Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

"Sports Awards" 2022: trio d'eccellenza nominato in altre tre categorie

"Sports Awards" 2022: trio d'eccellenza nominato in altre tre categorie
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Berna/Zurigo (ots)

Tradizionalmente gli "Sports Awards" premiano le più importanti personalità sportive dell'anno. Dopo le star nominate nella categoria "MVP" sono ora noti i nomi delle prime tre nelle categorie "Squadra", "Sportivo/a paralimpico/a" e "Allenatore/trice". Le vincitrici e i vincitori saranno proclamati durante la diretta televisiva di domenica 11 dicembre.

In occasione degli "Sports Awards" di domenica 11 dicembre l'attenzione si concentra sulle personalità sportive di maggior successo dell'anno, premiate in sei diverse categorie. Inoltre, il più grande giovane talento svizzero riceve il riconoscimento di "SRF 3 Best Talent Sport". Sono ora noti i nomi delle star nominate nelle categorie "Squadra", "Sportivo/a paralimpico/a" e "Allenatore/trice". Determinanti per le nomination sono state le prestazioni nel periodo tra il 1° novembre 2021 e il 31 ottobre 2022. Sulla base di una preselezione del comitato di nomina, vari organi hanno potuto esprimere i loro voti.

Persone nominate per la categoria "Squadra"

Le migliori atlete e i migliori atleti di Swiss Olympic così come le redazioni sportive dei media nazionali e sportpress.ch hanno potuto fare la loro scelta all'interno della categoria "Squadra". Le tre squadre con la maggioranza dei voti sono:

  • Nina Brunner/Tanja Hüberli, beach volley; argento europeo, ingresso nella finale del torneo Elite16 ad Amburgo (massimo livello), vittoria nella Nations Cup con la Svizzera
  • Nazionale maschile, calcio; qualificazione per la finale mondiale 2022 e mantenimento nella Lega A della Nations League
  • Team svizzero, mountain bike; campione mondiale staffetta mista cross country

Nominato il trio paralimpico d'eccellenza

Nella categoria "Sportivo/a paralimpico/a", i nominati sono stati scelti dalle sportive e dagli sportivi svizzeri d'élite di Swiss Olympic, dalle atlete e dagli atleti paralimpici elvetici nonché dalle redazioni sportive dei media nazionali e da sportpress.ch. Questo è il trio al centro del voto:

  • Catherine Debrunner, atletica leggera; 2 maratone vinte a Berlino e a Londra, 4 record mondiali (100, 200, 400 e 800 metri)
  • Marcel Hug, atletica leggera; 5 maratone vinte a New York, Tokyo, Berlino, Londra e Chicago, 3 record mondiali (1500 metri, 5000 metri e maratona)
  • Manuela Schär, atletica leggera; 1° posto alla maratona di Boston, 2° posto alla maratona di Berlino

I nominati per il titolo di migliore allenatore/trice dell'anno

Le sportive e gli sportivi svizzeri d'élite di Swiss Olympic, le allenatrici e gli allenatori facenti parte della Swiss Coaching, i responsabili dell'attività agonistica delle federazioni sportive, le redazioni sportive dei media nazionali e sportpress.ch hanno potuto selezionare i candidati della categoria "Allenatore/trice". I nominati sono:

  • Urs Fischer, calcio; 5° posto nella stagione della Bundesliga 2021/22 e di conseguenza qualificazione per la fase a gironi della Europa League, accesso alla semifinale della Coppa di Germania
  • Nicolas Siegenthaler; mountain bike, oro mondiale, 6 podi di Coppa del mondo (di cui 1 vittoria) e vittoria assoluta alla Coppa del mondo come allenatore di Nino Schurter
  • René Wyler, atletica leggera; bronzo mondiale (salto in lungo), argento europeo (decathlon), argento ai Mondiali indoor (eptathlon) e record svizzeri (salto in lungo e decathlon) come allenatore di Simon Ehammer

Il voto online per l'MVP dell'anno prosegue ancora fino al 29 novembre

Nella categoria "MVP" sono complessivamente in corsa per il titolo sei personalità. Sarà il pubblico a incoronare la vincitrice o il vincitore del titolo di "Most Valuable Player". Fino al 29 novembre il voto online è aperto su sports-awards.ch. Tra tutte le persone che partecipano al voto saranno estratti a sorte interessanti premi.

Trasmissione in diretta con un nuovo duo di moderazione

Le vincitrici e i vincitori verranno premiati nel gala televisivo di domenica, 11 dicembre 2022, a Zurigo - in diretta dalle 20.05 su RSI LA 2, RTS 2 e SRF 1. Lo storico moderatore Rainer Maria Salzgeber quest'anno sarà affiancato nella conduzione da Fabienne Gyr. La serata sarà commentata da Debora Carpani e Ivan Zippilli per il pubblico ticinese e da Isabelle Musy e Steve Roth per il pubblico della Svizzera romanda.

Contatto:

Per informazioni:
Florian Sachers, capoprogetto Comunicazione Business Unit Sport SSR
Tel. +41 58 135 11 94 oppure florian.sachers@bus.srg.ch