Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ascensione: maggiore rischio di congestione nelle regioni montane

Ostermundigen (ots)

Poiché diversi passi alpini in Svizzera sono ancora chiusi per l'inverno, potrebbero verificarsi tempi di attesa alle stazioni di carico nei giorni dell'Ascensione e di Pentecoste. L'apertura del passo del San Gottardo e di diversi passi di Uri potrebbe comunque alleggerire un po' la situazione. Il nuovo portale del TCS consente di conoscere le condizioni del traffico in tempo reale.

Al momento i passi del Gottardo, della Novena e del Gran San Bernardo, oltre ad altri passi, sono ancora chiusi e quindi non ancora disponibili come itinerari alternativi in direzione sud, con conseguente possibile trasferimento del traffico verso le stazioni di carico del Lötschberg, della Furka e della Vereina. Per chi è in uscita dal Paese, l'attenzione è rivolta soprattutto alle stazioni di carico di Kandersteg (Lötschberg), Realp (Furka) e Klosters Selfranga (Vereina). Per il viaggio di rientro, invece, potrebbero verificarsi tempi di attesa a Goppenstein (Lötschberg), Oberwald (Furka) e Lavin-Sagliains (Vereina).

Altri passi chiusi per l'inverno stanno per essere riaperti

Ad alleggerire, almeno in parte, la situazione potrebbe essere l'apertura del passo del San Gottardo, prevista per il 17 maggio. Nello stesso giorno, dovrebbe essere riaperto anche il passo del Klausen. Il passo della Furka, aperto parzialmente il 5 maggio, dovrebbe essere riaperto completamente per il weekend di Pentecoste, il 26 maggio. Il passo del Susten sarà probabilmente riaperto il 2 giugno dal lato di Uri, mentre l'apertura completa è prevista per il 16 giugno.

Le date non sono garantite e, a seconda delle condizioni meteorologiche, l'apertura prevista potrebbe essere rinviata.

Il TCS lancia un portale dedicato ai passi svizzeri

Il TCS ha lanciato un nuovo portale dei passi, con informazioni in tempo reale sui 40 passi più importanti della Svizzera. Oltre a conoscere quali passi sono aperti e quali chiusi, i lettori possono sapere se è presente neve in prossimità di un passo, se sono previste restrizioni per determinati tipi di veicoli o se è in vigore l'obbligo di catene. Il portale TCS dei passi è accessibile a tutti e gratuito. Viene costantemente ottimizzato e adattato alle esigenze degli utenti della strada.

Il TCS si impegna già da tempo a fornire informazioni sul traffico. In quest'ottica, le informazioni sulla situazione dei passi ricoprono un ruolo importante. Il TCS ha raccolto e aggiornato tutti questi dati, integrandoli nel nuovo portale dei passi.

I consigli del TCS per i motociclisti

  • Restando fedeli al motto "prima l'uomo, poi la macchina", è bene ricordarsi di dover prima riprendere confidenza con la moto. Nelle prime uscite, procedi lentamente e senza stress, dando a te stesso e al tuo corpo il tempo di riabituarsi ai primi chilometri.
  • Un training di guida all'inizio della stagione può esserti di aiuto e prepararti per la stagione.
  • Controlla il tuo equipaggiamento, ovvero casco, guanti, stivali e abbigliamento. Verifica in particolare l'età e che non siano danneggiati.
  • Prima della prima uscita, è opportuno regolare la pressione degli pneumatici e controllare la profondità del profilo. Attenzione: il più delle volte, l'indicatore di usura (TWI) per gli pneumatici della moto è inferiore al valore di 1,6 mm previsto per legge.
  • Controlla il livello di carica della batteria e l'impianto elettrico, come illuminazione, indicatori di direzione, spie e indicatori ecc., e verifica che i cristalli non presentino crepe o siano danneggiati.
  • Esegui un controllo dei livelli di olio motore, refrigerante e liquido dei freni.
  • Esegui un controllo visivo generale della moto. Verifica che non ci siano danni, dando un'occhiata anche a catena e pignone. Verifica che non ci siano perdite.
  • Un controllo rapido presso l'officina specializzata aiuta a individuare eventuali imperfezioni.
  • Dopo la partenza, controlla meticolosamente le spie e fai attenzione quando freni per la prima volta. Presta attenzione a eventuali rumori e vibrazioni; se hai dei dubbi, fai una sosta dal tuo meccanico di fiducia.
  • Ricordati che anche gli altri utenti della strada che incontri mentre sei sulla tua moto devono risvegliarsi dal letargo. Cerca il contatto visivo quando li incroci e segnala per tempo le tue intenzioni.

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS, 058 827 27 26, 076 367 25 33, massimo.gonnella@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 03.05.2023 – 08:15

    Come acquistare la giusta bicicletta elettrica di seconda mano

    Ostermundigen (ots) - Nel 2022, quasi una bicicletta su due venduta in Svizzera era elettrica e il numero di biciclette scambiate sul mercato dell'usato è in rapida crescita. Il TCS fornisce consigli per scegliere la giusta bicicletta elettrica e su come evitare dei guasti. Prima di acquistare un'auto nuova o usata, è consuetudine fare un giro di prova con il veicolo ...

  • 04.04.2023 – 08:20

    Molti ingorghi nelle vacanze primaverili e di Pasqua

    Vernier (ots) - Quest'anno, Pasqua cade il 9 aprile, in anticipo rispetto al 2022. Diversamente dallo scorso anno, in molti cantoni e in alcuni Länder tedeschi le vacanze primaverili iniziano nel fine settimana di Pasqua. Il TCS prevede pertanto un massiccio esodo in direzione sud. L'aumento del volume di traffico comporta code e tempi di attesa lunghi a intermittenza in particolare in prossimità della galleria del San ...

  • 30.03.2023 – 08:36

    Il TCS lancia un comparatore per gli pneumatici per auto

    Vernier (ots) - Il Touring Club Svizzero amplia il suo portale online dedicato agli pneumatici con un nuovo strumento di ricerca che conta circa 17'000 pneumatici. Questo portale risponde al crescente bisogno di trasparenza facilitando la scelta al momento dell'acquisto, accrescendo così la sicurezza degli automobilisti. Questa novità viene lanciata in occasione del 50° anniversario dei test degli pneumatici del ...