CHF. Al netto degli oneri straordinari l'EBITDA ammonta 417,9 mln di CHF, ossia all'11,8% in meno rispetto al valore dell'anno prece-dente. Il contributo al risultato economico dell'attività di approvvigionamento svizzera è stato più che compensato dalle minori entrate realizzate nell'attività commerciale, dalle basse quantità nella produzione di energia e dagli oneri straordinari. Il calo del risultato finanziario ha a sua volta influenzato negativamente il risultato, causando una perdita netta di 66,2 mln di CHF. L'utile netto rettificato ammonta a 122,8 mln di CHF, che equivale ad una flessione del 46,2% rispetto all'esercizio precedente.

Il Gruppo BKW ha realizzato nel 2011 un volume d'affari consolidato di 2'632,8 milioni di CHF. Ciò corrisponde al 5,6% in meno rispetto al valore dell'anno precedente (2'788,1,2 milioni di CHF). Hanno influito sull'andamento degli affari soprattutto il calo dei prezzi dell'elettricità, la forza del franco svizzero e il difficile contesto economico. Il volume delle vendite del Gruppo BKW è diminuito del 7,9% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 20'721 GWh (22'507 GWh). La generazione di energia elettrica ha registrato a sua volta un calo di 687 GWh su 9'865 GWh (10'552 GWh). La produzione delle centrali idroelettriche è diminuita a 3'406 GWh - a confronto delle 3'743 GWh dell'anno precedente - a causa della siccità in primavera e in estate. I lavori di ottimizzazione al sistema di emergenza SUSAN, hanno ridotto rispetto all'anno precedente la disponibilità della centrale nucleare di Mühleberg. Complessivamente le centrali nucleari (compresi contratti di prelievo) hanno generato 5'373 GWh (5'921 GWh) di elettricità. La maggiore produzione di 383 GWh (188GWh) registrata nel campo delle nuove energie rinnovabili non è riuscita a compensare il summenzionato calo produttivo. Nonostante ciò, la centrale nucleare di Mühleberg ha realizzato una considerevole produzione di 2'494 GWh, ossia il 16,3% in meno rispetto all'anno prima (2'980 mln di kWh).

Oneri straordinari segnano risultato Nell'ambito della chiusura dei conti annuali, BKW ha condotto delle verifiche sul valore intrinseco dei suoi impianti di produzione, che hanno comportato correzioni al ribasso per complessivi 317,7 milioni di CHF. Le rettifiche di valore e gli accantonamenti straordinari hanno interessato i nuovi impianti di produzione termici a combustibile fossile di Wilhel-mshaven, Livorno Ferraris e Tamarete. Al netto di tali oneri straordinari l'EBITDA ammonta a 417,9 milioni di CHF e il risultato ante imposte a 150,4 milioni di CHF. Il gettito fiscale risultante dalle rettifiche di valore e dagli accantonamenti straordinari ammonta a 128,7 milioni di CHF. Ne risulta un effetto netto di -189 milioni di CHF sul risultato d'esercizio.

Buono il commercio energetico svizzero - difficile il contesto internazionale La divisione commerciale Energia Svizzera ha incrementato il proprio volume d'affari del 4,9% a 2'262,8 milioni di CHF. I ricavi netti generati dalle vendite di elettricità a clienti esterni, a fronte di vendite elettriche stabili nell'area d'approvvigionamento, hanno registrato un lieve aumento del 2,1%, attestandosi a 1'175,5 milioni di CHF. La bassa produzione propria, gli aumentati costi per l'acquisto di energia, ma anche l'onere dei costi privi di valore pari a 14 milioni di CHF risultanti dalla sospensione della domanda di autorizzazione di massima per nuove centrali nucleari hanno influenzato il margine operativo lordo (EBIT), abbassandolo del 31,1% a 160,2 milioni di CHF. Nel 2010 era stato inoltre liquidato un accantonamento per contratti onerosi di acquisto d'energia da centrali elettriche partner per un totale di 28,9 milioni di CHF, che ha segnato positivamente il risultato d'esercizio dell'anno precedente. La divisione Vendite Svizzera ha accresciuto in maniera modesta le proprie vendite di energia dello 0,4%, passando dalle 8'153 GWh alle 8'186 GWh.

La divisione commerciale Energia Internazionale e Commercio ha per contro registrato un calo del 6,9% sul rendimento complessivo, portandolo a 2'072,1 milioni di CHF. La notevole riduzione del 15,8%, ossia a 1'144,6 milioni di CHF, dell'utile netto conseguito con clienti esterni è da ricondursi a fattori di mercato e di cambio. Il risultato ottenuto dal commercio di energia corrisponde a 20 milioni di CHF. Tale valore è inferiore di 21 milioni di CHF rispetto al valore dell'anno precedente, ma tenuto conto della difficile situazione di mercato è da considerarsi comunque positivo. Sfruttando le opportunità del mercato dell'energia di compensazione, la divisione Distribuzione Internazionale è riuscita ad accrescere il suo fatturato del 7,4%, portandolo a 213,6 milioni di CHF. A causa della congiuntura il volume di vendita si è abbassato da 1'838 GWh a 1'630 GWh. Il risultato netto di gestione ha quindi subito una perdita di 40 milioni di CHF (l'anno prima era stato conseguito un risultato d'esercizio positivo pari a 44,7 milioni di CHF). La diminuzione del risultato netto di gestione è da ricondursi principalmente ai bassi prezzi dell'energia, alla forza del franco svizzero nonché alla riduzione dello spread per l'energia di picco e non di picco, a seguito delle modificate strutture di mercato.

La divisione commerciale Reti ha migliorato il suo volume d'affari del 4,2 %, aumentandolo a 685,5 milioni di CHF. Di questi, 182,9 milioni di CHF sono da attribuire all'attività dei servizi di rete con clienti esterni, che ha registrato una crescita del 9,5 %. Il risultato operativo ammonta a 120,4 milioni di CHF. Hanno contribuito al risultato positivo le attività nel campo dei servizi e dell'infrastruttura, che, nonostante le varie sfide da affrontare, ha continuato a svilupparsi in maniera solida. Il risultato operativo è raddoppiato rispetto al valore dell'anno precedente. Ciò è da ricondursi principalmente agli oneri straordinari dell'anno precedente (oneri supplementari e accantonamenti compiuti nel 2010 a seguito delle decisione di ElCom) ammontanti a 51 milioni di CHF.

Risultato di gestione netto in regresso e risultato finanziario negativo L'EBIT netto consolidato di 232,0 milioni di CHF si è ridotto di 101,5 milioni di CHF rispetto all'anno precedente. Influenzato dall'evoluzione dei mercati azionari, dagli aumentati costi di finanziamento e dal franco svizzero forte, il risultato finanziario nell'anno in rassegna è diminuito di 32,0 milioni di CHF, attestandosi a -88,3 milioni di CHF. L'utile conseguito sui titoli del Fondo di disattivazione e di smaltimento iscritti a bilancio a prezzo di mercato ha rappresentato il principale fattore d'influenza. A differenza degli utili di cambio pari a 23,1 milioni di CHF realizzati nel periodo precedente, i fondi statali hanno subito una perdita di 1,1 milioni di CHF nell'esercizio 2011. L'utile netto depurato, in confronto all'anno precedente, è sceso di 228,3 milioni di CHF a 122,8 milioni di CHF. Ciò equivale a un regresso del 46,2%.

Potenziamento continuo delle capacità produttive e adeguamento della struttura organizzativa Nell'esercizio in rassegna sono stati portati avanti coerentemente i progetti e le misure necessarie a consolidare ulteriormente la posizione del Gruppo BKW sul mercato. In tale ottica all'estero sono state rilevate nel campo delle nuove energie rinnovabili alcune cen-trali elettriche. In seguito al nuovo contesto di mercato e alla crescente pressione dei costi, BKW nell'anno in rassegna ha iniziato l'elaborazione di un programma di accrescimento della produttività e di riduzione dei costi a livello di Gruppo. L'obiettivo è quello di mantenere il posizionamento economico di BKW anche in condizioni di mercato difficili, assicurandone la competitività futura. Oltre al miglioramento dell'efficienza dei costi e all'aumento della produttività sono stati decisi a livello di Gruppo anche provvedimenti riguardanti il personale, che al momento sono in fase d'attuazione. La riduzione dei posti di lavoro va di pari passo con l'adeguamento della struttura organizzativa e dei processi all'interno delle divisioni aziendali. Lo scopo è quello di sfruttare il potenziale di sinergie e rafforzare sia produttività che competitività. Al fine di abbassare i costi, l'acquisto di prestazioni da terzi e l'interfaccia con le affiliate vengono ottimizzati. I lavori per il passaggio alla struttura di holding sono avanzati secondo i piani nel periodo in rassegna. Prospettiva 2012 Per l'esercizio corrente BKW non si aspetta grandi miglioramenti nella difficile situazione di mercato, che continuerà ad essere caratterizzata dai bassi prezzi dell'energia e da ancora più pressione sui mercati internazionali per quanto riguarda i margini di guadagno. Perciò anche il risultato operativo dell'esercizio 2012 sentirà l'influenza delle direttive regolatorie e della forza del franco svizzero. L'aumento dell'efficienza che risulterà dall'attuazione dei provvedimenti per la riduzione dei costi non sortirà ancora l'effetto desiderato. Tenendo conto di tutti questi fattori e delle già esistenti insicurezze anche sui mercati finanziari, il margine operativo lordo (EBITDA) così come l'utile netto dell'esercizio in corso, potranno differire nettamente dai valori netti del 2011. Assemblea generale 2012 All'Assemblea generale dell'11 maggio 2012 sarà proposto un dividendo di 1 CHF per a-zione. Il pagamento dei dividendi avverrà il 21 maggio 2012. Il risultato semestrale sarà pubblicato il 13 settembre 2012.

Relazione annuale e rendiconto finanziario 2011 possono essere scaricati su: www.bkw-fmb.ch/annual-report11 www.bkw-fmb.ch/financial-report11

Le aspettative espresse e le previsioni fatte all'interno di questo testo si basano su supposizioni e sono soggette a rischi ed insicurezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative espresse e dalle previsioni fatte. Il testo è pubblicato in lingua tedesca, francese, inglese e italiana. Fa fede l'originale in lingua tedesca.

Contatto:

BKW AG
Media Communications
Tel. 031 330 51 07

Weitere Storys: BKW Energie AG
Weitere Storys: BKW Energie AG