Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Come acquistare la giusta bicicletta elettrica di seconda mano

Ostermundigen (ots)

Nel 2022, quasi una bicicletta su due venduta in Svizzera era elettrica e il numero di biciclette scambiate sul mercato dell'usato è in rapida crescita. Il TCS fornisce consigli per scegliere la giusta bicicletta elettrica e su come evitare dei guasti.

Prima di acquistare un'auto nuova o usata, è consuetudine fare un giro di prova con il veicolo e verificare se è stato sottoposto a una buona manutenzione. Le biciclette elettriche non fanno eccezione a questa regola, dato che la tecnologia a bordo è progredita moltissimo negli ultimi anni. La manutenzione regolare, la sostituzione delle parti usurate e l'efficienza della batteria sono fattori decisivi nella scelta di una bicicletta. Mentre le biciclette tradizionali venivano vendute con una stretta di mano, il TCS consiglia di stipulare un contratto di vendita per le biciclette elettriche, poiché il prezzo d'acquisto è di gran lunga più elevato.

Ispezione visiva per verificare le condizioni delle componenti

Per molte componenti è sufficiente un semplice controllo visivo per verificarne le condizioni. Sebbene i difetti del telaio siano rari per le biciclette elettriche, è necessario controllare che non vi siano crepe profonde. Questo tipo di difetto può significare un danno totale e deve essere valutato da un esperto. Inoltre, occorre verificare se i giunti della forcella o della sospensione presentano segni di usura, se i tubi della forcella o dell'ammortizzatore sono privi di graffi e abrasioni e se le sospensioni funzionano.

Controllare lo stato delle ruote e dei freni

Assicurarsi che il profilo degli pneumatici abbia uno spessore sufficiente. Per le e-bike che raggiungono i 45 km/h si consiglia di utilizzare pneumatici appositamente omologati che hanno un effetto benefico sull'usura, sulla resistenza al rotolamento e sull'aderenza. Superati i 2'000 km è consigliabile controllare lo spessore dei dischi dei freni. Lo spessore minimo è normalmente indicato sul disco stesso. A causa della velocità che possono raggiungere, le mountain bike veloci e le biciclette elettriche dovrebbero essere dotate di freni a disco e non di freni a pattino. Una catena arrugginita può essere segno di una manutenzione inadeguata o dell'esposizione alle intemperie. La catena deve essere controllata con attenzione perché è molto sollecitata su questo tipo di veicoli. La si può testare con un indicatore di usura.

Assicurarsi che la batteria sia facile da maneggiare

I test del TCS mostrano che i motori delle biciclette elettriche presentano i primi problemi tecnici sia nel primo anno di utilizzo, sia dopo 4-6 anni. È necessario assicurarsi che la batteria sia facile da estrarre e rimontare e che i connettori non siano piegati o arrugginiti. I produttori indicano una durata di 500-1'000 cicli di ricarica. Tuttavia, ogni anno, una batteria può perdere fino al 5% della sua capacità. La capacità effettiva di una batteria può essere verificata presso un centro tecnico del TCS. Se viene riscontrato un difetto, il prezzo di acquisto dovrà essere rinegoziato, poiché una nuova batteria può costare fino a 1'000 franchi.

Effettuare un giro di prova e verificare il funzionamento delle luci

È fondamentale fare un giro di prova per testare tutte le modalità di assistenza disponibili e vedere come reagisce la bicicletta. Ripetuti arresti e partenze consentono di controllare il sistema di frenata e di sospensione e di verificare il funzionamento dell'assistenza del motore. Inoltre, è fondamentale verificare il corretto funzionamento delle luci al momento dell'acquisto. Dal 1° aprile 2022, tutte le biciclette elettriche devono circolare con i fari accesi anche di giorno. Secondo la normativa sulle luci di marcia diurna, l'accensione dei fari anteriori è sufficiente durante il giorno. Tuttavia, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) raccomanda di accendere sempre le luci anteriori e posteriori per essere più visibili.

Non dimenticare l'assicurazione

Non bisogna dimenticare di assicurare la propria bicicletta elettrica. Il TCS propone polizze adatte a tutti i tipi di biciclette, comprese quelle elettriche di seconda mano. Per sottoscrivere un'assicurazione, è sufficiente il contratto d'acquisto o una ricevuta di pagamento da parte del venditore. Inoltre, per le biciclette elettriche veloci che necessitano la targa, è necessario stipulare un'assicurazione contro i danni e il furto, poiché - a differenza delle biciclette lente - l'assicurazione di responsabilità civile domestica non copre questi veicoli.

Video esplicativo

In questo video, l'esperto del TCS spiega più dettagliatamente a cosa prestare attenzione quando si acquista una bicicletta elettrica: A cosa prestare attenzione quando si compra una e-bike?

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39, laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 04.04.2023 – 08:20

    Molti ingorghi nelle vacanze primaverili e di Pasqua

    Vernier (ots) - Quest'anno, Pasqua cade il 9 aprile, in anticipo rispetto al 2022. Diversamente dallo scorso anno, in molti cantoni e in alcuni Länder tedeschi le vacanze primaverili iniziano nel fine settimana di Pasqua. Il TCS prevede pertanto un massiccio esodo in direzione sud. L'aumento del volume di traffico comporta code e tempi di attesa lunghi a intermittenza in particolare in prossimità della galleria del San ...

  • 30.03.2023 – 08:36

    Il TCS lancia un comparatore per gli pneumatici per auto

    Vernier (ots) - Il Touring Club Svizzero amplia il suo portale online dedicato agli pneumatici con un nuovo strumento di ricerca che conta circa 17'000 pneumatici. Questo portale risponde al crescente bisogno di trasparenza facilitando la scelta al momento dell'acquisto, accrescendo così la sicurezza degli automobilisti. Questa novità viene lanciata in occasione del 50° anniversario dei test degli pneumatici del ...

  • 29.03.2023 – 08:20

    TCS Camping: si conferma la tendenza in aumento

    Ostermundigen (ots) - Con 900'000 pernottamenti, nel 2022 la domanda di campeggi TCS è stata più alta del 43% rispetto al 2019, l'anno prima dell'inizio della pandemia di coronavirus. Si conferma quindi la tendenza in aumento. Anche per l'anno in corso il TCS prevede una domanda molto elevata. Questo sviluppo si riflette anche nel numero di societariati del TCS Camping, che con 25'500 adesioni ha raggiunto un nuovo ...