Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Visibilità carente, pericolo imminente!

Bern (ots)

Dall'analisi dei dati statistici, il TCS ha rilevato che la percentuale d'incidenti fatali per i pedoni aumenta del 33% nei mesi invernali. Tra le cause principali, vi sono la scarsa visibilità e il fondo stradale sdrucciolevole. Per sensibilizzare gli utenti della strada, il TCS parteciperà nuovamente alla Giornata nazionale della luce, in programma il 12 novembre prossimo.

Il TCS ha confrontato i dati degli incidenti coinvolgenti persone, rimaste ferite o uccise, tra il 1992 e il 2014. Il numero d'incidenti gravi nei mesi invernali (dicembre, gennaio, febbraio) è inferiore del 20% globalmente, ma la percentuale d'incidenti fatali per i pedoni, all'interno delle località, è del 33% più elevata rispetto la media annuale.

In inverno, in cui le condizioni meteorologiche sono peggiori, gli utenti della strada hanno la tendenza a guidare meno e in modo più prudente; perciò gli incidenti risultano di regola meno gravi. In questo periodo d'altronde, motociclisti e scooteristi optano in prevalenza per altri mezzi di trasporto. Però é il momento in cui i pedoni sono particolarmente esposti, causa la scarsa visibilità e perchè lo spazio di frenata dei veicoli s'allunga per il fondo stradale scivoloso.

Il TCS raccomanda a pedoni e ciclisti di essere più cauti, indossare abiti chiari o meglio dotarsi di accessori rifrangenti; inoltre, ricorda che un pedone, con abiti scuri, non è visibile da più di 25 m. e che lo spazio di frenata di un'auto a 50 km/h è da più di 20 m. circa, su strada asciutta.

12 novembre: Giornata della luce

Anche quest'anno, per la 9° volta, è in programma il 12 novembre la Giornata della luce. Diverse Sezioni del TCS, assieme ai corpi di polizia cantonali saranno impegnate in diverse attività di sensibilizzazione che verteranno su tre temi: la luce, la visibilità e soprattutto la sicurezza.

Una delle attività principali della campagna, proposta da alcune Sezioni a tutti gli automobilisti, sarà il controllo dei fari per verificare che siano in ordine e correttamente regolati. In questa giornata, dedicata alla prevenzione, molte sezioni TCS offrono, altresì, dei buoni per un test della vista gratuito, in collaborazione con ottici partner.

L'elenco delle sezioni è consultabile al link: https://www.tcs.ch/it/il-tcs/sezioni/ Maggiori informazioni sul sito internet: http://seeyou-info.ch/it/

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS