Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Raggiunte le 500'000 iscrizioni a Play Suisse

Raggiunte le 500'000 iscrizioni a Play Suisse
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Dopo appena 18 mesi dal lancio, Play Suisse raggiunge un importante traguardo: 500'000 utenti registrati. Il successo raggiunto è merito di numerose serie di qualità come "Tschugger" e "Sacha", dei film di fiction, classici e moderni, e dei documentari selezionati: un'offerta ampliata di continuo che unisce al di là dei confini linguistici. Per festeggiare arrivano puntuali il 2 giugno alcune proposte, raccolte nella collezione "I dieci documentari svizzeri di maggior successo".

È trascorso poco più di un anno e mezzo dalla nascita della piattaforma streaming Play Suisse della SSR. Ed è di nuovo tempo di festeggiare: in appena 18 mesi 500'000 persone si sono iscritte al servizio. Ad alimentare il successo è stato senz'altro il lancio di diverse serie di qualità come "Tschugger", "Sacha", "Fuori stagione", "Arthur" e "Neumatt", per non parlare dei grandi documentari e dei lungometraggi di successo. Play Suisse vanta ormai un repertorio di 3079 titoli, equivalenti a 2320 ore ovvero 96,5 giorni di contenuti streaming senza interruzioni.

Play Suisse si afferma quindi come attore importante nella diffusione nazionale di contenuti svizzeri destinati alle diverse regioni linguistiche ed è uno specchio fedele della multiculturalità svizzera. Il 75 per cento delle persone iscritte accede ai contenuti in tedesco, il 20% in francese, il 5% in italiano e lo 0,05% in romancio. Circa un quarto del tempo di visione viene effettuato con i sottotitoli attivati e il 43% dell'utenza guarda anche contenuti della SSR e coproduzioni provenienti dalle altre regioni linguistiche.

Pierre-Adrian Irlé, responsabile di Play Suisse: "Avere toccato il traguardo simbolico dei 500'000 abbonate e abbonati attesta il dinamismo stesso dell'offerta streaming in Svizzera e consacra Play Suisse come alternativa nazionale di peso rispetto alle altre piattaforme internazionali. Questo stimola e appassiona le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori a continuare a raccontare la Svizzera appoggiandosi a un catalogo sempre più ricco di contenuti ed esperienze visive diversificate".

Dall'inizio del 2022 si è registrato un aumento di sei punti percentuali negli accessi dal televisore. Tale evoluzione rispecchia il cambiamento nelle abitudini di consumo del pubblico. La fruizione dei contenuti di Play Suisse avviene nel 18% dei casi dal televisore, nel 49% su computer portatile e nel 33% su smartphone. Diversi i dati sulla durata di visione, dove prevale (con il 44%) lo schermo di casa.

I generi più amati dal pubblico di Play Suisse sono i polizieschi, seguiti dai thriller e dalle commedie. Le cinque serie più viste sono: "Wilder", "Tschugger", "Fuori stagione", "Il becchino" e "The Team". Tra i film conquista la prima posizione "Youth - La giovinezza", seguito da "Fiamme in paradiso", "La lavanderia di Lou", "Il mio nome è Eugen" e "Mare". Al pubblico amante dei documentari sono piaciuti soprattutto "Swissair 111 - Il disastro di Halifax", "They all came out to Montreux", "Via per sempre", "#Female Pleasure" e "Alpi svizzere - usi, costumi e superstizioni". I titoli preferiti possono essere condivisi con un clic sui social media se si utilizza la versione più recente dell'app Play Suisse o dal sito di Play Suisse.

Bakel Walden, direttore Sviluppo e Offerta SSR: "Play Suisse si è affermata come un'interessante offerta interregionale per tutti gli appassionati di forti contenuti svizzeri. Congratulazioni per questo successo ai team della SRG coinvolti e ai nostri partner esterni. Il riscontro molto positivo dei nostri utenti non solo ci fa piacere, ma è anche una grande motivazione per i prossimi passi. Abbiamo ancora molti progetti per Play Suisse e le prossime novità nelle nostre quattro regioni linguistiche sono già pronte per essere messe in programmazione. Divertitevi con lo streaming e la scoperta!"

I dieci documentari svizzeri di maggior successo

Per festeggiare il raggiungimento dei 500'000 tra iscritte e iscritti, dal 2 giugno sono disponibili su Play Suisse alcune nuove proposte in evidenza nella collezione "I dieci documentari svizzeri di maggior successo":

  1. "More than Honey" di Markus Imhoof, 2010
  2. "Mani Matter - Perché sei così triste?" di Friedrich Kappeler, 2003
  3. "Il congresso dei pinguini" di Hans-Ulrich Schlumpf, 1993
  4. "Mais im Bundeshuus - Il gene elvetico" di Jean-Stéphane Bron, 2003
  5. "Das Wissen vom Heilen" di Franz Reichle, 1997
  6. "I bambini del Napf" di Alice Schmid, 2010
  7. "Giovanni Segantini - La magia della luce" di Christian Labhart, 2015
  8. "#Female Pleasure" di Barbara Miller, 2018
  9. "Hiver Nomade" di Manuel von Stürler, 2012
  10. "Elisabeth Kübler-Ross" di Stefan Haupt, 2003

Per avere accesso alla piattaforma streaming Play Suisse è possibile registrarsi gratuitamente su www.playsuisse.ch e vedere così tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiali di archivio) in italiano, francese, tedesco e romancio.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21