Alle Storys
Folgen
Keine Story von ACS Automobil Club der Schweiz mehr verpassen.

ACS Automobil Club der Schweiz

Assemblea dei Delegati dell'ACS: soci in aumento

Ein Dokument

Berna (ots)

La tradizionale Assemblea dei Delegati (AD) dell'Automobile Club Svizzero (ACS) si è svolta oggi all'insegna dell'apertura. Quest'anno, per la prima volta le porte dell'AD si sono aperte a un pubblico più vasto. L'ACS può volgere lo sguardo a un anno d'esercizio 2014 assai proficuo, caratterizzato da una continua e rallegrante crescita delle adesioni (+ 2.18%).

Nell'anno d'esercizio 2014, ha trovato ancora una volta conferma la continua e positiva crescita del numero dei soci dell'ACS. L'ACS è così l'unico Club della mobilità in Sviz-zera che vanta una costante crescita del numero di affiliati. Il rapporto annuale in veste completamente rinnovata illustra le diverse attività, i molteplici servizi e i dati concernenti l'ACS dello scorso anno. Il Presidente centrale Mathias Ammann ha sottolineato in particolare il successo dell'attuazione della nuova strategia dell'ACS che ora darebbe i suoi frutti.

ACS: No a FOSTRA nella forma attuale - sì al risanamento della Galleria stradale del Gottardo

Per quanto riguarda i temi attuali della politica dei trasporti, il Presidente centrale ha ribadito che nella sua forma attuale la proposta di Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA) è assolutamente insufficiente e necessitereb-be di sostanziali correttivi. Un nuovo salasso per gli automobilisti con un aumento di 6 centesimi del prezzo della benzina non solo non rappresenterebbe una soluzione percorribile ma sarebbe semplicemente iniquo. Inoltre, il Presidente centrale ha evocato l'impegno dell'ACS per la costruzione di un secondo traforo attraverso il Gottardo. Il progetto di realizzazione di una seconda canna è indubbiamente quello giusto in quanto garantirebbe sia la certezza d'approvvigionamento sia la sicurezza stradale. D'altra parte, per motivi di coesione non è pensabile isolare per anni il Ticino dal resto della Svizzera.

Il nuovo direttore dell'USTRA sull'eliminazione di problemi di capacità

Jürg Röthlisberger, dal 01.03.2015 Direttore dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha evidenziato a chiare lettere nella sua relazione che la problematica delle colonne sulle strade tenderà ad inasprirsi. Da qui l'urgenza di un intervento di decongestionamento sulla rete delle strade nazionali svizzere. Tra le possibili soluzioni per ridurre il congestionamento del traffico nelle ore di punta è stato evocato il cosiddetto Mobility Pricing che consentirebbe di realizzare una gestione della mobilità intervettoriale, senza ulteriori balzelli a carico dell'automobilista e conforme al principio di causalità.

L'Automobile Club Svizzero ACS è nato il 6 dicembre del 1898 a Ginevra. Il suo scopo è riunire gli automobilisti per tutelarne gli interessi in materia di mobilità (politica dei trasporti, economia, turismo, sport, protezione dei consumatori e dell'ambiente, eccetera). Dedica particolare attenzione alla legislazione che regola le dinamiche del traffico e alla sua applicazione. Infine, si batte per una maggiore sicurezza sulle strade.

Per altre informazioni:

Mathias Ammann, Presidente centrale dell'Automobile Club Svizzero
(ACS)
Telefono: 079 300 54 45
E-mail: mathias.ammann@acs.ch

Weitere Storys: ACS Automobil Club der Schweiz
Weitere Storys: ACS Automobil Club der Schweiz
  • 18.02.2015 – 15:42

    Messaggio sul FOSTRA, un'opportunità sprecata!

    Berna (ots) - L'Automobile Club Svizzero (ACS) respinge il messaggio concernente il Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA) presentato oggi dal Consiglio federale. L'ACS è decisamente deluso. Taluni cardini del nuovo strumento da tempo criticati, ossia l'aumento del prezzo della benzina e il sovvenzionamento trasversale della rotaia tramite la strada, non sono stati eliminati. Il Consiglio ...

  • 22.12.2014 – 16:20

    ACS e Nez Rouge: insieme per aumentare la sicurezza sulle strade

    Berna, 22 dicembre 2014 (ots) - Dal 12 dicembre 2014 è in corso l'azione Nez Rouge. Si tratta di una campagna nazionale per prevenire gli incidenti e sensibilizzare la popolazione sul tema della sicurezza stradale. L'Automobile Club Svizzero ACS sostiene per la prima volta quest'azione in veste di partner nazionale e sponsor di platino. Nel 2005, il tasso limite di ...

  • 05.05.2008 – 14:42

    L'Automobile Club Svizzero convince con una nuova offerta

    Berna (ots) - L'Automobile Club Svizzero ha strutturato a nuovo la sua offerta. Da subito sono possibili tre differenti tipi di affiliazione. I servizi creati in base alle esperienze pratiche si basano sulle esigenze individuali dei singoli membri del Club. Già da 110 anni l' Automobile Club Svizzero (ACS) si impegna per la mobilità individuale. I suoi membri approfittano di molti servizi intorno al tema ...