Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia mehr verpassen.

Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

L’Albrecht von Haller Young Investigator Award 2022 va a un ricercatore che studia l’ictus cerebrale

L’Albrecht von Haller Young Investigator Award 2022 va a un ricercatore che studia l’ictus cerebrale

Berna, 27 gennaio 2023 – L’Albrecht von Haller Young Investigator Award 2022 della Fondazione Svizzera di Cardiologia è stato assegnato al giovane ricercatore dott. Stefano Ministrini. Il suo progetto di ricerca mira a migliorare ulteriormente le cure dopo un ictus cerebrale acuto. Il dott. Ministrini cerca una nuova terapia che potrebbe influire notevolmente sul decorso della malattia. Alla consegna del premio, il 26 gennaio a Berna, sono inoltre stati premiati tre lavori di dottorato di grande valore.

Stefano Ministrini, giovane ricercatore che lavora al Center for Molecular Cardiology dell’Università di Zurigo, ha ottenuto l’Albrecht von Haller Young Investigator Award 2022. Egli cerca di scoprire come stabilizzare i vasi cerebrali in caso di ictus cerebrale acuto. Il dott. Ministrini studia cosa favorisce il ferimento dell’endotelio, lo strato interno dei vasi sanguigni. Sembra che in questo processo svolga un ruolo importante la proteina JCAD che, stimolando i processi infiammatori, impedisce la rigenerazione delle cellule endoteliali danneggiate.

Approccio per nuova terapia dell’ictus cerebrale

Il progetto di ricerca di Stefano Ministrini indaga l’influsso specifico della proteina JCAD in caso di ictus ischemico, per scoprire poi come interrompere la produzione della proteina JCAD tramite interferenza dell’RNA. Il fatto che potrebbe trattarsi di un approccio innovativo per una futura terapia medicamentosa dell’ictus cerebrale ha convinto la giuria della Fondazione Svizzera di Cardiologia, che attribuisce il premio di 25’000 franchi. Alla cerimonia di consegna, svoltasi il 26 gennaio a Berna nella storica sala Haller della Burgerbibliothek, sono inoltre state premiate le dissertazioni di Gabriel Bronz (Università della Svizzera italiana), Desiree Wussler (Università di Friburgo in Brisgovia) e Supitchaya Philippoz (Università di Ginevra); ognuno ha ricevuto 2’000 franchi.

L’Albrecht von Haller Young Investigator Award

L’Albrecht von Haller Young Investigator Award è conferito ogni anno a giovani ricercatrici e ricercatori per prestazioni scientifiche straordinarie nell’ambito della ricerca cardiovascolare. Il premio prende in esame, oltre alla ricerca cardiovascolare, anche i progetti interdisciplinari. Serve a incentivare l’avanzamento accademico di giovani ricercatrici e ricercatori o di medici, migliorando così le cure mediche per le pazienti e i pazienti in ambito cardiovascolare. Il premio elargisce 25’000 franchi a un progetto innovativo e 2’000 franchi cadauno a tre lavori di dottorato di particolare pregio. Il premio è attribuito dalla Fondazione Svizzera di Cardiologia grazie a una liberalità da parte di Boehringer Ingelheim (Svizzera).

Con impegno contro le cardiopatie e l’ictus cerebrale

La Fondazione Svizzera di Cardiologia si adopera con la promozione della ricerca e un’opera di informazione a tutto campo affinché meno persone si ammalino di malattie cardiovascolari o subiscano un ictus cerebrale, affinché le persone non ne rimangano menomate o muoiano prematuramente e affinché per le persone colpite la vita continui a essere degna di essere vissuta. La Fondazione Svizzera di Cardiologia, creata nel 1967, è un’organizzazione indipendente di pubblica utilità certificata dalla Fondazione ZEWO e si finanzia principalmente con le donazioni.

Peter Ferloni, responsabile Comunicazione
Fondazione Svizzera di Cardiologia
Dufourstrasse 30, Casella postale, 3000 Berna 14
Telefono 031 388 80 85
 ferloni@swissheart.ch  
 www.swissheart.ch
Weitere Storys: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia
Weitere Storys: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia