Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

TCS velocorner.ch: forte aumento della domanda di biciclette di seconda mano nel 2023

TCS velocorner.ch: forte aumento della domanda di biciclette di seconda mano nel 2023
  • Bild-Infos
  • Download

Vernier/Ostermundigen (ots)

Il mercato delle biciclette nuove in Svizzera sta perdendo slancio. Parallelamente, la richiesta di biciclette usate è cresciuta notevolmente nel 2023. Il numero di vendite effettuate su TCS velocorner.ch conferma queste tendenze, dopo annate record. Così, nell'anno in corso, il più grande mercato di biciclette online della Svizzera ha registrato 14'500 richieste di clienti rivolte agli oltre 400 rivenditori presenti sulla sua piattaforma. Mentre a livello nazionale le cifre sono in calo anche per le biciclette elettriche, su TCS velocorner.ch le vendite di e-bike continuano a crescere, con un aumento del 30% rispetto al 2022.

Nel 2023 il mercato svizzero delle biciclette nuove sta registrando un calo nelle preferenze dei consumatori, dopo il grande boom degli anni scorsi. La domanda di biciclette resta elevata, soprattutto per quelle di seconda mano. Il rallentamento è più accentuato per i modelli classici rispetto alle e-bike. Le mountain bike - tradizionali o elettriche - e le biciclette da corsa restano le categorie più richieste sul mercato.

Difficoltà di approvvigionamento e ritardi nella consegna

Le difficoltà di consegna incontrate durante la pandemia hanno fatto sì che i modelli nuovi richiesti spesso non potessero essere consegnati o che arrivassero con diversi mesi di ritardo. Molti rivenditori di biciclette hanno ricevuto la merce soltanto da poco e, nel frattempo, numerosi clienti hanno cercato soluzioni alternative come il mercato dell'usato. Con la bella stagione che sta giungendo al termine e la domanda globale di biciclette nuove in calo dall'inizio dell'anno, molti rivenditori si ritrovano ora con i magazzini pieni.

Esplosione della domanda di biciclette di seconda mano

La situazione attuale del mercato fa sì che, dopo i forti aumenti degli anni scorsi, il prezzo delle biciclette sia tornato a essere più conveniente. Su TCS velocorner.ch, gli oltre 400 rivenditori presenti sulla piattaforma hanno ricevuto 14'500 richieste da parte dei clienti. Parallelamente, si è registrato un aumento significativo nel settore dell'usato. Un segmento di mercato che è in rapida crescita, con tante biciclette in condizioni quasi nuove che vengono vendute a prezzi interessanti. Questa tendenza riflette un cambiamento nell'atteggiamento dei consumatori, che ora si concentrano maggiormente sul prezzo d'acquisto. Infatti, la domanda dell'usato è cresciuta del 32% rispetto all'anno precedente.

Sempre più biciclette elettriche nuove

Nel 2023, su TCS velocorner.ch la richiesta di biciclette classiche è cresciuta solo del 5%, mentre le vendite di e-bike nuove sono aumentate del 30%, a conferma che i modelli a pedalata assistita continuano a essere molto richiesti. Altrettanto elevato resta l'interesse per le novità tecnologiche, come i progressi nella tecnologia di trasmissione e nei sistemi di cambio di velocità.

Consigli per l'acquisto

TCS velocorner.ch offre i seguenti consigli per la vendita e l'acquisto di una bicicletta:

  • Periodo: l'autunno è un periodo favorevole per mettere in vendita la propria bicicletta usata
  • Sconti: per via dell'ingente volume di merce nei magazzini dei rivenditori, i prezzi sono tornati a essere vantaggiosi grazie agli sconti offerti
  • Definire le proprie esigenze: per praticare sport o per i tragitti quotidiani?
  • Tipo di bicicletta: da città, da corsa, mountain bike, pieghevole, elettrica lenta o veloce
  • Biciclette da donna: privilegiate i modelli da uomo, che sono generalmente più stabili, soprattutto se si trasportano bambini su un seggiolino o carichi pesanti
  • Freni: quelli a disco sono più sicuri e affidabili di quelli a pattino
  • Batteria: far controllare la batteria delle biciclette elettriche per misurarne l'autonomia residua
  • Soccorso stradale: prevedere un servizio di soccorso stradale in caso di panne
  • Assicurazione: accertarsi che l'assicurazione responsabilità civile privata copra anche i danni causati in qualità di ciclista

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS
Tel. 058 827 27 26 | 076 367 25 33 | massimo.gonnella@tcs.ch
www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS