Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Numero record d'interventi dei pattugliatori del TCS nell'inverno 2021

Berna (ots)

Le statistiche delle panne parlano chiaro: il TCS è intervenuto molto più sovente per prestare soccorso a utenti della strada in panne a gennaio e febbraio del 2021, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La causa va attribuita alle forti nevicate fino in pianura e alle temperature rigide. Va pure segnalato un aumento delle panne dei veicoli elettrici.

L'inverno 2020/2021 è stato particolare per vari motivi: per la prima volta da anni, è caduta molta neve a basse quote, inoltre la seconda metà dell'inverno è stata contraddistinta da lunghi periodi di freddo pungente. Il coronavirus ha modificato il modo di spostarsi durante l'inverno di molte persone, da un lato, a causa delle misure restrittive imposte dal Consiglio federale a partire da fine ottobre 2020 e, dall'altro, perché molte persone hanno scelto l'automobile per gli spostamenti. Le conseguenze si notano nel bilancio fatto dal TCS per quanto riguarda il numero di panne durante i quattro mesi invernali di novembre, dicembre, gennaio e febbraio.

Dapprima un calo, poi un aumento del numero degli interventi per panne rispetto all'inverno precedente

Durante l'inverno 2020/2021, il TCS ha registrato in tutto 111'544 interventi causati da una panne. Durante lo stesso periodo 2019/2000 gli interventi sono stati complessivamente 111'786. Dal confronto emerge dunque un leggero calo nel 2020/2021, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Stupisce invece, il fatto che il numero delle panne nei mesi di novembre e dicembre 2020 in confronto a quello dello stesso periodo dell'anno precedente, è diminuito dell' 11,5%, ed è rispettivamente del 3,7%. I mesi di gennaio e febbraio dell' 8,8%, rispetto all'inverno precedente. Le cifre ridotte, in particolare quelle del novembre 2020, possono essere attribuite alla generale diminuzione del volume di traffico stradale, causato dai cittadini svizzeri, in seguito alle restrizioni Covid-19 imposte dal Consiglio federale a fine ottobre. Le cifre record d'inizio 2021 mostrano invece, che le condizioni invernali continuano ad avere un impatto significativo sul numero delle panne. Continuano ad essere fonte di problemi, la batteria, e in generale le componenti del motore, come pure le parti in plastica che si possono rompere, o le serrature delle portiere che possono ghiacciare a causa delle basse temperature.

Cause delle panne

Gli automobilisti hanno avuto i più grossi problemi, e di gran lunga, con la batteria che, da anni, è la causa principale di panne. Ciò è il caso sia per le vetture con motore a combustione che per quelle elettriche. Nel gennaio 2021, i guasti alle batterie sono così stati la causa di quasi la metà delle panne registrate, ciò che equivale alla stessa proporzione constatata l'anno prima. Le altre cause frequenti di panne sono dovute a problemi di pneumatici o al sistema di chiusura del veicolo.

Aumento delle panne di auto elettriche

La domanda di auto elettriche è in continua crescita. Il loro aumento sulle strade si riflette logicamente anche sul numero delle panne segnalate. Senza sorpresa, la statistica delle panne mostra che il loro numero è pure in costante aumento. Durante l'inverno 2020/2021, rispetto a quello precedente, i pattugliatori del TCS sono così stati chiamati due volte più sovente per panne a veicoli elettrici.

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39, laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 08.03.2021 – 07:52

    Mito sulla sicurezza stradale #1: le donne fanno più incidenti degli uomini

    Vernier (ots) - Nel 2021, il TCS passa in rassegna i 10 miti più tenaci in materia di sicurezza stradale. Il primo tra questi concerne l'abilità delle donne al volante. Stando a uno stereotipo assai diffuso, quest'ultime guiderebbero meno bene degli uomini e di conseguenza sarebbero coinvolte maggiormente in incidenti stradali. Ma cosa dicono i fatti, tutto ciò si ...

  • 16.02.2021 – 08:34

    Perdita del lavoro? Il TCS aiuta anche in questo caso

    Berna (ots) - La pandemia di coronavirus colpisce tutti. La vita quotidiana di molte persone è segnata da insicurezza e, in parte, addirittura da preoccupazioni esistenziali. Secondo varie fonti, la disoccupazione in Svizzera aumenterà in futuro in modo ancora più pronunciato. Per questo fatto, il TCS e il suo servizio di protezione giuridica lanciano "TCS Job Assistance", proprio per stare al fianco dei propri soci ...

  • 11.02.2021 – 08:37

    Il coronavirus ha cambiato il turismo e le abitudini di mobilità in Europa

    Vernier (ots) - Nell'ambito dell'inchiesta annuale della Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA), il TCS e i suoi club partner europei hanno realizzato uno studio dal quale risulta che il coronavirus, nel 2020, ha cambiato le abitudini dei cittadini in fatto di mobilità. Durante il tempo libero, i cittadini del nostro Paese hanno preferito visitare la ...