Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Annata record per i corsi di guida del TCS

Annata record per i corsi di guida del TCS
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

Nel 2019, la divisione Training & Events del TCS ha vissuto un'annata record. Mai, come lo scorso anno, sono stati organizzati così tanti corsi e registrati così tanti partecipanti. Rispetto all'esercizio precedente, non soltanto i corsi di guida hanno avuto un grande successo, ma anche quelli di pilotaggio di droni hanno segnato un aumento del 35%.

Da sempre, la sicurezza stradale è una delle grandi preoccupazioni del TCS. A fianco delle sue campagne di informazione e prevenzione, il Touring Club Svizzero propone da tempo corsi pratici di guida per accrescere la sicurezza stradale. Questa formazione, certificata CSS e ISO, consente ai conducenti di conoscere meglio il loro veicolo nell'intento di adottare un comportamento più sicuro nel traffico.

Nel 2019, nei propri 6 centri di sicurezza stradale e sui 3 siti di formazione alla guida invernale, Training & Events ha organizzato un totale di 5'152 corsi e manifestazioni, ciò rappresenta un aumento del 7% rispetto all'anno precedente. È in aumento anche il numero dei partecipanti, constata con soddisfazione Roger Egolf, responsabile di Training & Events, sottolineando che "il 2019 è stato un anno record per Training & Events". Mai abbiamo avuto l'opportunità di insegnare a così tanti partecipanti a comportarsi in maniera sicura in sella alla propria moto, al volante della propria automobile o di un veicolo utilitario". Altro aspetto rallegrante: la crescita del 6,5% dei corsi di formazione obbligatoria per nuovi conducenti (formazione in 2 fasi), nonostante la riforma "Opera 3" e la soppressione del secondo giorno di corso.

Una forte crescita è stata registrata lo scorso anno per i corsi di pilotaggio di droni, proposti sia per uso privato, che a fini professionali. Quasi 1'000 persone hanno partecipato a oltre 200 corsi. Roger Egolf constata che "il più forte aumento del numero di partecipanti (+35%, rispetto al 2018) conferma che questa formazione risponde a una reale necessità".

Per il 2020, Training & Events ha un programma ambizioso. In effetti, è all'origine della progettazione e della gestione di due piste di prova che consentiranno ai visitatori del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra (GIMS) di testare auto di propulsione alternative e oggetti all'avanguardia della mobilità. Denominati rispettivamente GIMS Discovery e GIMS Tech, questi spazi interattivi rifletteranno l'esperienza del TCS nei corsi di guida.

Dati Training & Events 2019

4'515 	corsi di guida
204 	corsi di pilotaggio di droni
291	noleggio di impianti
142	manifestazioni

5'152 corsi & manifestazioni (+7% rispetto al 2018) con 85'773 partecipanti (+2% rispetto al 2018)

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce, 058 827 27 16, 076 553 82 39,
laurent.pignot@tcs.ch
www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS